Stazione Linate M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby cesco_82 » Mon 02 April 2007; 17:54

Raga...non insultatemi...lo so che ho scoperto l'acqua calda...ma fare un raccordino ferroviario come dal mio (orrendo) disegno fa così schifo? sono caduto giù dal pero l'altro giorno osservando la mappona dei servizi di trasporto pubblici di milano mentre ero in attesa di un treno alla M-Piola...
In fondo mi pare di vedere dalle foto dal sat che l'unico problema sarebbe l'arco "verso sud" che dovrebbe passare sulle case....eheheheh...non so se si può interrare o che altro...

http://img164.imageshack.us/img164/4594/linateqi2.jpg
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby S-Bahn » Mon 02 April 2007; 21:39

Innanzitutto per fare quali servizi? Va bene arrivare a Linate, ma da dove, da Lambrate? Da Rogeredo? Così com'è non si entra nel Passante.
Inoltre una ferrovia regionale non è un tram o una metro che termina contro il muro appena fuori porta. Voglio dire che dovrebbe essere passante per prendere Linate da due lati e soprattuto per raccogliere utenza e dare senso ad un nuovo e non del tutto facile ramo di ferrovia.
Anticipo l'obiezione che da Bergamo a Orio sarebbe la stessa cosa. No. Là non è la stessa cosa perchè BG è già capolinea, si tratta di spostare l'attestazione degli attuali treni di meno di 3 Km, fermo restando che anche là sarebbe meglio se fosse passante.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby cesco_82 » Mon 02 April 2007; 23:43

^^ maledetti tecnicismi... :lol:

- da dv si entra nel passante?
- nel caso si riesca ad entrare nel passante a quel punto si può fare tutto il suo percorso a partire da bovisa, no?
- poi scusa anche se fosse una piccola "navetta" con un percorso corto, sarebbe sempre un mezzo per arrivare a linate. dopotutto non mi sembra la morte di nessuno fare un capolinea a linate...o si? mah!
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby filo_2k » Tue 03 April 2007; 8:17

cesco_82 wrote:- poi scusa anche se fosse una piccola "navetta" con un percorso corto, sarebbe sempre un mezzo per arrivare a linate.

se è per quello anche la 73 è un mezzo per arrivare a linate
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby tramvai » Tue 03 April 2007; 15:25

L'aeroporto di Newark (EWR), secondo aeroporto di New York dopo JFK non era collegato al sistema ferroviario e come distanza dalla ferrovia è paragonabile a Linate. Cosa hanno fatto? Semplice, un trenino monorotaia che fa 5 fermate. I 4 terminal dell'aeroporto e la stazione.
Qui si potrebbe fare tranquillamente una monorotaia che parta da Vittoria Pioltello toccando 2 parcheggi, l'aerostazione, aviazione civile, una meta turistica quale l'idroscalo, la fiera di novegro, la stazione di pioltello. Utilizzo 5.00-24.00 365 giorni all'anno.
E la cosa più bella che un percorso simile si potrebbe agganciare alla M2 di Abiategrasso collegando anche 3 metropolitane (contando anche la M4)
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby skeggia65 » Wed 04 April 2007; 0:56

Più che una monorotaia vedrei bene una MT (vera) da Vittoria S a Vimodrone M2. Avere un sistema di trasporto compatibile solo con se stesso non mi piace. Comunque sarbbe una soluzione efficace e (relativamente) a buon mercato. Ma qui, prioma o dopo si accorgeranno di avere una ferrovia a poca distanza dallo scalo, e preferiranno spendere uno sproposito di milioni di € per portare le rotaie al Forlanini. Ovviamente quest'ultimo, tre o quattro anni dopo chiuderà i battenti!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby friedrichstrasse » Wed 04 April 2007; 12:38

Premessa: credo che la M4 tratta San Babila-Linate-Pioltello, sia una priorità, e l'unico tratto di metropolitana veramente utile frai progetti attuali.
Però... se per assurdo invece della M4 si realizzasse una MT sul viale Forlanini, vedrei bene, oltre alla connessione con il centro (capolinea in corso Europa ang. San Babila con le altre MT), una linea Linate Aeroporto - Santa Giulia - Rogoredo (- Metanopoli): collegherebbe con rapidità l'aeroporto con la stazione porta del Sud, risolverebbe il problema della linea di Santa Giulia (dove mandarla?), e sarebbe un utile rinforzo al primo tratto della 120, urbano in tutto e per tutto.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Sat 07 April 2007; 12:26

Una linea "leggera" del genere, oltretutto, era prevista fin dagli anni '80, come si può vedere da questa figura:

Image

... ma forse, allora, sarebbe più semplice prolungare la M3 già esistente, visto anche che pare che il progetto dell'eventuale nuova tratta San Donato-Mecenate/Ponte Lambro-Linate ci fosse già (almeno, secondo alcune voci).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Wed 09 May 2007; 8:16

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Gabriele Milano » Wed 09 May 2007; 9:02

Mi sembrano due cose scritte veramente male..la prima pretendeva che da S.Donato la gialla rientrasse fino a Linate (per me è sempre stata una cosa stupida visto la distanza tra il capolinea M3 e l'aereoporto. Il secondo non sa nemmeno che da 5 mesi in Garibaldi sono state unite la 5 e la 6. Magari, se prima di sparare a caso si istruissero un pochino, magari leggendo qualcuno di voi che siete super informati su tutto, eviterebbero figure.
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby brianzolo » Wed 09 May 2007; 9:27

sempre sul corriere oggi viene ripresa la notizia

purtroppo non riesco a trovare in internet l'articolo

edit
ho letto l'articolo e le lettere nelle pagine di milano
credo che ai giornalisti del corriere servirebbe fare un giro in questo forum
forse potrebbero tentare di capire vagamente quello di cui ora vaneggiano

ci sono proposte assurde, andate a leggervele :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Wed 09 May 2007; 17:25

L'ideale sarebbe stato di prolungare subito il Passante verso Linate ed oltre, come variante della linea est di Bivio Lambro-Pioltello: però, visti i devastanti ritardi nella realizzazione di quest'opera (il Passante ferroviario di Milano, su cui tante speranze erano state riposte), purtroppo poi questi stessi ritardi - anche istituzionali - hanno vanificato l'eventuale ramo di Linate, oggi forse poco probabile.

E pensare che era stato ideato fin dagli anni '80, almeno...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Wed 09 May 2007; 17:50

http://www.corriere.it/vivimilano/caso_ ... caso.shtml

.....
In particolare, mancano almeno due linee circolari: 1) una «linea circolare esterna» che permetta agli abitanti di Monza e Brianza di raggiungere ad Ovest il Polo Fieristico di Rho-Pero (passando per Paderno, Bollate) e ad Est l’aeroporto di Linate (oltre alle aree di Agrate, Brugherio, Cernusco, Segrate); agli abitanti di Rozzano ed Assago (esempio: Milano Fiori) di raggiungere ad Ovest il Polo Fieristico di Rho-Pero (passando per Corsico, Buccinasco) e ad Est l’aeroporto di Linate (oltre alle aree di Opera, Peschiera Borromeo); 2) una «linea circolare intermedia » che passi per Bovisa, Certosa/ Musocco, Lotto, Genova/Navigli, piazzale Lodi, viale Molise, viale Abruzzi, stazione Centrale, Greco. .....

bah :!: :roll:
a cosa mi serve una linea circolare esterna monza-rho via paderno se a garibaldi ho un treno ogni 5 minuti per la fiera?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby jumbo » Wed 09 May 2007; 18:54

Se secondo un giornale come il corriere bisognerebbe dar retta alle soluzioni del primo che passa e scrive qualcosa, be', siamo a posto.

Che poi manchi un collegamento pesante con Linate, non serve essere un'aquila per vederlo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Stazione Linate M4

Postby LUCATRAMIL » Mon 20 April 2009; 14:52

:cry: ho letto che avrebbero approvato il progetto fino a Linate.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests