Progetti storici di rete MM

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Progetti storici di rete MM

Postby friedrichstrasse » Wed 13 December 2006; 13:01

Ho disegnato degli schemi su come si sono evoluti i progetti della rete metropolitana. Vi rendo partecipi, sperando di fare cosa gradita.

1946
Nel nome dei collegamenti fra città e territorio, le linee metropolitane si innestano sui binari ferroviari e diventano treni regionali. Praticamente, passanti ferroviari ante litteram.
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1959
Le linee diventano indipendenti dalle ferrovie (che perdono importanza, anziché aumentarla). I collegamenti fra città e territorio non sono più prioritari ma solo accennati. A me sembra un regresso rispetto al progetto precedente.
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1969
Il disegno in città nonvaria di molto (anche perché due linee sono state già realizzate), ma sembrano più definite le linee radiali verso l'hinterland, di cui però si realizzerà solo il ramo Gessate... Le due linee tangenziali mi sembrano improbabili, e infatti non furoo mai realizzate.
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2006
Solo per confronto. No comment.
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Postby paolino1968 » Wed 13 December 2006; 14:23

scusa friedrichstrasse,
la pianta di milano che in molti usate per disegnarci le linee MM o altro, dove la posso recuperare 'nuda'?
ne avete una copia liberamente utilizzabile?
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Postby Tamik » Wed 13 December 2006; 14:28

paolino1968 wrote:scusa friedrichstrasse,
la pianta di milano che in molti usate per disegnarci le linee MM o altro, dove la posso recuperare 'nuda'?
ne avete una copia liberamente utilizzabile?


La puoi trovare qui:
http://www.msrmilano.com/images/Forum%2 ... r_base.jpg
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Postby paolino1968 » Wed 13 December 2006; 14:30

grazie tamik.
:D
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Postby Board Lord » Wed 13 December 2006; 15:17

belli!!!!!!!! finalmente il quadro progettuale completo (o no?) nei vari anni del secolo scorso delle reti MM.
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Postby EuroCity » Wed 13 December 2006; 17:28

Interessantissimi, quei progetti di anni fa: però, soprattutto nel primo schema, si nota subito che - a differenza delle città tedesche - non è purtroppo stata perseguita un'integrazione completa tra le varie modalità di trasporto ferroviario e metropolitano: manca, cioè, una buona dose di buon senso e semplicità (che possono venire solo dall'esperienza, reale o virtuale), che invece hanno fatto il successo delle nuove S-Bahn tedesche degli anni '60-'70.

Questo prima della scelta di fare la rete MM autonoma da quella FS/FNM: dopo, ovviamente, si sono create reti indipendenti, abbastanza integrate (ma non troppo), come nel resto del mondo; però, più recentemente, con il Passante è venuta di nuovo a mancare un'integrazione che si sarebbe potuta fare molto meglio, volendo (sia potenziando le stazioni ferroviarie che i tracciati delle linee ferroviarie passanti).

In ogni caso, bisogna sempre sistemare - con una nuova linea MM! - quei due binari ancora inutilizzati di Garibaldi FS M2! :) 8--)
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Postby karenwalker832000 » Wed 13 December 2006; 17:34

ho sentito -non so se fosse un eresia o no - da chi e' piu' anzianotto di me :) che nella M2 era previsto un passaggio dei treni FS
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby S-Bahn » Wed 13 December 2006; 17:36

Non mi risulta affatto e sembrerebbe oltretutto strana tale integrazione, proprio a Milano...
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Postby karenwalker832000 » Wed 13 December 2006; 17:37

infatti..e' un eresia o una voce popolare che si racconta per giustificare i binari in garibaldi :)
Magari qualcuno che ne sapeva poco, ha visto il terzo binario in garibaldi e si e' cominciato a dire che avevano studiato questo binario per i treni :)
supposizioni
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby S-Bahn » Wed 13 December 2006; 18:44

L'abbimao detto in altra discussione. Lì sotto doveano passare le linee celeri della Brianza (Carate e Limbiate).
Tra l'altro, scusate l'inciso, ad un certo punto si iniziò a parlare per quest linee di "innovativi veicoli su gomma". Un osservatore un po' sgamato l'avrebbe letto come la conferma che non si voleva farne nulla, come poi puntualmente è stato...
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Postby EuroCity » Wed 13 December 2006; 18:49

Ed infatti, purtroppo, a 30 anni e più dalla costruzione di Garibaldi FS M2 (potenzialmente, la migliore, più bella e più razionale stazione dell'intera rete MM), nulla è stato fatto - e, incredibilmente, nulla è pure previsto, a quanto pare!

Negli anni '70 ci avrebbero crocifissi (moralmente, anzi eticamente, s'intende), forse, di fronte ad un'inerzia del genere...

Ma quando quei "putribondi figuri" che (non) pianificano queste cose basilari si decideranno a cambiare sul serio - oppure ad andarsene, al limite, se non ce la fanno proprio...?!?

Boh: forse quando la gente dirà, con convinzione profonda, "basta!" a questi qualunquismi trasportistici (ed urbanistici, ecc. ecc.) del "non fare" - il che, purtroppo, potrebbe non avvenire mai, se le cose andranno avanti così (alias qualunquismo generalizzato)...
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Postby msr.cooper » Wed 13 December 2006; 19:39

A me la M4 sembra più razionale sul percorso previsto nel 69, rispetto alla linea attuale... :?
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Postby Willy » Wed 13 December 2006; 20:09

karenwalker832000 wrote:ho sentito -non so se fosse un eresia o no - da chi e' piu' anzianotto di me :) che nella M2 era previsto un passaggio dei treni FS


Forse si riferiva al fatto atm nel 1957 presentò un progetto di rinnovamento delle linee interurbane tranviarie che, relativamente alle Linee Celeri dell'Adda (le uniche realizzate) prevedeva un'espansione fino a bergamo con treni diretti.
Si prospettava un tracciato a tre binari (il terzo banalizzato per il potenziamento direzionale della linea nelle ore di punta) da Lambrate (con collegamento alla M2) lungo via ronchi, ple udine, via carnia, vle palmanova fino a cascina gobba e da qui si sottoponevano a una commissione interministeriale tre possibili soluzioni:
1) cascina gobba - villa fornaci / vimercate
2) cascina gobba - villa fornaci - vaprio d'adda - bergamo + diramazione cascina gobba - vimercate
3) cascina gobba - vimercate - trezzo d'adda - bergamo + diramazione cascina gobba - villa fornaci
La commissione però così rispose:

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Testo tratto da Ingegneria Ferroviaria, numero di novembre 1995

Rileggerò l'articolo con calma, ma se ricordo bene la tratta interurbana della M2 è predisposta per treni diretti di sagoma FS che possano viaggiare fino a 150 km/h (almeno fino a variazioni avvenute quando si costruì la tratta gorgonzola-gessate) e alcune stazioni vennero costruite già progettando la predisposizione per il quadruplicamento dei binari in modo da far transitare i treni diretti milano-bergamo
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Postby friedrichstrasse » Wed 13 December 2006; 20:24

EuroCity wrote:Interessantissimi, quei progetti di anni fa: però, soprattutto nel primo schema, si nota subito che - a differenza delle città tedesche - non è purtroppo stata perseguita un'integrazione completa tra le varie modalità di trasporto ferroviario e metropolitano: manca, cioè, una buona dose di buon senso e semplicità (che possono venire solo dall'esperienza, reale o virtuale), che invece hanno fatto il successo delle nuove S-Bahn tedesche degli anni '60-'70.


Non capisco. A me sembra che il primo schema preveda con lungimiranza l´integrazione fra trasporto urbano e suburbano. Le ferrovie, con le loro stazioni di testa, vengono usate dal traffico a lunga e media percorrenza. I treni locali, invece, penetrano la cittá, qualche volta uscendo anche dall´altra parte, lungo un asse Nordovest-Sudest, passante per il centro storico, che non ha niente da invidiare, in quanto a chiarezza, alla Stadtbahn berlinese.
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Postby Giorgio L » Wed 13 December 2006; 20:27

msr.cooper wrote:A me la M4 sembra più razionale sul percorso previsto nel 69, rispetto alla linea attuale... :?


Sembra che dovesse sfruttare i binari della S. Cristoforo - P.ta Genova, per poi interrarsi in qualche punto. Non male.
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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