Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 20 November 2017; 15:43

La disgrazia di cui parlavo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Sun 26 November 2017; 19:27

Non si può non lasciare la possibilità di costruire una diramazione per Concorezzo-Vimercate
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Sun 26 November 2017; 20:14

Diramazione di una linea debole?
L'unica possibilità è di girare il percorso, col capolinea alla stazione. Allora sì che a senso andare verso Est.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Sun 26 November 2017; 20:22

Ma di cosa stiamo parlando?
Nel senso... percentuali di realizzazione di M5 a Monza ad oggi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Sun 26 November 2017; 20:24

Tu lo sai?
Comunque sembrano lanciati
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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Sat 02 December 2017; 23:07

Cosa vuol dire 'linea debole'? Se è per la capacità al posto che fermare metà dei treni a Bettola si arriva a Monza FS e poi si dirama...
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Sun 03 December 2017; 0:56

M5 fuori Milano, escluso magari l'ora di punta, non è certo una linea di forza. Una eventuale diramazione deve molto fare i conti con i carichi.
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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Sat 09 December 2017; 11:56

Secondo me sarà proprio l'arrivo della metropolitana ad aumentare la densità nelle zone interessate, garantendo carichi più che accettabili. Ci sono un po' di aree abbandonate ora a Monza e sarebbe l'occasione per risistemarle.
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Re: Metrò a Monza

Postby ing » Mon 29 July 2019; 12:18

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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 29 July 2019; 12:34

OK l'infrastruttura, ma ce ne fosse uno che si preoccupa delle risorse necessarie per l'esercizio. Sembra che una volta costruite, le metropolitane poi vadano da sole.
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Re: Metrò a Monza

Postby Carrelli1928 » Mon 29 July 2019; 12:55

No, ma quasi: generalmente, più persone porta un singolo mezzo, meno costa trasportare ciascun passeggero.
È vero, qui probabilmente si parla più di un aumento dell’offerta, ma è lecito supporre che le linee di superficie verranno modificate e rese più efficienti in funzione della metropolitana.
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Mon 29 July 2019; 13:24

Non è che si pagano da sole, è che le si vuole far pagare a qualcun altro
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Re: Metrò a Monza

Postby e623 » Mon 29 July 2019; 14:51

Esatto: come per esempio con la metro di Brescia
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 29 July 2019; 15:27

Gli ultimi due post credo siano più vicini al problema.
Sul fatto che più gente porta un mezzo e più si abbassano i costi non è una verità assoluta. I costi fissi del metrò sono elevati e il ragionamento diventa valido solo a partire da portate elevate che non sempre si hanno.
Il fatto poi che si recupera da una ristrutturazione delle linea di superficie anche qui è da valutare. E' vero ma potrebbe non bastare. Nel caso specifico (Monza) non ci sono risorse per fare girare i serali e i festivi e siamo quindi già all'osso. Recuperare risorse vorrebbe dire tagliare molto anche sui percorsi che il metrò non copre.
Insomma, non per criticare a tutti i costi ma non si può nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere un decisivo problema di risorse, anzi di carenza delle stesse.
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Re: Metrò a Monza

Postby serie1928 » Mon 29 July 2019; 18:00

Giusto per chiosare: negli anni 60-70 in Germania il governo federale sovvenzionò profumatamente gli investimenti regionali e locali in metro e metrotramvie. Il contributo arrivò fino al 60% dei costi di costruzione, così molte città, della Ruhr in particolare, investirono in pesanti "interramenti" di reti tramviarie in superficie. Il tutto funzionò abbastanza bene, senonché adesso che gli impianti sono obsoleti e vanno rinnovati, alcune realtà non hanno le risorse per rinnovarli con il rischio concreto di chiudere intere tratte sotterranee, costruite evidentemente per durare qualche decennio in più che non gli impianti elettro-ferroviari. Senza togliere il fatto che anche tunnel e stazioni richiedono manutenzione sempre più assidua.
Se da un lato, con l'infrastruttura "a nuovo", il servizio era ripagato da utenti e sovvenzioni in "conto esercizio", dall'altro nulla venne accantonato per questi importanti investimenti di medio/lungo termine.
Ovviamente va considerato che la Rhur da zona florida che era, è divenuta zona relativamente depressa, ed il sistema di finanza federale non perdona.
Resta il fatto che hanno forse esagerato, visto che erano "altri" a pagare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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