Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Progetti M2

Postby Frecciagialla » Mon 12 June 2017; 19:19

M2 dopo Vimercate potrebbe proseguire per Arcore e non per Carnate. L'interscambio con la ferrovia ci sarebbe lo stesso ma Arcore è più vicina e ci sono più campi in mezzo!
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Re: Progetti M2

Postby skeggia65 » Mon 12 June 2017; 19:41

Da Villa San Martino a Dimora Olgettina in metrò.
Un presidente pendolare per poter pagare gli alimenti a Veronica.
Cribbio!
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Re: Progetti M2

Postby Astro » Mon 12 June 2017; 20:04

Tanto manco a Brugherio arriverà. Mannaggia a loro.
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Re: Progetti M2

Postby Esagamma » Wed 28 June 2017; 13:28

E intanto con l'arrivo dell'estate africana, si ripropongono i soliti limiti delle udt piu' anziane con la canonica assenza di climatizzazione con sauna spesso garantita. :evil:
Oggi tanto per dire, il treno in arrivo a Romolo intorno alle 7.45 e diretto a Cologno, si pianta a Porta Genova, ovviamente una 3P per metà convoglio revampizzata e metà in origine, per poi risalire tutti in massa sulla successiva (sempre 3P, classe 1971) con un caldo pazzesco.

Ora mi risulta che i prossimi Leo verdi arriveranno solo a novembre, :twisted: capisco la penuria di treni ma era cosi' complicato revampizzare i convogli piu' anziani con le luci a led, le pareti stile sala da tè, ripuliti...e non mettere uno straccio di condizionatore come hanno invece sulle unità piu' anziane di M1??
Lo fecero persino sui convogli M1 degli anni '60...
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Re: Progetti M2

Postby skeggia65 » Wed 28 June 2017; 14:17

Ma bentornato! :D
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Wed 28 June 2017; 15:29

In teoria, "uno straccio di condizionatore" ce l'hanno...ma proprio uno straccio! Resistenze (scaldiglie) sotto ai sedili per l'inverno e tre ventoline sul cielino, presso le porte, per l'estate.
Ventoline poco efficienti: i finestrini aperti sono di gran lunga più efficaci.
Con l'arrivo del primo lotto di Leonardo, circa metà dei treni non ristrutturati (compresi quelli "sala da tè"!) sono stati accantonati; è facile immaginare che ai relativamente pochi convogli rimasti toccherà la stessa sorte a breve: sarebbe quindi antieconomico condizionarli a dovere.

A proposito, in M2 è già entrato in vigore l'orario estivo? Se così non fosse, potremmo aspettarci solo materiale "nuovo" (dal 1992 in poi) a quattro porte e sovente condizionato per questa stagione.
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Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 15:33

Cos'è uno "straccio di condizionatore"? Un condizionatore con un compressore di potenza insufficiente o cos'altro?
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Re: Progetti M2

Postby Esagamma » Wed 28 June 2017; 17:00

Ma bentornato! :D


Grazie Skeggia, :wink: in realtà leggo spesso il forum ma intervengo poco: in fondo non abito piu' a Milano Città da oramai vent'anni, sulla STAV niente di nuovo, ne bene ne male e sul metro'...bè avrei qualcosa da dire ancora. :mrgreen:

i finestrini aperti sono di gran lunga più efficaci.


Quando sono tutti aperti e non entra un baccano infernale specie in curva. :roll:

Cos'è uno "straccio di condizionatore"?


Dal mio vocabolario Italiano-Esagammese-Italiano: dicasi qualcosa che rende l'aria almeno respirabile senza ventolini che fanno solo rumore e finestrini che ne fanno anche di piu'. :mrgreen:
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Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 17:29

Il condizionatore o rinfresca con una pompa di calore o non è un condizionatore.
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Re: Progetti M2

Postby Esagamma » Thu 29 June 2017; 8:21

A proposito, in M2 è già entrato in vigore l'orario estivo? Se così non fosse, potremmo aspettarci solo materiale "nuovo" (dal 1992 in poi) a quattro porte e sovente condizionato per questa stagione.


Dal punto di vista delle frequenze pare di si, come materiale nuovo mi pare proprio di no. :roll:
Gli unici "condizionati" che riconosco sono solo i Meneghino e i Leo. 8--)
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Re: Progetti M2

Postby Carrelli1928 » Thu 29 June 2017; 8:43

Sì, anche i Socimini dovrebbero avere l'aria. Ma sono solo tre treni.

S-Bahn wrote:Il condizionatore o rinfresca con una pompa di calore o non è un condizionatore.


Non per ATM :divano: su documenti ufficiali c'è scritto che, dalla scorsa revisione generale, le Ventotto avrebbero l'aria condizionata in cabina...sì, un ventilatorino ed una resistenza...in una cabina aperta... :?
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Re: Progetti M2

Postby sr » Thu 29 June 2017; 11:04

Sulle '28 l'aria condizionata in cabina c'è a condizione che i finestrini frontali siano aperti per far entrare l'aria. :mrgreen:

(scusate l'OT) :divano:
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Re: Progetti M2

Postby Slussen » Thu 27 July 2017; 13:56

Da "Il Giorno"

Metrò a Vimercate, si ricomincia daccapo. Cioè dal nuovo studio di fattibilità approvato ieri da sindaci, Regione e Comune di Milano, chiusi a Palazzo Marino per pronunciarsi sulla svolta.
L'accordo verrà ratificato a settembre, poi entro otto mesi i tecnici di Metropolitane Milanesi, incaricati di approfondire, forniranno tre opzioni fra le quali scegliere. Toccherà alla politica decidere, subito dopo. Nel piatto, varie possibilità, a partire dai treni tradizionali, ma fuori terra e non più in pancia, come nel primo progetto ormai passato in cavalleria, quello da 500 milioni, «impensabile oggi», ha chiarito Marco Granelli, assessore alla Viabilità della giunta Sala, che tira le fila del prolungamento brianzolo.
Duecentoquarantadue mila euro per capire come portare la linea 2, Verde, da Cologno sul Molgora, nei cinque comuni coinvolti: Brugherio, Carugate, Concorezzo, Agrate e Vimercate. Questa la missione affidata agli ingegneri, che metteranno nero su bianco costi e benefici di altre due ipotesi: metrotranvia e bus con corsia dedicata.
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Re: Progetti M2

Postby brianzolo » Fri 28 July 2017; 7:34

Trasporti, per collegare il Vimercatese a Milano cinque ipotesi per uno studio di fattibilità (il cittadino mb)


Il progetto di collegare Cologno Monzese a Vimercate riparte con uno studio di fattibilità. Mercoledì mattina in Regione Lombardia i sindaci di Vimercate, Agrate Brianza, Brugherio e Vimercate hanno incontrato l’assessore di Milano alla Mobilità: cinque le ipotesi allo studio.




Il progetto di collegare Cologno Monzese a Vimercate riparte con uno studio di fattibilità. Mercoledì mattina in Regione Lombardia i sindaci di Vimercate, Agrate Brianza, Brugherio e Concorezzo hanno incontrato l’assessore di Milano alla Mobilità Marco Granelli e i rappresentanti del Pirellone per discutere su cosa fare per permettere al Vimercatese di raggiungere velocemente coi mezzi il capoluogo meneghino.



Il grande sogno negli ultimi dieci anni è sempre stato quello di prolungare la linea della metropolitana MM2 dall’attuale capolinea di Cologno fino a Vimercate. Un’ipotesi che è andata scomparendo col passare del tempo anche per i costi che superano i 500 milioni di euro.

Ora le amministrazioni comunali stanno cercando un’alternativa valida. I cinque scenari possibili sono: rivisitazione del precedente progetto definitivo della metropolitana, attivazione di un servizio solo su gomma, istituzione di un bus “rapid transit” con corsie preferenziali dedicate, realizzazione di una metrotranvia e da ultimo il prolungamento della metropolitana con un diverso tracciato rispetto a quello precedentemente ipotizzato.


I Comuni e la Regione incaricheranno la società Metropolitana Milanese, partecipata del Comune di Milano, di effettuare un approfondito studio di fattibilità e capire quale sarà la strada più praticabile. Lo studio di fattibilità ha un costo di circa 246mila euro finanziati per 100mila euro dalla Regione, 50mila euro dal Comune di Milano e la restante parte - ovvero 96mila euro - da spartire tra Vimercate, Agrate, Concorezzo e Brugherio. Per settembre dovrebbe essere firmato l’accordo.
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Re: Progetti M2

Postby S-Bahn » Fri 28 July 2017; 9:29

Il grande sogno negli ultimi dieci anni è sempre stato quello di prolungare la linea della metropolitana MM2...
Ma quali ultimi dieci anni? Sono 35 anni che se ne parla, anzi l'eliminazione del tram venne venduta come il primo passo verso la metropolitana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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