Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby gadin77 » Sat 30 September 2006; 9:00

cassid wrote:ho letto sull'aggiornamento del pum che è previsto un prolungamento di 1,2 km oltre gessate fino a cascina pignone x decongestionare gessate permettendo un migliore accesso agli utentui dei paesi oltre gessate il tutto x un costo di 28 milioni di euro e 2 anni di lavori...


Ho letto anch'io... ben venga per gli abitanti della zona, ma quel ramo della verde è veramente troppo lungo!
Prima o poi gli toccherá separarla in due parti per garantirne il servizio regolare, magari con una linea Assago/Abbiategrasso - Gobba ed un'altra Gessate - Vimercate (futura) passante per Gobba...
gadin77
 
Posts: 43
Joined: Wed 05 July 2006; 19:48
Location: nomade

Postby GENIUS LOCI » Sat 30 September 2006; 15:55

cassid wrote:ho letto sull'aggiornamento del pum che è previsto un prolungamento di 1,2 km oltre gessate fino a cascina pignone x decongestionare gessate permettendo un migliore accesso agli utentui dei paesi oltre gessate il tutto x un costo di 28 milioni di euro e 2 anni di lavori...

A proposito di prolungamenti... era un po' che volevo scriverlo

A sud della tangenziale Ovest, all'uscita Assago, è in progetto di costruire un grande quartiere (ne avevate parlato anche in un altro thread, non mi ricordo se sul vecchio o sul nuovo forum, basandovi su alcune indiscrezioni che avevo postato sul forum di SSC)
Quando sono stato all'Expo Italia Real Estate tenutosi in fiera qualche mese fa ho fatto una chiacchierata con alcuni responsabili del progetto che mi hanno detto che i costruttori sono già in contatto con l'Atm per prolungare la M2 (a quanto pare a spese loro) da Assago-Forum fino a oltre la Tangenziale dove dovrebbe sorgere questo quartiere... che sarebbe nel comune di Rozzano

Di più non si sa (anche perchè è tutto ufficioso), ma è probabile che il prolungamento seguirà ancora in parallelo il tracciato autostradale per un chilometro, un chilometro e mezzo circa
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Board Lord » Sat 30 September 2006; 16:37

Caro genius sono stato io a fare una capatina su SSC (e chi senno?) e a cominciare quella discussione che ora è dimenticata in OFF TOPIC :) .
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Sat 30 September 2006; 19:24

Allora, si potrebbe addirittura far proseguire la M2 fino a Rozzano e Binasco, in un'ottica più futura: così, si servirebbero direttamente anche questi due grandi centri del sud milanese, finora non molto bene collegati al capoluogo (a parte il tram di Rozzano).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Slussen » Sat 30 September 2006; 22:01

io tempo fa avevo avanzato questa ipotesi

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby GENIUS LOCI » Sun 01 October 2006; 1:54

^^
Quest'ipotesi mi pare ottima, con anche il prolungamento del 15 che va a interscambiare con il metro
Non credo però che sia stato preso in considerazione il prolungamento del tram fino alla futura stazione
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Sun 01 October 2006; 4:27

cassid wrote:ho letto sull'aggiornamento del pum che è previsto un prolungamento di 1,2 km oltre gessate fino a cascina pignone x decongestionare gessate permettendo un migliore accesso agli utentui dei paesi oltre gessate il tutto x un costo di 28 milioni di euro e 2 anni di lavori...


Cascina Pignone?? :shock: Sarà Villa Fornaci.. Il progetto c'è da tempo, mi ricordo che quando facevamo le "visite guidate" in comune ai tempi della scuola media (ossia 8 anni fa) se ne parlava già e il progetto su carta era già disegnato sul piano regolatore. Spero vivamente che questa ulteriore fermata venga realizzata in tempi brevi per decongestionare sia Gessate sia la Statale 11 che il mattino è allucinante.. :roll:
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby cassid » Sun 01 October 2006; 13:44

anch'io da qualche parte avevo sentito villa fornaci....
ma sul pum c'è scritto cascina pignone...
io nn conosco la zona e nn so se sono più o meno la stessa cosa...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby lo_strisciarolo » Sun 01 October 2006; 14:22

Io abito qui a Gessate da quando sono nato, ossia da 18 anni (quasi 19 :P) e Cascina Pignone è la prima volta che la sento.. Non so nemmeno dove sia :shock:
Villa Fornaci sarebbe MOLTO più azzeccato, visto che è la frazione di Gessate in cui verrebbe costruita la fermata!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Slussen » Sun 01 October 2006; 18:50

GENIUS LOCI wrote:^^
Quest'ipotesi mi pare ottima, con anche il prolungamento del 15 che va a interscambiare con il metro
Non credo però che sia stato preso in considerazione il prolungamento del tram fino alla futura stazione


Non credo neanche io :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby giolumi » Sun 01 October 2006; 19:41

ma neanche il prolungamento è stato preso in cosiderazione? ma il 15 non dovrebbe avanzare di qualche fermata? qualche conferma?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby skeggia65 » Sun 01 October 2006; 19:44

Dovrebbe raggiungere la Cascina Grande a Rozzano Vecchia. Ma non so quando.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby teo » Mon 02 October 2006; 16:42

Prima o poi gli toccherá separarla in due parti per garantirne il servizio regolare, magari con una linea Assago/Abbiategrasso - Gobba ed un'altra Gessate - Vimercate (futura) passante per Gobba...


Concordo per l'idea di separare i due rami, però preferirei in questa maniera:
Vimercate-Assago
Gessate-Abbiategrasso(tale metrò la farei passare circa nel q.re feltre, a rubattino,ortica, novelli, modena, bronzetti, cadore, libia, p.ta romana, p.ta vigentina, p.ta lodovica, tibaldi, cermenate, aprica, abbiategrasso, famagosta + un eventuale prolungamento all'osp. s. paolo)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Mon 02 October 2006; 19:43

Io i due rami della M2 interurbani li convertirei in linee S. Giunti a Gobba, i treni S seguirebbero viale Palmanova in affiancamento alla metropolitana e, tramite megasvincolo, si allaccerebbero alla cintura dalle parti di Sire Raul. Poi Centrale-Garibaldi via nuovo passante e via verso altri lidi... :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GLM » Mon 02 October 2006; 21:57

tieni conto però che le banchine dell'M2 sono troppo alte per mandare gli stessi treni sia in M2 che nelle ferrovie. comuque, il ramo di cologno è fatto bene, è l'altro che dopo cernusco convertirlo in S non stonerebbe
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests