Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby teo » Mon 06 February 2017; 11:39

Gli ot TPL vs Auto spostati qui:
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Re: Metrò a Monza

Postby Term.Dep.Trezzo » Mon 06 February 2017; 13:14

Sarebbe molto bello capire anche cosa dovrebbe transitare nella nuova autostazione di Monza Cinisello M1, visto che le autolinee che dovrebbero arrivarci in massa sono di competenza della provincia MB che su questo tema.....
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Re: Metrò a Monza

Postby ilcapitano » Mon 06 February 2017; 16:17

Term.Dep.Trezzo wrote:Sarebbe molto bello capire anche cosa dovrebbe transitare nella nuova autostazione di Monza Cinisello M1, visto che le autolinee che dovrebbero arrivarci in massa sono di competenza della provincia MB che su questo tema.....


Si potrebbero attestare tutte le autolinee MB che oggi arrivano a Sesto FS andando a complicare il traffico dentro Sesto e perdendo un sacco di tempo per fare l'ultimo kilometro...

Riguardo invece allo schema di Christian, anzichè sbinare la M5 per portare due fermate di metro dentro Cinisello, utopistico e a mio avviso inutile visto che c'è gia un tram, perchè piuttosto non "sbinare" la tramvia di Seregno all'altezza di Bresso e collegarla a Bignami M5 sfruttando il corridoio di via Clerici?
Il Limbiate dopo l'apertura di Comasina M3 è ri-nato almeno come passeggeri, ed è la sua unica speranza di rimanere in servizio, altrimenti l'avrebbero già chiuso come hanno fatto con il Desio. Eppoi magari così si potrebbe anche creare qualche aspettativa in più per il nuovo Seregno, da qualche mese dalle parti di Desio sono nati dei comitati pubblici contro il tram, ritenuto lento, antiquato e inutile in quanto c'è già la ferrovia dicono...
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Mon 06 February 2017; 18:17

Perderesti l'interscambio con la ferrovia con tutto quanto a Bettola, a meno che non si faccia una stazione Monza S. Alessandro tra via Tolstoj/S. Alessandro e via Mercadante. Chi viene in bus e vuole prendere il treno può scendere e farsi 200/250 metri. Inotre una stazione lì permetterebbe la creazione di una fermata autostradale che evita il giro assurdo dentro Sesto San Giovanni.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 06 February 2017; 18:31

Andrà a finire così ed effettivamente l'unicità e la numerosità del nodo di Sesto FS andrà perso.
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Mon 06 February 2017; 18:36

@S-Bahn: vedi edit. Io la penso assieme a Monza S. Rocco.
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Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Wed 24 May 2017; 19:45

Io farei qualche commento sul tracciato che hanno pensato per la M5 a Monza:

-Bettola
-Campania
-Marsala
-Cavallotti
-Villa Reale
-Ospedale

A me sembra impresentabile perché evita i punti di maggior concentrazione di pedoni che sono la stazione e il centro...

Per me perdere la stazione è semplicemente inammissibile... quella metro serve a svuotare i treni in ora di punta verso Milano e a collegare centro, parco e ospedale alla stazione... il traffico generato da quelle vie dove passa è trascurabile quasi.

Potrebbero farla in trincea tra re di sasso-villa reale-vedano lungo viale regina margherita- viale cesare battisti spendendo niente... passando a 500 m dall'ospedale. Se volevano servire quelle zone a est dovevano fare una rete tranviaria
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 25 May 2017; 10:56

Ma guarda...

Perdere la stazione e San Fruttuoso è una follia, come è una follia blaterare di metro e far finta di niente, ma siamo in campagna elettorale, sul fatto che arriverà un altro taglio del 30% sul TPL che alla fine sparisce...
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Thu 25 May 2017; 15:17

Eh, ma chissene frega se non serve, basta dire che a Monza c'è la metrò, no?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 25 May 2017; 15:35

Non è che non serva in assoluto.
E' che difficilmente si riesce a farla, se la si fa la si fa sbagliata, nel frattempo le condizioni al contorno peggiorano nel disinteresse generale e nessuno ha risposto alla domanda "con quali risorse pagheremo l'esercizio che stiamo estirpando la rete dei bus perché non ci sono soldi, quattro soldi in confronto all'esercizio della metro?
Ma l'importante è venderla come fatta assecondando negli spot ma non nella realtà una giusta ma confusa domanda di miglioramento del servizio.
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Re: Metrò a Monza

Postby friedrichstrasse » Thu 25 May 2017; 17:45

Comunque io continuo a non capire perché siete così contrari al prolungamento della M1 da Sesto FS a Monza Bettola.
Se è vero – come dite – che le autolinee per raggiungere la stazione di Sesto sono vittime della congestione stradale, e se è vero che le autolinee stesse congestionano il piazzale della stazione di Sesto, mi sembra cosa buona e giusta spostare l'interscambio in un posto più conveniente per tutti.

Obiezione: ma così si perde l'interscambio fra autolinee e treni.
Amen. Serve a quattro gatti: se si vuole integrare la rete ferroviaria nel TPL, la soluzione non è mantenere le autolinee esistenti, bensì introdurre l'integrazione tariffaria (e magari nuove fermate in territorio monzese).
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 25 May 2017; 18:07

Lo smembramento di un nodo veramente importante e compatto non è cosa da poco ed è stato realizzato non per il TPL ma perché Sesto ha realizzato che un capolinea di metrò attira traffico automobilistico e quindi lo vuole spostare all'esterno. Il CC sponsorizza perché il pendolare che parcheggia è un possibile cliente che alla sera fa la spesa.

Detto questo, non sono contrario a M1 a Bettola che ha il senso di collegare direttamente M1 alla rete autostradale. Quello che contesto è questa schizofrenia per cui si propagandano demagogicamente metro a destra e a sinistra e poi si sega la rete degli autobus per non sostenibilità di costi che sono 1/10 di quello del mantenimento della metro.
Ignorare volutamente questi problemi "scomodi" è ipocrisia intrisa di malafede.
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Re: Metrò a Monza

Postby friedrichstrasse » Thu 25 May 2017; 18:14

Sì, ma i nodi d'interscambio vanno situati in luoghi urbanisticamente opportuni.
In questo caso gli autobus sono costretti a infilarsi nel traffico di Sesto, e i cittadini di Sesto sono costretti a sopportare questo traffico di autobus.

Con il nodo di Bettola il passeggero medio risparmierà un sacco di tempo; e quei pochi che scambiano fra le autolinee e la ferrovia probabilmente ci metteranno lo stesso tempo che ci impiegano oggi.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 25 May 2017; 18:30

In realtà gli arrivi da Monza proseguono su viale Gramsci e incontrano la stazione a nord del comune, quindi non attraversano quasi nulla. E il capolinea di Bettola per contro non è lungo l'itinerario né per 221 né per 222, ma è in mezzo ai due corridoi, con dovizia di svincoli e rotonde.
Gli arrivi attuali da Cinisello sono già più invasivi, ma anche utili perché servono direttamente l'ambito urbano. Deviati più a nord si beccano comunque una marea di traffico, allungano il percorso invece di accorciarlo e servono male l'abitato di Sesto.
Il problema è solo la sosta delle auto. Mettere a pagamento è impopolare e lasciare libero fa si che non si parcheggi

I veri vantaggi sono la connessione diretta la sistema autostradale e (nel bene e nel male) che arriva al CC.
Mi piacerebbe quantificare i presunti risparmi di tempo, rispetto ad oggi, di chi arriva a M1 col TPL
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Re: Metrò a Monza

Postby friedrichstrasse » Thu 25 May 2017; 18:44

Fatto sta che comunque è buona cosa che i capilinea delle metropolitane non siano in mezzo alle case.
Sotto questo punto di vista M5 è emblematica del regresso nell'arte della progettazione di linee di trasporto.
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