Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby karenwalker832000 » Sat 18 November 2006; 17:38

dico questo perche' ho visto date anche se non e' stata finanziata..mi sembra un po tantino tutto qui
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby giolumi » Sat 18 November 2006; 18:45

sono tutti tempi davvero eccessivi, specie se confrontati alla rapidità con la quale hanno eseguito una struttura complessa come la tratta molino-dorino-rho.

comunque mi sembra di capire: m5 garibaldi-bignami inizio 2007 (che bello un anno fa era "inizio 2006"!!!!) poi nel 2008 le tratte bignami-bettola e garibaldi-axum :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ma.... resto perplesso, la loro credibilità è zero percui finche non vedo non credo e per "vedo" intendo sia la prima pietra si l'apertura al pubblico.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Giorgio L » Sat 18 November 2006; 21:16

A Milanofiori non si tratta semplicemente di scavare la trincea, ci sono anche alcuni cavalcavia e altre strutture e sottoservizi da spostare.
I tempi sembrano comunque lunghi. Forse hanno problemi con la tombinatura di qualche roggia, o Telecom/Enel ritardano a spostare dei tralicci (non sarebbe la prima volta).
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby fra74 » Sat 18 November 2006; 21:24

C'è anche stata una pausa ai lavori questa primavera, ma di poco tempo, perché erano stati trovati in una pozza numerosi girini di una specie di rospo protetta... che hanno dovuto trasferire in un luogo sicuro
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Giorgio L » Sun 19 November 2006; 22:35

A proposito di ritardi e problemi
Su Paginegialle ho notato questa foto aerea molto interessante che ritrae l'area del cantiere per il prolungamento ad Abbiategrasso, si vede quanto il tunnel fosse allagato.

Image

Image
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Re: Progetti M2

Postby brianzolo » Wed 08 January 2014; 16:14

il cittadino

Vimercate -
Il Consiglio regionale ha approvato martedì 7 gennaio all’unanimità una mozione per impegnare la giunta nella richiesta al Ministero delle Infrastrutture di un tavolo istituzionale sul progetto di prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate. Dopo l’approvazione da parte del Cipe il 13 maggio 2010, però, l’opera si è arenata: da qui la richiesta di attivare un tavolo tra istituzioni ed enti locali, modalità che ha già incassato la disponibilità del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.


Il nodo da sciogliere riguarda principalmente il reperimento dei 447 milioni di euro necessari alla realizzazione della tratta. Sui contenuti si sono espressi favorevolmente i consiglieri Massimiliano Romeo (Lega Nord), Stefano Carugo (NCD), Lino Fossati (Maroni Presidente), Fabio Altitonante (Forza Italia), Paolo Micheli (Patto civico), Giulio Gallera (Forza Italia) e Gianmarco Corbetta (M5S). In Aula è intervenuto anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, che ha garantito l’impegno della Giunta anche nell’ottica di un potenziamento complessivo e coordinato della rete infrastrutturale lombarda. La mozione è stata approvata all’unanimità con 63 voti favorevoli.


aria fritta?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Progetti M2

Postby Astro » Wed 08 January 2014; 20:04

Speriamo di no, e speriamo anche che cassino quell'orrore di Carugate a favore di qualcosa a Vimercate di piu' utile rispetto alle Torri Bianche.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby JA+ » Thu 09 January 2014; 13:03

Più che altro speriamo che arrivi in centro a Vimercate, perchè se si ferma alle Torri Bianche non ha molto senso... :?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Progetti M2

Postby Astro » Thu 09 January 2014; 19:40

Era quello che intendevo.
Piu' che l'ospedale credo che andrebbe raggiunto l'altro aborto di Botta, ovvero Piazza Marconi.

Niente pero' vieta di fare Torri Bianche - Ospedale - Marconi.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby alex81n » Fri 10 January 2014; 18:24

Da Ex-belluschese posso solo dire che è già tanto che arriverà a Vimercate... Meglio averla che solo sognarla... ora che sono passato nella zona sud-est di milano aspetto che arrivi il prolungamento della MM3 fino a Paullo, ma anche da questo lato sarà un sogno che non verrà mai realizzato. :( :(

Ciao Alex
alex81n
 
Posts: 34
Joined: Tue 20 October 2009; 23:20

Re: Progetti M2

Postby Paullese_65 » Sat 11 January 2014; 0:18

Ma la M3 se la sono dimenticati? Migliaia di persone continuano a metterci un'ora per fare dieci km verso Milano, non oso immaginarmi con l'arrivo della tangenziale. Non chiedo tanto, almeno fino a Peschiera per il momento.
Per chi vuole la metropolitana a Paullo...
Paullese_65
 
Posts: 117
Joined: Fri 06 September 2013; 23:55
Location: Paullo

Re: Progetti M2

Postby Term.Dep.Trezzo » Sat 11 January 2014; 16:34

Aria assolutamente fritta.

L'incazzatura assoluta è data dal fatto che un MILIARDO di € per la TEEM è stato trovato e pure in fretta. 450 Milioni di € per la M2 sono da 32 ANNI irreperibili.

Comunque il progetto attuale prevederebbe il capolinea nel campo di fronte alle Torri Bianche, tra l'agriturismo La Camilla e la SP45 lato Nuovo Ospedale per chi conosce la zona, niente Vimercate centro.

Trovo assurdo che non si arrivi almeno al nuovo Ospedale che tra l'altro avrebbe già disponibili oggi tantissimi posti auto attualmente inutilizzati.

Fermo restando che per me il capolinea naturale della M2 dovrebbe essere Carnate FS che dista dalla futura Vimercate Torri Bianche M2 4 Km circa e tutti in superficie.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Progetti M2

Postby Astro » Sat 11 January 2014; 17:46

Sono inutilizzati perche' a pagamento (e pure caro... mi pare che siano 3 euro per la prima ora!).
E mancare la stazione dei bus sarebbe un enorme peccato se vogliamo spostare gente dall'auto al TPL.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Progetti M2

Postby JA+ » Sun 12 January 2014; 15:39

Il capolinea alla stazione degli autobus sarebbe perfetto, come interscambio con le linee automobilistiche e per servire in modo ottimale il centro di Vimercate (che poi non sarebbe altro che l'ex capolinea della linea tramviaria); però non c'è modo di arrivare lì con una metropolitana, se non in sotterranea (con una tramvia forse qualche possibilità ci sarebbe).
Come alternativa si potrebbe posizionare il capolinea nei pressi del nuovo ospedale, però dalla parte opposta della tangenziale (lato est), in modo da avvicinare di più il centro (poi però bisognerebbe spostare l'autostazione, non so che risultati si otterrebbero).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Progetti M2

Postby Astro » Sun 12 January 2014; 23:53

Probabilmente l'autostazione sarebbe piu' efficiente ma molto piu' decentrata. Ne beneficerebbero le linee che arrivano da ovest come Z315 Gorgonzola/Arcore, Z317, Z318, Z320, ecc., mentre sarebbero penalizzate quelle che almeno in parte arrivano da/vanno a est (Z321, Z322, Z319, Z312, Z315 Omate, ecc.).

In alternativa si potrebbe fare una cosa del genere (il tratto in verde chiaro si riferisce ad un ipotetico e quantomai fanta prolungamento verso Trezzo):
y.jpg
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests