GLM wrote:a me quel gancetto lì in effetti convince poco. Le linee metropolitane assumono forme di quel genere quanto ci si impunta a dover servire tutti i punti con la stessa linea, ed escono fuori strani sgorbi (come, ora mi linciano, la M1 di napoli, che alla fine viene fuori una circolare con tanto di giro e rigiro in centro).
Se la linea non avrà MAI PIU' alcuno ulteriore sviluppo, può andare bene. Se invece tra 30anni si pensa di portarla a muggiò, taccona etc ecco che viene fuori una roba irrazionale e poco funzionale, che sarebbe meglio ripensare in un'ottica di rete con 2 linee distinte e radiali.
L'uncino (o gancio) è realizzato sia per servire tutti i punti della città (come fosse un bus...) ma anche per decretare il capolinea definitivo a Monza, prima che qualcuno più a nord in futuro possa chiedere un'ulteriore estensione della linea...
Anche a me non piaciono linee del genere, ma è già migliorata rispetto ai tracciati che giravano nei mesi scorsi...
Inoltre pensavo, nel caso fosse necessario, di creare una linea M5 a se stante nel Comune di Monza, fra Bettola (da creare a tre binari) e Polo Istituzionale, come accade per le linee di Madrid quando escono fuori, dove devi effettuare forzatamente il cambio di treno.
Una roba del genere la applicherei anche a Gobba per il ramo Gessate.
Una linea del genere (senza scordare il previsto prolungamento a Settimo) è veramente troppo lunga e con troppe fermate... solo la tratta tra Bignami e Monza è quasi 3/4 dell'attuale linea!