M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Thu 22 December 2022; 10:06

frattale029 wrote:io continuo a sperare che il 13 non venga limitato a repetti

l'ennesimo cantiere per il tronchino creerebbe altro casino e spesa che preferirei dirottati sul mantenimento di una buona frequenza su p.vittoria-xxii marzo-corsica quando la 73 presumibilmente ci abbandonerà (magari, per evitare casino in fontana, abbiniamo il 27 al 24?)

Corretto, fosse per me, volendo spendere poco, lo manderei a Molise: va rimesso lo scambio che hanno tolto qualche anno fa in P.za Emilia.
Oppure un raddoppio del binario di P.ta Voittoria dove passa il 19, al posto della stazione taxi (che sposterei dietro il tribunale, dove dovrebbe andare la sede della Corte speciale del Brevetto Unitario, se la daranno a Milano, se.)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Thu 22 December 2022; 10:13

@luca è esattamente quello che ho detto :D

solo che i piani del comune, a quanto pare, sono quelli. A che serve, lo sanno solo loro. Se devi fare un tram così corto e solo in periferia, puoi lasciare l'88+27 senza spendere milioni. Altrimenti fai un bel rinforzo su corsica e mecenate, così che Santa giulia sia ben accessibile (più o meno) sia da rogoredo che da forlanini.

ma tanto, ora che la fanno, le olimpiadi sono finite.
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Thu 22 December 2022; 13:12

LUCATRAMIL wrote:
frattale029 wrote:io continuo a sperare che il 13 non venga limitato a repetti

l'ennesimo cantiere per il tronchino creerebbe altro casino e spesa che preferirei dirottati sul mantenimento di una buona frequenza su p.vittoria-xxii marzo-corsica quando la 73 presumibilmente ci abbandonerà (magari, per evitare casino in fontana, abbiniamo il 27 al 24?)

Corretto, fosse per me, volendo spendere poco, lo manderei a Molise: va rimesso lo scambio che hanno tolto qualche anno fa in P.za Emilia.

Basterebbe mettere i binari dove inizialmente previsti, ovvero in Mugello al posto delle due ciclabili.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Mon 26 December 2022; 11:38

Ma la fermata dei Regio a Forlanini... La avremo prima o poi?
Non mi aspettavo certo di averla dal giorno di apertura di M4, ma almeno dal cambio orario mi sembrava fattibile...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Mon 26 December 2022; 13:00

e invece si ferma solo una coppia di Colico al giorno

così, a caso.
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Mon 26 December 2022; 13:40

In pura teoria non è a caso, perchè se non sbaglio dovrebbe diventare una linea RE regolare Lecco-Rogoredo (RE18?)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2022; 16:03

Secondo RFI per fare fermare tutto a Forlanini è necessario attrezzare la tratta con EMRTS, vhe pertanto è in programma.
Fra un paio d'anni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Tue 27 December 2022; 16:54

se entro un paio d'anni mettono l'ertms su tutto il nodo di milano stappo lo champagne
davvero ci metteranno così poco?
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Tue 27 December 2022; 17:52

S-Bahn wrote:Secondo RFI per fare fermare tutto a Forlanini è necessario attrezzare la tratta con EMRTS, vhe pertanto è in programma.
Fra un paio d'anni?

Siamo a postissimo

Ma non doveva essere già inserita in traccia? Così come la S9 che doveva avere già tutte le future fermate inserite in traccia e invece ce la ritroviamo ancora più lenta dopo l'apertura di Tibaldi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 December 2022; 19:30

Oggi fatta ulteriore esplorazione provenendo da S9 Tibaldi (vedi thread). C'era un ragazzotto biondo con bagaglio che credevo straniero e invece era italiano sceso da S9 a Forlanini che cercava la metropolitana e l'ho indirizzato per Linate. Io ho proseguito per Argonne (volevo vedere l'interscambio con la 93 per la pagina web di istituto "how to get there"), poi a piedi fino a Susa, poi ancora M4 per Dateo (poi sono andato a Loreto con la 92).
A Susa effettivamente e' in funzione un binario solo con treni alterni (l'altro marciapiede e' sbarrato con nastri rossi senza indicazioni - le indicazioni sono sul display "binario fuori servizio - usare l'altro" che uno vede se e' curioso e si sporge oltre i nastri.
M4 con pochi passeggeri, popolato invece il parterre di viale Argonne e gli impianti sportivi (peccato che le panchine non siano all'ombra, per l'estate).
A Argonne a naso l'interscambio con la 93 e' buono. Io sono uscito dal lato Aselli (quello di una antica sede dell'Istituto quando era Laboratorio, non quello di Casa Occhialini) per vedere dove sono le fermate, ora sono al centro di viale Argonne. A Susa sono sceso dalla prima uscita che si incontra venendo da Argonne e non ho visto dove sbuca l'altra (per la 90/91). A Dateo sono uscito dalla scala mobile di M4, non quelle del Passante, ed e' stato facile attraversare per la 92.
Confermo che le DAB non presentano nel menu la possibilita' di caricare le estensioni interurbane (anche se vedone quelle 'usate' presenti sulla tessera.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Tue 27 December 2022; 21:45

Lucio Chiappetti wrote:A Argonne a naso l'interscambio con la 93 e' buono.


è già entrata in funzione la nuova fermata? la posizione per la metro è ottima, ma la domenica dell'apertura erano ancora da attivare

Lucio Chiappetti wrote:A Susa ... non ho visto dove sbuca l'altra (per la 90/91).


non è compattissimo l'interscambio, l'uscita è qua https://goo.gl/maps/xys489rtJobd8z8C7
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 December 2022; 22:06

frattale029 wrote:A Argonne... è già entrata in funzione la nuova fermata? la posizione per la metro è ottima, ma la domenica dell'apertura erano ancora da attivare

Non lo so, non dovevo prendere la 93, ho solo notato la pensilina cercando di capire dove fosse ora la fermata
frattale029 wrote:A Susa ... non è compattissimo l'interscambio, l'uscita è qua https://goo.gl/maps/xys489rtJobd8z8C7

Purtroppo street view e' del 2014. Map in quel punto segna M4 che deve essere la struttura "vistosa" alla fine del parterre Argonne da cui sono sceso io (credo sia di fronte al capolinea della 38, quantomeno c'era una pensilina). Sceso sotto pero' ho notato un altro camminamento verso N che non so dove sbuchi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Wed 28 December 2022; 10:55

se è verso nord allora è quello che sbuca sul marciapiede nord di viale argonne

le uscite sono solo tre: quella grossa con le scale mobili che dici tu, quella a nord semplice e quella a sud con l'ascensore https://www.metro4milano.it/wordpress/w ... /Susa1.pdf

tra le prime due non so quale sia la più comoda per la 90, forse la prima
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby GLM » Fri 30 December 2022; 2:08

S-Bahn wrote:Secondo RFI per fare fermare tutto a Forlanini è necessario attrezzare la tratta con EMRTS, vhe pertanto è in programma.


Da ignorante in materia (segnalamento e sicurezza ferroviaria), mi chiedo: perchè mai? Che implicazioni negative potrebbe avere mettere la fermata con l'attuale sistema (che ovviamente non so come si chiama... SCMT?) ?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4 (in esercizio)

Postby Astro » Fri 30 December 2022; 7:17

Capacità della tratta. Se fermi un treno ovviamente quelli a monte stanno fermi anche loro.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron