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Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 9:46
by Fibolz
Il punto non è la simmetria (anche perché gli orari di M2 non sono certo simmetrici) ma le frequenze utilizzate.
Non basta usare sottomultipli dell'ora (cosa necessaria per avere orari cadenzati) ma bisogna usare sottomultipli della mezzora per garantire una corsa ogni 30' precisi.
Un orario con frequenza 12' è cadenzato, può essere simmetrico, ma non va d'accordo con un autobus che parte ogni 30', e il problema è questo. L'autobus deve scegliere se interfacciarsi bene con la metropolitana, ma avere un'orribile frequenza di 24' o 36', oppure interfacciarsi male con la metropolitana ma avere una frequenza pulita di 30'.

Oltre ai sottomultipli interi, altre frequenze usate sono 3'45" (treni ogni 4-4-4-3, 16 treni/ora) oppure 7'30" (treni ogni 8-7, 8 treni/ora), che sono i valori impostati nel passante.
Volendo c'è anche 3'20" (treni ogni 4-3-3, 18 treni/ora), che però è più adatta a sistemi in cui si usano i 20'.

Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 12:55
by Slussen
Quindi addirittura peggioreresti la frequenza interurbana da 12' a 15'? Dissento.

Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 13:35
by Fibolz
Eh, non lo so.
A me piace l'idea di un sistema che procede per raddoppi di frequenza, perché trovo più facile individuare una griglia di base (sempre attiva, e quindi riferimento nel costruire le corrispondenze) alla quale si aggiunge una griglia di rinforzo. Quindi in linea di massima: 60', 30', 15', 7'30", 3'45".
Naturalmente poi tutto dipende da qual è il multiplo minimo che si vuole garantire.
Nel caso di M2, per me il primo passo è sicuramente garantire 30', quindi la frequenza di 12' è scartata. Mi piacerebbe poi garantire anche i 15', che è una frequenza ancora realistica per molte delle linee automobilistiche di feederaggio. Non serve andare oltre (anche perché le variazioni nei tempi di coincidenza diventano irrilevanti) quindi ben vengano i 5'/6' delle attuali ore di punta.
Volendo garantire i 15', nei tratti extraurbani le uniche alternative sono 7'30" e 15'; la prima mi sembra troppo e la seconda troppo poco. Rinunciando a garantire il servizio ogni 15', diventa appetibile l'ipotesi di 10', che però ha il limite di aumentare parecchio le percorrenze.

Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 15:22
by Slussen
Al limite, si potrebbe ragionare su una frequenza di 15', ma ampliando un po' l'arco orario delle fasce di punta.

Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 15:29
by Slussen
Ad esempio, da Cologno Nord: http://orari.atm-mi.it/M2_667.pdf

Se si attuasse frequenza 15' dalle 10 alle 13 e frequenza 10' dalle 13 alle 17, il numero di corse sarebbe invariato.