Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Thu 26 October 2017; 17:15

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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Thu 26 October 2017; 17:21

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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Fri 27 October 2017; 7:44

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 259245_11/


A una settimana di distanza dalla presentazione della variante al tracciato della M5 in città, uno sguardo al passato e a quando il prolungamento era già possibile: il progetto di Giorgio Bologna nel 1959.
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Fri 27 October 2017; 11:17

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Re: Metrò a Monza

Postby skeggia65 » Fri 27 October 2017; 13:03

Tutte le volte che salta fuori un progetto non realizzato per colpa di commercianti, tassisti, ecc. è solo leggenda.
Quando non si fa qualcosa è solo per mancanza di volontà politica.
Il metrò a Monza.
Le pedonalizzazioni mancate.
Il metrò a Linate.
E le leggende giravano allora (senza facebook) come ora.
Comunque il "gran rifiuto" arrivò da Monza.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 14:16

skeggia65 wrote: il "gran rifiuto" arrivò da Monza.
Vedo che la leggenda continua.
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Re: Metrò a Monza

Postby skeggia65 » Fri 27 October 2017; 18:22

Ho detto che arrivò da Monza, più precisamente dalle giunte comunali Monzesi, come si evince dagli articoli postati dal buon Brianzolo.
Non ho detto che arrivò dai commercianti.
Questa è la parte dell'articolo che lo dice.
Purtroppo nel 1960 la giunta Casiraghi cadde e con essa il progetto metropolitana”.
Argomento che, secondo Bologna, “fu dalle successive amministrazioni comunali sottovalutato, trascurato, dimenticato e anche osteggiato”. Perché? “ circolava l’errato preconcetto che un collegamento veloce e moderno con Milano avrebbe fatto perdere l’identità cittadina, relegando Monza al ruolo di un sobborgo milanese”.

Ma se pensi che non siano state nemmeno le giunte comunali, dicci chi fu il responsabile.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 18:26

I motivi per cui la metro non è mai arrivata a Monza?

1) i soldi necessari
2) il fatto che la metro avrebbe servito una direttrice dove comunque ci sono quattro binari ferroviari
3) il fatto che di potenziare il TPL non importa a nessuno, e infatti si sega di anno in anno la rete dei bus e si fa M5 mica perché si pensa che serva o che sia il sistema appropriato (e infatti non lo è) ma perché è una cosa ca fa audience e che tutti capiscono.

L'intervista dice sostanzialmente che il collegamento con Milano (che non significa solo la metropolitana) è stato sottovalutato e dimenticato, più che realmente osteggiato. Tira anche fuori la storia per cui il motivo sarebbe che allora Monza sarebbe diventata un quartiere di Milano.
Questa è esattamente la riproposizione in forma diversa della bufala dei commercianti. Non è il motivo vero, anche se qualcuno ha pensato così, senza accorgersi che il collegamento è necessario ed esiste già, che si chiami ferrovia metropolitana o che si chiami ferrovia regionale.
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Fri 27 October 2017; 19:01

S-Bahn wrote: il fatto che di potenziare il TPL non importa a nessuno, e infatti si sega di anno in anno la rete dei bus e si fa M5 mica perché si pensa che serva o che sia il sistema appropriato (e infatti non lo è) ma perché è una cosa ca fa audience e che tutti capiscono.

:clap: :clap:
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S-Bahn wrote: Tira anche fuori la storia per cui il motivo sarebbe che allora Monza sarebbe diventata un quartiere di Milano.

Perchè, invece cos'è?
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Re: Metrò a Monza

Postby GLM » Fri 27 October 2017; 20:53

suvvia, che prima della "cura del ferro" di quest'ultima dozzina di anni, spostarsi tra monza e milano con il treno equivaleva ad avere a che fare con orari a caso e buchi di ore, così come su tutte le altre direttrici. Un servizio che non poteva certo essere visto alternativo alla metropolitana.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Fri 27 October 2017; 21:24

GLM wrote:suvvia, che prima della "cura del ferro" di quest'ultima dozzina di anni, spostarsi tra monza e milano con il treno equivaleva ad avere a che fare con orari a caso e buchi di ore

Ma per fortuna non è più così.
Persistono orbe riduzioni di frequenza in ora di morbida sulle linee di Monza, soprattutto la FOLLIA delle RE10 al mattino che praticamente non esistono
Il servizio autobus nel Monzese sparisce anno dopo anno, nonostante la popolazione sia sempre la stessa ,se non è in aumento
Però l'importante è spendere una valanga di soldi per prolungare ,lungo un percorso di dubbia praticità, una metropolitana con problemi di carico evidenti, e al momento gestibili, ma con un aumento del baccino di utenza, i nodi verrebbero al pettine, tutto ciò per inseguire l'immaginario della metropolitana perfetta e del resto del TPL come una condanna per chi è costretto ad usufruirne
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 21:56

Prima della cura del ferro di questi ultimi anni l'SFR non somigliava certo a una metropolitana, ma c'erano gli stessi binari di adesso. Non so se mi spiego. Detto in altro modo, non fai una metropolitana come rimedio al fatto che ci sono pochi treni in ora d morbida, ma metti i treni che mancano!
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Re: Metrò a Monza

Postby mattecasa » Fri 27 October 2017; 22:25

Ma voi credete davvero che M5 andrà oltre Bettola? Secondo me è già tanto che la facciano arrivare lì.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 27 October 2017; 22:56

L'ho sempre dubitato anch'io, ma mi sembrano lanciati questa volta.
Vedremo...
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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Tue 07 November 2017; 23:34

Alcuni msg dicono che M5 è sottodimensionata, altri che si poteva gestire tutto con la ferrovia. S-Bahn parlava di 2000 pphd in punta, per me com M5 sarà più simile a 20'000. Oggi in punta ci sono almeno 7 treni da Carnate (5-6 dp o 8 md da 800 posti), 2 besanini (doppia di atr125 da 460 posti), 6 da Seregno (almeno 600 posti) sommando tutto poco meno di 10'000 pphd. Forse ci stanno 2-3 treni in più da Carnate (con precedenza ad Arcore) e si possono mettere treni più capienti via Seregno ma già oggi a Lissone si fatica a salire sul treno... Ipotizzando che la quota tpl cresca un po' nei prossimi anni tutta la capacità libera dei binari tra Monza e Milano, se esiste, va destinata a chi viene dalla Brianza ossia da più a nord di Monza. Mi immagino che la metropolitana, servendo nuovi quartieri aumenti anche la quota tpl a monza e aumenti l'attrattività delle linee di autobus che convergono su di essa, incognita non banale da tenere in considerazione. Mi immagino anche che qualcuno passerà dal treno alla metro liberando capacità sulla ferrovia e aumentando così la quota tpl ferroviaria, che è in saturazione (qualcuno non prende il treno perchè è pieno). Tuttavia 2000 pphd sarebbe il 20 % della capacità attuale, davvero un po' pochino...
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