Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Progetti M2

Postby GLM » Mon 22 October 2018; 17:48

Carrelli1928 wrote:P.s.: comunque Gessate è sicuramente utile, sarà che in punta ha frequenza dimezzata per via del ramo Cologno ma la mattina i treni si riempiono per bene.


è da vedere quanta di quell'utenza sarebbe comunque servita bene dalla treviglio-milano, tratta che in parte viene "cannibalizzata" dalla più frequente ed affidabile M2. Se avessimo cominciato a credere nelle S già 40 anni fa, oggi probabilmente non avremmo il ramo gessate M2, ma avremmo la S5 ogni 5 minuti in punta ed ogni 15 in morbida.
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Re: Progetti M2

Postby Astro » Mon 22 October 2018; 18:12

Il tram, e dunque la direttrice, sarebbe comunque rimasto/a. Quello di certo non lo avrebbero sostituito con bus, troppa gente. Sarebbe rimasta la rottura di carico a Gobba.

Quello che è mancato è una seria e coordinata visione olistica del trasporto pubblico nel dopoguerra.
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Mon 22 October 2018; 19:24

Non capisco come si faccia a preferire l’illusione di un S5 ogni cinque minuti che nessun paese al mondo è ancora in grado di garantire su una ferrovia, quando M2 fino a 5’ più Treviglio ogni 15’ è già realtà.
Comunque il ramo Gessate, al di là degli autobus, ha un bacino d’utenza “suo” non da poco.
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Re: Progetti M2

Postby Astro » Mon 22 October 2018; 20:36

Si parlava, ucronicamente, di come sarebbe stato se fosse rimasto il tram e se si fosse puntato tutto sull'adduzione alla ferrovia. Certamente avrebbe avuto un suo bacino, ma non sarebbe stato che la metà di quello attuale.
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Re: Progetti M2

Postby fra74 » Mon 22 October 2018; 22:09

Carrelli1928 wrote: ogni cinque minuti che nessun paese al mondo è ancora in grado di garantire su una ferrovia,


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Dicevi? XD
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Tue 23 October 2018; 8:13

Il Giappone non vale (faccina), quelle somigliano più a metropolitane a vedere traffico e servizi; il merito sicuramente non è tanto dei gestori delle ferrovie quanto della conformazione del Paese, che ha sviluppato un’urbanizzazione ben diversa dalla nostra.
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Re: Progetti M2

Postby luca » Tue 23 October 2018; 8:39

La S41/S42 di Berlino in ora di punta gira ogni 5'
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Tue 23 October 2018; 11:21

Le S berlinesi, come già accennavo, somigliano più a delle M italiane, mentre le nostre S corrispondono ai loro Regio. Sarebbe come dire che un tram va più lento di una metropolitana, anche se entrambi sono veicoli su rotaia.
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Re: Progetti M2

Postby GLM » Tue 23 October 2018; 15:57

semplicemente, dove l'infrastruttura è dedicata (berlino), puoi mettere anche un treno ogni 3 minuti. Dove è condivisa con treni che non effettuano le stesse fermate (circolazione eterotachica) non si può fare. Ergo, sulla bovisa-saronno puoi mettere un treno ogni 5 minuti* come a berlino, mentre sulla S5 non puoi farlo.

*= e ci sarebbe comunque da vedere se saronno e cadorna sarebbero in grado di ribattere tutti quei treni.
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Re: Progetti M2

Postby luca » Tue 23 October 2018; 16:02

Le S di Milano, infatti, sono ormai arrivato a pensare che siano state sbagliate fin dal primo giorno
Non si meriterebbe Milano, una rete di servizi S frequenti e ad infrastruttura dedicata come a Monaco?
Già il fatto che si sia scelto di usare treni pesanti fin dal primo giorno è stato un errore. Non siamo mica Zurigo, l'utenza potenziale della suburba Milanese è molta. Perchè Garbagnate deve avere un servizio nettamente diverso da Cologno?
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Tue 23 October 2018; 16:05

L’infrastruttura, oltre ad essere dedicata (ergo costosissima), dovrebbe avere sistemi di sicurezza migliori. Non pretendo il blocco mobile, ma già togliere quelle limitazioni che SCMT ha e l’ottantenne Indusi no sarebbe un inizio - a partire dalla limitazione pratica a 30 dentro a qualunque nodo.
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Re: Progetti M2

Postby luca » Tue 23 October 2018; 16:19

E' il minimo, se consideriamo che a Müchen Ost, equivalente della nostra Rogredo, i treni delle S si vedono distanziati ad occhio nudo, e che successivamente nel passante, viaggiano a distanza di 1'
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Tue 23 October 2018; 17:10

Distanziati a vista in una grande stazione? Non conosco gli impianti utilizzati, ma la MaV con accodamento si può fare al massimo in linea o nelle fermate, se il regolamento lo permette (vedi M2).
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Re: Progetti M2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 October 2018; 17:26

luca wrote:Le S di Milano, infatti, sono ormai arrivato a pensare che siano state sbagliate fin dal primo giorno
Non si meriterebbe Milano, una rete di servizi S frequenti e ad infrastruttura dedicata come a Monaco?


Infatti ben prima di conoscere Monaco (e conoscendo solo sulla carta alcune tratte londinesi esterne della metropolitana che giravano su tratti condivisi con le BR) mi domandavo perche' M2 non fosse stato prolungato da Porta Genova sui binari ferroviari verso S.Cristoforo e oltre, o perche' un servizio con frequenze metropolitane non potesse girare sulla cintura. E dopo aver conosciuto Monaco e Francoforte mi sono molto meravigliato della pesantezza dei rotabili sul nostro passante ("perche' sembrano treni quando quelli delle S tedesche sembrano metropolitane ?')
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Tue 23 October 2018; 21:20

Non comprendo questo continuo confronto tra Stadtbahn e Suburbani: parlando puramente di definizioni, i primi differiscono dalle metropolitane solo perché queste sono “unter” (sotto), i secondi sono treni dedicati specialmente agli spostamenti dall’hinterland alla città e viceversa.

Chiunque sia stato a Berlino più di una volta avrà sicuramente preso la S9, che portà in citta dallo Schönefeld, l’aeroporto che ospita i voli low-cost; avrà anche notato che la S9, parallela al tracciato ferroviario per buona parte del percorso, corre su binari propri e peraltro non potrebbe mai circolare su quelli DB, essendo alimentata da terza rotaia.

Quindi, di cosa stiamo parlando?
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