Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Progetti M2

Postby Coccodrillo » Fri 07 July 2006; 18:04

Su idea di qualcuno ancora un po' spaesato, ho ricreato una discussione per ogni linea, un po' come era sul vecchio forum.

E allora via, Linea 2!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Tue 18 July 2006; 12:04

Ho diviso il discorso sugli sviluppi urbanistici intorno al ramo Assago della M2, in pratica, tutti i messaggi. Qui sotto i pochi messaggi legati alla M2 rimasti intercalati nell'altra discussione.

Giorgio L wrote:Ditemi che il bivio Famagosta non e' a raso.


GLM wrote:mah, direi di no, eh! per fortuna di bivìi a raso non ne abbiamo...! comunque si può giù vedere uno dei minitunnel (ci passa solo un treno) che esce da famagosta e sbuca nel cantiere dietro la raffineria (o quello che è, quel coso che sbuffa dietro al parcheggio). l'altro non so dove sia...


msr.cooper wrote:Per fortuna a Milano i bivi in metropolitana non sono a raso (pensate se quello di Pagano l'avessero fatto a raso!!!!)...
E' dalla parte ferroviaria che sarebbero necessari, sti benedetti salti di montone... Già io non mi spiego perchè Bovisa nel 92 l'abbiano fatta così (itinerari che si incrociano in più punti)... Se poi si deve guardare a quanto succede in zona Rho e Monza sulla rete RFI c'è da mettersi le mani nei capelli... Ops, fine OT.


Board Lord wrote:
Giorgio L wrote:Ditemi che il bivio Famagosta non e' a raso.


Scusate l'ignoranza cos'è un bivio a raso?


Coccodrillo wrote:Un bivio in una linea a due o più binari in cui si deve "tagliare la strada" ad un binario per andare in una certa dimensione.

Per fare un paragone automobilistico, un'incrocio cittadino con semafori è a raso, uno autostradale in cui, per prendere una strada a sinistra dell'autostrada, vai prima a destra e poi passi dall'altra parte grazie a un ponte (o una galleria) non è a raso. Si dice anche "a salto di montone".


Ho diviso il discorso sugli sviluppi urbanistici intorno al ramo Assago della M2, in pratica, tutti i messaggi. Qui sopra i pochi messaggi legati alla M2 rimasti intercalati nell'altra discussione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Tue 18 July 2006; 13:57

Grande Coccodrillo bell'idea! :D
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby MMMM » Wed 19 July 2006; 17:24

nessuno sa niente riguardo all'eventuale prolungamento del ramo abbiategrasso.avevo visto quyalcosa in giro due tre o quattroo fermate oltre abbbiategrasso, ma poi avevo sentito dire che ad abbiategrasso non si riusciva a proseguire..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Giorgio L » Wed 19 July 2006; 17:26

Non si riesce o non si vuole?
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Wed 19 July 2006; 17:31

una belal fermata all'INPS in fondo a via ripamonti no nsarebbe da disdegnaris, o prolungare a uno dei comuni a sud... ma credo si tratti di mancanza di volonta che loro chiamano mancanza di fondi se non sbaglio....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Thu 20 July 2006; 0:15

Non ci credo che non si possa proseguire da abbiategrasso! Sono tutte palline che si dicono appunto per mancanza di volontà.

Bah..
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Board Lord » Thu 20 July 2006; 11:00

MMMM wrote:nessuno sa niente riguardo all'eventuale prolungamento del ramo abbiategrasso.avevo visto quyalcosa in giro due tre o quattroo fermate oltre abbbiategrasso, ma poi avevo sentito dire che ad abbiategrasso non si riusciva a proseguire..


Sapevo che dovevano farla arrivare a gratosoglio, ma c'è il tram e allora volevano spostarsi più a est per poi girare verso sud e raggiungere il quartiere selvanesco, ma è ancora utopia.
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Thu 20 July 2006; 11:12

Sarebbe semplicissmo da costruire, però, il tratto Abbiategrasso-Selvanesco: praticamente, quasi tutto tra i campi, ovviamente se possibile in trincea (o almeno su viadotto, sempre per non interrompere il terreno agricolo con ulteriori barriere).

L'ideale sarebbe stato, però, integrare il tram di Rozzano nella M2, come forse si prevedeva una volta: ormai, a Rozzano (in posizione decentrata, lungo la strada statale) ci potrà arrivare solo il ramo di Assago Forum - se verrà prolungato, come è auspicabile che sia...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby avc » Thu 20 July 2006; 12:09

a rozzano e poi selvanesco e magari locate triulzi ci potrebbe andare ma sicuramente no ad abbiategrasso perchè c'è la s9 se non erro
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 12:30

Piazza Abbiategrasso

(qed)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby avc » Thu 20 July 2006; 13:29

c'è già la metrotramvia...e poi non c'è già a piazza abbiategrasso?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby giolumi » Thu 20 July 2006; 13:47

il caldo fa brutti scherzi, nessuno a proposto ne metro ad abbiategrasso (paese) ne ad abbiatgrasso (piazza) anche perche c'è già, ma il suo prolungamento oltre data piazza

ancora uan volta rimango inorridito dalla scelta di questo nome (in realta doveva essere chiesa rossa) che manda tanto in confusione la gente e anche noi! ma il comune si dimostra sempre più deficente
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby avc » Thu 20 July 2006; 14:08

infatti mia mamma ha detto cavolo ma la m2 arriva fino a abbiategrasso? no mamma è la piazza...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby cassid » Fri 29 September 2006; 22:48

ho letto sull'aggiornamento del pum che è previsto un prolungamento di 1,2 km oltre gessate fino a cascina pignone x decongestionare gessate permettendo un migliore accesso agli utentui dei paesi oltre gessate il tutto x un costo di 28 milioni di euro e 2 anni di lavori...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests