Progetti M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M5

Postby EuroCity » Fri 17 October 2008; 22:33

fra74 wrote:Non sono sicuro che i lavori che ha visto stefano siano per il binario di collegamento, più probabile che siano per il restyling, ma dovrebbe essere comunque previsto che venga utilizzato per il binario di collegamento... con buona pace dei sogni di gloria di Eurocity :P


Un binario di collegamento non impedisce certo una futura linea; comunque, se si tratta di lavori sul versante in direzione Abbiategrasso, probabilmente non si tratta del raccordo, che dovrebbe interessare la parte est della stazione, in direzione Cascina Gobba.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M5

Postby fra74 » Fri 17 October 2008; 22:39

Si certo... continua con i tuoi sogni eh... :roll:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M5

Postby EuroCity » Sat 18 October 2008; 9:30

Che c'entrano i sogni? Dico solo che un'altra linea si potrebbe costruire, volendo, a parte il raccordo tra M2 e M5, che non interferisce.

Non capisco molto la tua ironia: boh.

Mi preoccuperei, invece, della totale mancanza di visioni del futuro di una certa classe politico-aziendal-dirigente demoplutocleptocratica e del popolo bue che ha creato...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M5

Postby fra74 » Sat 18 October 2008; 11:27

L'ironia è dovuta al fatto che, scusami, ma francamente sono un po' stanco che ogni volta che si parla di eventuali nuove linee tu debba sempre tirare fuori quei maledetti due binari inutilizzati. Fattene una ragione, riutilizzarli diventa sempre più problematico anche grazie al binario di raccordo M5-M2 e avrebbe dei costi proibitivi. Ti rendi conto che solo l'aver reso garibaldi m5 passante ha comportato extracosti per qualche decina di milioni di euro? Io quei milioni extra preferisco investirli per cose più utili, che so pagare il servizio...

E se continui a parlare potrei non rispondere più delle mie azioni... giuro che vado a garibaldi con cazzuola malta e mattoni e risolvo il problema alla radice :mrgreen: :twisted:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M5

Postby EuroCity » Sat 18 October 2008; 11:31

De gustibus - io invece penso prima alla razionalità della rete, ecc. che ai soldi (che non ci sono per il bene pubblico solo perché c'è un certo tipo di politica e di società che sarebbero invece da cambiare).

Il denaro (almeno quello dell'economia finanziaria) è virtuale - la rete MM invece è reale, nel bene e nel male.

Soprassediamo, comunque, o lasciamo cadere la cosa, come dissero due comici ben noti... :wink: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M5

Postby GLM » Sat 18 October 2008; 15:59

@fra: avresti preferito una M5 attestata a garibaldi, assieme a un'altra Mx da san siro a garibaldi, attestata qui anche questa? io invece definisco quella decina di milioni "spesi bene", visto che a spezzare la linea non si sarebbe fatto nulla di buono!

per quel che riguara i due binari (che poi una è un binario, l'altra è solo una banchina) morti vengo a darti una mano: speravo che col restyling si sarebbero finalmente decisi a ciuderlo, con mattoni o pannelli qualsiasi, ma da quel che vedo dalla pavimentazione ci terremo quel'area pieno di piscio per sempre. e chissà come saranno belle le macchiazze gialle sulle piastrelle chiare!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Progetti M5

Postby fra74 » Sat 18 October 2008; 16:04

E chi ha detto che lo avrei preferito? Era solo per dare un'idea degli extra costi che possono esserci a fare una gimcana in mezzo all'esistente solo per il gusto personale di vedere utilizzati due binari che non piace vedere inutilizzati... ma ci rendiamo conto del groviglio di binari che c'è li sotto?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M5

Postby danny1984 » Sun 19 October 2008; 14:23

trambvs wrote:Però su SSC c'erano le foto che facevano vedere i lavori proprio in quella zona, dall'esterno...

fra74 wrote:Si dall'esterno, ma stavano tagliando la copertura, non credo siano già arrivati a lavorare, inoltre ho visto che sulla banchina lato abbiategrasso stavano iniziando a verniciare le colonne... comunque appena capito proverò a guardare meglio

A inizio Ottobre ho visto effettivamente un paio di persone con giubbino arancione e una grossa torcia che illuminava tutta l'area qui sotto, però poi non più. Probabile ispezione...
Image
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Progetti M5

Postby filo_2k » Sun 19 October 2008; 14:44

queste le ho fatte ieri

Image

Image

nella seconda foto si vede le soletta di copertura del tunnel M2 fatta a fette con una sega a cavo abrasivo (foto durante il taglio disponibile sul sito M5)
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Re: Progetti M5

Postby fra74 » Sun 19 October 2008; 18:48

danny1984: Appunto, il che dimostra ancora di più quello che dicevo, cioè che i lavori visti da stefano sulla banchina lato Abbiategrasso, sono quasi sicuramente relativi alla ristrutturazione della stazione, visto che per la MM5 ci si concentrerà in altri punti della stazione...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M5

Postby EuroCity » Mon 20 October 2008; 10:37

Comunque, tornando brevemente ad un'eventuale nuova linea "M7" nord-sud via Garibaldi FS M2 ed il centro storico, da questa immagine:

Image

(tratta da SottoMilano) si vede che nell'area a nord dell'attuale stazione M2 il tutto è sostanzialmente predisposto e quindi non ci sarebbero probabilmente troppi problemi (vedi anche qui per un'ipotesi complessiva) per una nuova linea, originariamente prevista al centro della stazione (vedi le ex Celeri della Brianza) e con possibile prolungamento verso sud (cose comunque già dette e ridette).

Tornando invece alla realtà attuale, sarebbe interessante capire dove esattamente si allaccerà il raccordo con la M5: se a monte della confluenza dei binari di stazione verso Gioia (in modo da proseguire direttamente sui binari M2 attuali) o nella zona che avevate evidenziato prima (in tal caso con ulteriori lavori di allacciamento verso sud, tramite nuovi scambi o completando il tunnel a sud della stazione).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M5

Postby trambvs » Mon 20 October 2008; 12:29

Nel frattempo la deviazione delle linee tranviarie in zona Garibaldi da quanto sembra sul sito, silenziosamente è stata prolungata fino al 4/8/2010, ma dello spostamento su XXIV Aprile-Pasubio non si parla più? :evil:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Progetti M5

Postby fra74 » Mon 20 October 2008; 12:33

tanto per cambiare in XXV aprile ci sono nuovi problemi per il parcheggio, questa volta mi pare coi residenti...

Eurocity... ci rinuncio :twisted:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetti M5

Postby EuroCity » Mon 20 October 2008; 12:36

Dico solo com'è la situazione (quindi, probabilmente senza problemi stratosferici insolubili a priori), estrapolata dai materiali che abbiamo visto tutti qui sul forum...

Poi, penso anch'io che purtroppo forse non si farà mai una nuova linea "M7" del genere, a meno di rivoluzioni adesso imprevedibili (e comunque più che auspicabili!).

Piuttosto, se qualcuno sa dove esattamente si allaccerà il raccordo M2-M5, sarebbe molto interessante, anche per vedere se il binario più ad est di Garibaldi FS M2 sarà utilizzato o meno per tale raccordo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Progetti M5

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 13:48

Un'osservazione
Se fosse possibile e ci fossero i soldi per farlo, più che una nuova linea di metropolitana preferirei un passante ferroviario, da Garibaldi verso il centro, nel quale instradare le linee di Monza
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests