M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 December 2022; 15:16

luca wrote:
  1. Non c'è una brand identity uniqua e comune fra le cinque linee della metropolitna.
  2. A Forlanini, viene annunciato "Prossima stazione: Stazione Forlanini". Orrendo!
  3. Le DAB molto molto male: Grafica ...In oltre, ho inserito la mia itinero per tentare di fare una simulazione di acquisto di una estensione interurbana. Nisba. Si possono solo acquistare mensili e annuali.
  4. Molto bello il parco lungo viale Argonne, dove prima c'era il cantiere. L'ho fatto a piedi. Molto piacevole.
  5. Il passo delle fermate è praticamente quello di una tramvia di una città normale, almeno fino a Repetti.
  6. Ho preso quattro o cinque treni... In genere, molto scarichi.

  1. Credo sia inevitabile per un sistema cresciuto nei decenni. Trovo piu' grave lo stravolgimento pubblictario e no su M1/M2 perdendo il design unitario Albini/Noorda
  2. Non ti piace la allitterazione stazione-stazione (effetto della scelta del nome) ? O c'e' un errore ? quando ero andato io, tra Repetti e Linate continuava a annunciare Repetti
  3. Non ho ancora provato alcun esterno
  4. A parte la distanza assurdamente breve tra "stazione Forlanini" e "Repetti", io sono favorevole al passo da 500 m tipo M1. E' l'assenza di fermate tra Repetti e Linate (per servire il parco) che non mi piace
  5. C'era gente con valigie da/per l'aeroporto?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 15 December 2022; 17:04

1. Almeno evitare di invertire le fasce con la scritta della stazione con la fascia delle atre indicazioni. M4 è l'unica che fa a rovescio rispetto a M1 M2 M3 M5
Inoltre la scritta della stazione lungo le banchine, quella sulla fascia sulla parete appunto, invece di venire di fronte a ogni porta di banchina viene esattamente tra una porta e l'altra. Non mi sembra il frutto di una mente geniale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 December 2022; 17:48

Non me ne ero nmemeno acocrto ... si vede che l'ochcio corre al cocide corole e corregge automaticamente il misplacement (come suppongo e spero nelle prime 15 parole di questa frase, volutamente mistyped).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 15 December 2022; 17:57

Anch'io. Me l'hanno fatto notare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby serie1928 » Thu 15 December 2022; 19:49

S-Bahn wrote:1. Almeno evitare di invertire le fasce con la scritta della stazione con la fascia delle atre indicazioni. M4 è l'unica che fa a rovescio rispetto a M1 M2 M3 M5

Pensavo che la cosa mi disturbasse di meno, invece mi irrita parecchio.
Inoltre la scritta della stazione lungo le banchine, quella sulla fascia sulla parete appunto, invece di venire di fronte a ogni porta di banchina viene esattamente tra una porta e l'altra. Non mi sembra il frutto di una mente geniale...

Forse ritenevano opportuno che fosse leggibile dai posti seduti, più da chi è pronto ad uscire e probabilmente sa già dove si trova.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11678
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 December 2022; 23:47

serie1928 wrote:Forse ritenevano opportuno che fosse leggibile dai posti seduti, più da chi è pronto ad uscire e probabilmente sa già dove si trova.

Se ci sono gli annunci sonori, o gli schermi, in genere uso quelli per sapere dove sono (in genere lo so, ma potrei essermi appisolato o stare leggendo).
Sono molto peggio i cartelli del Passante (che nelle stazioni oscure non si leggono dai treni piu' luminosi delle stesse), e ancora peggio le stazioni ferroviarie all'aperto alla sera (anche perche' li' viaggia piu' gente che non fa la linea regolarmente)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Fri 16 December 2022; 9:59

Dato che ancora oggi non mi siedo mai, in M1 in piedi, ho avuto spesso difficoltà a vedere la scritta con il nome della stazione, : o guardo la banchina opposta (ma spesso c'è il pilone davanti al finestrino, o vedo le scritte negli spazi profondi della stazione, non quella sulla banchina, che è in "Aalto" e non visibile dal finestrino.
Al suddetto designer, che ha scritto in stampatello minuscolo il nome della stazione sulla fascia del colore della linea (davvero geniale!) troppo in alto hanno dato premi e lodi.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: M4 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Fri 16 December 2022; 15:26

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:
[*]A parte la distanza assurdamente breve tra "stazione Forlanini" e "Repetti", io sono favorevole al passo da 500 m tipo M1. E' l'assenza di fermate tra Repetti e Linate (per servire il parco) che non mi piace

Tra Repetti e Stazione Forlanini a piedi sono più di 500 metri.
Le ragioni dell'esistenza delle due fermate sono molte: la fermata FS, il quartiere Forlanini, il futuro capolinea del 13, la corrispondenza (accettabile) col 27 a Repetti.
Repeti è un compromesso tra l'esigenza di servire il quartiere Forlanini e quella di avere l'interscambio con i tram esistente e futuro.
La fermata del parco, sicuramenente non inutile, non è poerò così indispensabile: arrivarci dal capolinea di M4 non è così disastroso, ci dovrebbe essere un futuro accesso da via Gatto, quando verrà espanso il parco stesso, ci si arriva comunque col TPL sia con la 38 che con l'88/. Non è che si debba arrivare dappertutto col metrò, come sognava Zazie.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Fri 16 December 2022; 18:48

io continuo a sperare che il 13 non venga limitato a repetti

l'ennesimo cantiere per il tronchino creerebbe altro casino e spesa che preferirei dirottati sul mantenimento di una buona frequenza su p.vittoria-xxii marzo-corsica quando la 73 presumibilmente ci abbandonerà (magari, per evitare casino in fontana, abbiniamo il 27 al 24?)
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 December 2022; 19:23

skeggia65 wrote:La fermata del parco, sicuramenente non inutile, non è poerò così indispensabile: arrivarci dal capolinea di M4 non è così disastroso, .... ci si arriva comunque col TPL sia con la 38 che con l'88/.

Sono 1800 m secondo Openstreetmap da Repetti al cavalcavia per entrare nel parco (quello da dove si entrava con la 73), altrettanto dall'aeroporto. La 38 ha frequenza di mezz'ora, e la 88 non e' rilevante per chi proviene da qualsiasi parte a N o E di Cinque Giornate. Se ci andavo una volta l'anno, non ci andro' piu'.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Sat 17 December 2022; 12:10

Con M4 operativa del tutto, la 38 raggiungerà l'aeroporto e aumentarà di frequenza.
Dall'aeroporto, sempre che non sia possibile entrare a piedi da Cascina Pessina di fronte alla fermata (cosa che ignoro), si può entrare al parco già tra il parcheggio e il Pelledoca, non è necessario raggiungere il ponte pedonale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M4 (in esercizio)

Postby jumbo » Mon 19 December 2022; 10:50

Comunque si è parlato più volte dell'estensione del parco Forlanini a ovest della tangenziale, avvicinandosi alla fermata Repetti. Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 21 December 2022; 1:47

Lucio Chiappetti wrote:Confermo che in questo momento (22:39) per M2 Gessate riporta "tratta sospesa"

Complice il Gattopardo, ho controllato il sito ATM alle 00:30 e ora 00:45. Ebbene la prima volta M2 Gessate riportava "tratta sospesa" e tutte le altre "Regolare". Tempo di controllare sugli orari l'ora dell'ultima corsa, ed ora tutte le linee (ferme) inclusa M2 Gessate riportano "regolare".
Quindi aveva ragione Luca.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby AnyFile » Wed 21 December 2022; 12:08

LUCATRAMIL wrote:Dato che ancora oggi non mi siedo mai, in M1 in piedi, ho avuto spesso difficoltà a vedere la scritta con il nome della stazione


In realtà io so che quando fu aperta la M1 erano stati fatti degli studi proprio sulle scritte della stazione ed erano stati studiati apposta per essere letti sia da seduti sia in piedi e ripetuti con sufficiente frequenza in modo che ci fosse un sempre una scritta con il nome della stazione in vista.

Poi sono stati cambiati e sicuramente in peggio. Solo per dirne una il colore di sfondo rosso è diventato più chiaro, più lucido e soprattutto più abbagliante. (e mi pare di ricordare che un tempo le scritte erano in maiuscolo)
AnyFile
 
Posts: 330
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Wed 21 December 2022; 23:09

Lucio Chiappetti wrote:
  1. Credo sia inevitabile per un sistema cresciuto nei decenni. Trovo piu' grave lo stravolgimento pubblictario e no su M1/M2 perdendo il design unitario Albini/Noorda
  2. Non ti piace la allitterazione stazione-stazione (effetto della scelta del nome) ? O c'e' un errore ? quando ero andato io, tra Repetti e Linate continuava a annunciare Repetti
  3. Non ho ancora provato alcun esterno
  4. A parte la distanza assurdamente breve tra "stazione Forlanini" e "Repetti", io sono favorevole al passo da 500 m tipo M1. E' l'assenza di fermate tra Repetti e Linate (per servire il parco) che non mi piace
  5. C'era gente con valigie da/per l'aeroporto?



Ciao Lucio
Dunque
1. Insomma... Non abbiamo la London Underground, che pure essendosi sviluppata nell'arco di 200 anni, con una serie incalcolabile di linee, missioni e sottomissioni, ha una brand identity unica ed inequivocabile. Abbiamo 5 linee, che diamine. E anche volendole dividere in due sottogruppi, metropolitane normali e tram in cantina, M4 non ha una grafica comune con M5

2.Si, è orrendo.
Ma poi, non abbiamo la denominazione "Stazione Centrale" a Centrale e la dobbiamo avere a Forlanini?!

4.Capsico bene l'esigenza della fermata "doppia" a Forlanini, infatti parlavo di Viale Argonne

5.Si, ho visto un paio di persone andare in aeroporto.
Nonostante io abbia usato Linate due volte da quando è aperta M4, non ho mai potuta usarla per via dell'arco di servizio. Una volta mi serviva dopo le 21, e l'altra prima delle 6. Suppongo rientri nella normalità delle cose? In effetti, l'ho vista decisamente vuotina alle 15, non vorrei che tenerla aperta in orari di morbidissima porti anche il passeggero ad avere una brutta sensazione di "solitudine"

@frattale Non mi sembra molto furbo avere una tramvia che finisca a Reperti (senza fra l'altro un accesso decente a Forlanini S) specialmente considerando che a quel punto non ci sarebbe più la 73, il 13 potrebbe sostituirla arrivando almeno fino in Duomo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron