Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Thu 28 December 2006; 22:37

un treno ogni quanto per garibaldi da monza? e vicerversa? ma non era già al tracollo questa ferrovia (ricrod un'accesa discussione sulla S9 che non poteva arrivare a chaisso perchè la monza-chiasso era stracolma) bha... ogni volta spuntano dei grafici e dei conti diversi

4 treni ora in totale, ovvero un treno ogni 30 minuti per direzione? francamente disastroso...

ora concordo che un uscita piu azzeccata da mozna centrale verso la rinascente sia utile ma dire he con le altre due stazioni si copre tutto il territorio è fantasia, ma tuttavia non è questo il discoro, nei fatti il tema e collegamento monza-milano non stazioni di monza monza (non bettola che è una cavolata e vedo che su questo siamo praticamente tutti daccordo), che per ora rimangono un utopia sia con il treno che con la m5

percui il punto focale e se necessario collegarsi con monza con un mezzo di gerarchia di fascia metropolitana, oltre che con uno di suburbana

ipotesi UNO: solo suburbana+ parziale m1 (che mi pare non sia possibile prolungare oltre bettola perchè già troppo lunga) risultato? sovraccarico degli utenti di monza sulla ferrovia a discapito degli utenti di tutta l'area nord (lecco como & co)

ipotesi DUE: suburbano + m5, area monza-milano coperta da metro, area sopra monza coperta da treno, mi sembra che tali esempi si vedano in tutta europa (berlino, ricito) ed e poi il concetto di differenziazione della velotcia del servizio e della portata (lasciando la tratta garibladi-monza con due solo fermate rapidizza il servizio, invece che metterne magari 5-6 in cui fermano tutti i regionali e suburbani).

ipotesi TRE: proposta precedentmente , al posto dall M5, una bella tranvia superveloce

ipotesi QUATTRO : servizio ferroviario a doppia velocità (come cadorna-saronno) ovviamente richiede il quadruplicamento che in centro città non è cosa facile ne economica, ma sostituirebbe la metro sulla direttrice garibaldi-monza

a parer mio solo la quarta è potenzialemtne concorrenziale alla m5 (seconda opzione)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Thu 28 December 2006; 22:44

Giolumi, prima di stracciarti le vesti leggi i post che commenti.
Non dico tutti, ma almeno quello sopra.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paolino1968 » Fri 29 December 2006; 11:24

S-Bahn wrote:Una ipotesi seria prevede S7 ed S8 sul ramo est. Due servizi a 30' sovrapposti dalla cui somma risulta un trneo ogni 15' circa. Idem a Ovest tra S9 e R/S11, e tutto questo a frequenza costante. A me non farebbe tanto schifo. Non è che i rami sbinati di M2, fuori dalla punta siano più frequenti.

ringrazio S-Bahn per avermi completato il quadro che si sta formando nella mia testa con le possibili frequenze di transito delle linee S.
penso che un treno ogni 15' (per il tratto sovrapposto da monza centro in giù, che poi sarebbe il tratto di M5 lunga) sia più che accettabile, specie se ben spaziato. la ferrovia (la S-Bahn, meglio) è così equivalente alla metro, almeno per costanza di passaggi.
come vantaggio in più rispetto alla metro, è che da monza centro non dovrei sorbirmi tutte le fermate frequenti come in MM1 o MM5.

S-Bahn wrote:2) Sobborghi (esistente). A 600 metri dall'abside del Duomo. Va già bene così, ma un sottopasso verso via Stoppani completerebbe l'opera.


La stazione di Monza sobborghi è sempre stata sottovalutata. E' vicinissima al centro, comoda per chi viene da est di monza, ora sta per essere dotata di parcheggio annesso. meriterebbe di essere sfruttata appieno, ora si fermano solo i treni della besana. a proposito, perchè non è mai stato previsto che il LC/SO ed i BG si fermassero lì?

S-Bahn wrote:3) San Biagio (proposta) ma potrebbe anche chiamarsi via Manzoni, essendo proposta appena fuori la galleria di Monza, che termina subito dopo via Manzoni. Usciti in via Quintino Sella solo la breve via Cortelonga (200 metri circa) la separa, o meglio unisce al Comune, e meno di 100 metri dopo all'Arengario, centro anche geometrico di Monza..

ci passavo proprio ieri sera e c'ho dato un occhio: una fermata (che io poco esperto di monza ho chiamato s.gottardo. san biagio è il rione?) S9/S11 nel vallone tra le vie s.gottardo e sella all'altezza di via sempione o poco più su (dove già c'è una passerella pedonale/ciclabile) sarebbe perfetta. c'è anche un bel po' di spazio.
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby brianzolo » Fri 29 December 2006; 13:24

che sensazione di dejà vu :wink: sbahn
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby friedrichstrasse » Fri 29 December 2006; 14:34

giolumi wrote:mi fa piacere che la mia "obiezione berlinese" è stata sorvolata alla grande e si ribadisce ancora che non possono convivere metro e treno su percorsi paralleli aventi medesima destinazione.......


Eccomi, te la smonto subito.

1) La tratta Alexanderplatz-Lichtenberg è servita effettivamente da entrambe, ma la U5 percorre la Karl-Marx-Allee, importante asse commerciale e terziario. Viale Fulvio Testi, invece, è un solo asse di passaggio, non attrae traffico in sé.

2) La distanza fra U5 e S5 è doppia rispetto alla distanza fra S7/8/9 e M5.

3) A nominare Berlino sembra di nominare il Padreterno, ma anche qui si sbaglia: la U5 non è assurda come la M5, beninteso, ma se si fosse costruita sotto la Greifswalder Straße, verso Weißensee, sarebbe stata più utile di com'è oggi.

4) La tratta di Hönow fu inizialmente prevista come S-Bahn; fu l'elevato traffico su questa a suggerire un prolungamento dell'U5 parallelo all'S5 (Lichtenberg-Wuhletal) su cui infilare il traffico per Hönow. Mutatis mutandis: prima potenziamo la Garibaldi-Monza, poi, fra 50 anni, se non basterà più, parleremo della M5 sotto Fulvio Testi.

P.S. Più che la U5, una situazione simile si è verificata con la U10 (Potsdamer Platz-Steglitz), progettata negli anni '70 in parallelo all'esistente S1. Il motivo non era certo servire più capillarmente i quartieri, bensì BOICOTTARE LA S-BAHN (all'epoca gestita dalle autorità orientali). Dopo la riunificazione, il progetto della U10 è stato subito buttato nel ces...tino, e al suo posto verrà realizzata una... TRAMVIA.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby giolumi » Fri 29 December 2006; 15:07

friedrichstrasse wrote:4) La tratta di Hönow fu inizialmente prevista come S-Bahn; fu l'elevato traffico su questa a suggerire un prolungamento dell'U5 parallelo all'S5 (Lichtenberg-Wuhletal) su cui infilare il traffico per Hönow. Mutatis mutandis: prima potenziamo la Garibaldi-Monza, poi, fra 50 anni, se non basterà più, parleremo della M5 sotto Fulvio Testi.


si peccato che l'obbiettivo sia di togliere il traffico privato non di aspettare che cresca quello pubblico...

comunque ciò non toglie che nei due casi citati (su 4) la necessità è sempre di rinforzo tra le due linee, al di la della presennza o meno di attività commerciali che se mi incide sopratutto sul numero e l'ubicazione delle stazioni
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Fri 29 December 2006; 17:31

paolino1968 wrote:La stazione di Monza sobborghi è sempre stata sottovalutata. E' vicinissima al centro, comoda per chi viene da est di monza, ora sta per essere dotata di parcheggio annesso. meriterebbe di essere sfruttata appieno, ora si fermano solo i treni della besana. a proposito, perchè non è mai stato previsto che il LC/SO ed i BG si fermassero lì?
Sottovaltuata perchè hanno fermato solo i Molteno, in un passato recente meno di oggi e che non arrivavano a Milano. Col Nodo di Monza 2008 sono previsti sistematicamente a PG.
L'ipotesi dello studio di fattibilità PIM (comuni di Monza e Villasanta) prevedeva che si fermassero S7 e So, da cui frequenze di 15', o alle peggio 10'-20', e lo pprevedeva specializzando la Molteno, da raddoppiarsi tra Libertà e Villasanta. Il progetto RFI prevede marciapiedi anche sulla Carnate, quindi con possibilità di fermare anche LC e BG. Ma secondo me così si perde la separazione del traffico e sir rischia lo solita confusa gestione RFI/TI.
Con i lavori del parcheggio viene anche fatto il marciapiede su via Savonarola e l'entrata dalla stessa, vicino a via Bergamo. Questione di pochi mesi ormai...
ci passavo proprio ieri sera [S. Biagio] e c'ho dato un occhio: una fermata (che io poco esperto di monza ho chiamato s.gottardo. san biagio è il rione?) S9/S11 nel vallone tra le vie s.gottardo e sella all'altezza di via sempione o poco più su (dove già c'è una passerella pedonale/ciclabile) sarebbe perfetta. c'è anche un bel po' di spazio.
Sì, il rione storico è San Biagio, Sotto la passerella c'è spazio e la fermata non solo "lambisce" il centro storico, ma è anche dentro San Biagio e soprattutto è vicinissima agli istituti scolastici (scentifico ragioneria periti, come si diceva una volta) che generano un grosso traffico di studenti, e altre scuole superiori private non sono lontante (S. Biagio e via Appiani)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Fri 29 December 2006; 17:50

comunque ormai cari miei "chi vivrà vedrà" i soldi sono sigillati da un contratto, la m5 garibaldi-bignami è ormai pronta alla costruzione, per quanto si raggiungesse mai un accordo tra di noi, e per quanto poi si possa protestare oramai resta tardi....

mentre per il prolugnamento a monza, qualora lo si faccia, la discussione resta aperta, ma francamente non capisco che senso avrebbe avere una metro che ferma a bignami.....

solo fra 20-30 anni vedremo se nella m5 ci saranno 4 gatti o sarà bella piena...o il treno, o le strade; questa sarà l'unica rispsota a le tesi di entrambi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby paolino1968 » Fri 29 December 2006; 17:51

la fermata san biagio è proprio lì che chiama e dice: falla qui la fermata.
è geograficamente, logisticamente e ferroviariamente perfetta.
se poi fosse prevista anche la fermata presso il rondò, accanto all'erigendo quartiere tribunale/provincia/et alia, davvero monza potrebbe avere due linee di ferrovia urbana (il desiato metro) usando TI e Tilo, senza scavare, senza aspettare 20 anni, senza varianti in corso d'opera, senza blocco dei lavori causa ricorso al TAR, e anche senza spendere molto, penso.
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby friedrichstrasse » Fri 29 December 2006; 17:54

giolumi wrote:solo fra 20-30 anni vedremo se nella m5 ci saranno 4 gatti o sarà bella piena...o il treno, o le strade; questa sarà l'unica rispsota a le tesi di entrambi


Certo che sarà piena. Le infrastrutture non sono mai inutili, ma più o meno utili.

Non ci casco!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby jumbo » Sat 30 December 2006; 14:07

Tutti a dire che Monza-Bettola non serve a niente.
Non sono d'accordo. E' chiaro che non serve esaustivamente Monza città, ma è a due passi dall'uscita dell'A4 di Sesto: chi viene da Bergamo e dintorni avrà un'alternativa in più, potrà decidere di proseguire in auto verso il centro su Fulvio Testi ingolfato dal traffico, oppure mollarla appena uscito dall'autostrada, senza dover entrare in Sesto città, e salire sulla M1.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Giorgio L » Sat 30 December 2006; 14:14

Ottimo, mettiamo il capolinea M1 a Monza centro, e usiamo il parco come parcheggio di interscambio, poi non lamentiamoci del traffico...
Se si deve portare la metro a Monza non sarebbe piu' logico "deviare" un po' a ovest il prolungamento M2 a Vimercate?
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Giorgio L » Sat 30 December 2006; 14:15

friedrichstrasse wrote:
giolumi wrote:solo fra 20-30 anni vedremo se nella m5 ci saranno 4 gatti o sarà bella piena...o il treno, o le strade; questa sarà l'unica rispsota a le tesi di entrambi


Certo che sarà piena. Le infrastrutture non sono mai inutili, ma più o meno utili.

Non ci casco!


Certo che sara' piena. Uccideranno il tram.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Sat 30 December 2006; 14:18

non credo che uccideranno nessun tram, anche per la metro non arriva a cinisello o eventuali sviluppi futuri non so se programmati ma auspicabili

comunque efetivaamente bettola è un interscambio, non è del tutto negativo, a aprte che non mi pare che nessuno qui lo abbia detto

tuttalpiù all'inizio si disse che era troppo fuori monza per dire che lam etro era davvero arrivata a monza
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 15:24

Sui tram vedremo. Con il 13 però abbbiamo già visto...

Bettola. Un minimo di senso può averlo, a parte la solita storia che i capolinea "vanno spontaneamente" dove ci sono i centri commerciali.
Da una parte connette la metropolitana alla grande viabilità (A4, A52, SS36) senza passare dalla viabilità ordinaria, dall'altra solleva Sesto San Giovanni dalla pressione di auto e bus determinata dal noto "effetto capolinea" (che a quanto pare non preoccupa Brugherio :wink: ). In effetti Sesto è sempre stato il più deciso, direi anzi esasperato, assertore del prolungamento.
Per Monza l'utilità di Bettola non è vero che è 0 (zero), è 0,001...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests