Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 19 September 2017; 15:34

Faccio comunque notare che sezioni di blocco da 900 metri (anche con i relè di Carlo Cotenna) e deviate da 60 sono il minimo della decenza nel 2017 su una tratta da 400 treni/giorno (merci comprese).
Non stiamo parlando di deviate da 100 e ERMTS e di blocco mobile, cose che pure non sono più fantascienza, ma solo di onesta, tradizionale ferrovia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Metrò a Monza

Postby serie1928 » Tue 19 September 2017; 19:02

Sezioni da 900m, ma con quale velocità di fiancata? Non superiore a 60km/h, voglio sperare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 19 September 2017; 20:11

Perché mai? I 60 (più o meno) si fanno nel Passante che ha anomale sezioni da 450 metri.
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Re: Metrò a Monza

Postby skeggia65 » Wed 20 September 2017; 11:43

Serie1928 dev'essere discendente diretto di coloro che formularono il Locomotive Act (o Red Flag Act), che imponeva di far precedere i treni da un uomo con una bandiera rossa per avvertire i passanti. nel'Inghilterra del 1865. :mrgreen:
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Re: Metrò a Monza

Postby spiff » Thu 21 September 2017; 14:59

non sarebbe male avere anche tra monza e sesto, nel punto dove la linea garibaldi - lecco scavalca (o sottopassa) la linea centrale - chiasso, un'interconnessione in modo da mandare i suburbani da chiasso a garibaldi senza incroci a raso che limiterebbero un po' tutti i tagli che vengono fatti tra greco e monza che sono forse il fattore più critico.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 21 September 2017; 15:33

Sarebbe da rifare tutto però. Anche perché fare le sole cosiddette "maniglie" risolve il problema in una direzione al prezzo di buttar giù diverse case.
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Thu 21 September 2017; 15:48

Case che non ci si fa problemi ad abbattere (o a lasciare in piedi con due autostrade affiancate a pochi metri) in caso di opere stradali
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Re: Metrò a Monza

Postby spiff » Thu 21 September 2017; 16:51

S-Bahn wrote:Sarebbe da rifare tutto però. Anche perché fare le sole cosiddette "maniglie" risolve il problema in una direzione al prezzo di buttar giù diverse case.


mi chiedo come abbiano fatto a non realizzare da subito un'interconnessione tra le due linee. altro modo per limitare i tagli potrebbe essere attestare s11 a centrale che consentirebbe anche un collegamento regolare tra monza e centrale. a me non sembra una cattiva idea, considerando che tra monza a garibaldi hai già tanti altri treni, però magari a centrale non hanno spazio per una s o magari l'idea è una cazzata per altri motivi.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 21 September 2017; 17:06

Non hanno fatto le comunicazione di cui parliamo proprio per minimizzare gli abbattimenti e gli espropri.
Più che in Centrale S11 potrebbe essere mandata in cintura con S9, in modo da avere finalmente il 15' urbano.
Su PG la sua traccia potrebbe essere presa da una S corta da Carnate, realizzando la funzione urbana monzese con più fermate.

Ma l'espansione del servizio è pura fantascienza con una direzione di Trenord che sta facendo di tutto per ridurlo.
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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Sun 08 October 2017; 12:11

Quelle che chiamate 'maniglie' le farei subito così si dimezzano i tagli. Però continuo a sottolineare che la ferrovia non ha lo scopo di fare distribuzione urbana tra i quartieri di Monza ma di collegare Como, Lecco e la brianza con Monza e Milano. Quindi i treni devono passare da Monza il più velocemente possibile. Per fare un buon servizio capillare e a lunga percorrenza bisogna avere 4 binari tra Monza e Seregno e 4 tra Monza e Carnate ma bisogna sistemare i tagli a Monza e Villasanta.
Per il lato Seregno è più semplice e meno costoso prolungare una metropolitana che costruire una AV.
Per il lato Carnate punterei a raddoppiare la linea per Besana tra Monza e Villasanta con S7 semidiretto Monza-Villasanta e qualcosa di rinforzo a 15 minuti fatto così Villapizzone-Niguarda-Greco-Sesto-SanRocco-Monza-Sobborghi-Elvezia-Villasanta.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Sun 08 October 2017; 12:40

Per fare le "maniglie" bisogna buttarne giù di case! Si può fare tutto, ma non è cosa semplice.
https://www.google.it/maps/@45.561038,9 ... a=!3m1!1e3
Forse sarebbe meglio fare uno scavalco alla volta in modo da avere due binari affiancati per direzione così si passa da una linea all'altra senza tagliare il binario della direzione opposta.

Poi che sia più semplice e meno costoso (soprattutto come costi di esercizio) prolungare una metropolitana è tutto da vedere, e sono abbastanza convinto del contrario. Anche perché la maggior capillarità richiesta alla ferrovia non si spinge ad una fermata ogni 500 metri ma va da un minimo di una fermata in più verso Arcore (Monza Est) e una fermata in più verso Lissone (Monza Ovest-Elvezia) ad un massimo di una fermata in più verso Arcore, due fermate in più verso Lissone e una fermata tra Sesto e Monza, ma direi che sarebbe un buon compromesso già la prima soluzione (fattibile anche oggi).

Per la Chiasso, più che una linea AV che verrebbe sfruttata al massimo da un treno/ora per direzione, andrebbe costruita la gronda merci est che toglierebbe da un minimo di 100 ad un massimo di 200 treni merci al giorno da Seregno a Milano, lasciando la linea quasi totalmente libera per il traffico passeggeri ed evitando anche di aggravare problemi ambientali non solo a Monza, ma a tutta la tratta da Seregno a Milano, specialmente proprio a Sesto e Milano.
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Wed 18 October 2017; 14:14

Metropolitana 5 a Monza, cambia il tracciato: fermate alla stazione Fs e in centro


Niente fermata in via Cavallotti vicino al polo scolastico per puntare sulla stazione ferroviaria; una nuova in centro in piazza Trento. Sono le novità per il prolungamento a Monza della metropolitana M5 presentate in una conferenza stampa in municipio mercoledì 18 ottobre.




Niente fermata in via Cavallotti vicino al polo scolastico per puntare sulla stazione ferroviaria, oltre a una nuova prevista in centro. Sono le novità per il prolungamento a Monza della metropolitana M5 presentate dal sindaco Dario Allevi in una conferenza stampa in municipio mercoledì 18 ottobre.


http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 258279_11/

Il prolungamento della M5, 13 km e 11 stazioni, da Bignami a Cinisello Balsamo e poi a Monza e Brianza - spiega il Comune di Milano - attraverserà il nodo intermodale con la M1 Sesto Fs-Cinisello Monza/Bettola e proseguirà attraversando Monza città, il parco della Villa Reale, l'Ospedale San Gerardo e il Polo istituzionale della Brianza. MM sta lavorando su incarico di tutti gli enti per completare il progetto di fattibilità tecnica economica e il progetto definitivo. È stato deciso che la M5 attraverserà la città di Monza passando per viale Campania, via Marsala, Corso Milano nei pressi della stazione FS, piazza Trento e Trieste fino a Villa Reale: un percorso utile a servire i quartieri della città ma anche realizzare un importante interscambio della metropolitana con la stazione FS di Monza, nei pressi della quale hanno il loro capolinea anche molte linee di autobus. Si è anche deciso che il tratto da Bignami a Cinisello Balsamo / Monza Bettola rimarrà in sotterranea passando sotto viale Fulvio Testi e servendo così le città di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni.


http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/m ... -1.3471874
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Wed 18 October 2017; 14:42

Ma che cagata è?
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Wed 18 October 2017; 14:43

credo si torni al percorso verde

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forse qui si vede meglio

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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Wed 18 October 2017; 14:55

Campania - Marsala - Milano significa percorso vomito fino a Marsala, percorso blu e poi percorso verde.
Il verde è inutile perché doppione, il blu da S. Fruttuoso potrebbe aver senso ma non se M5 viene da Bettola e il vomito è semplicemente idiota.
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