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Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 11:08
by Slussen
A mio parere, in morbida: 7'30" sino a Cologno Nord e Vimodrone; 15' Vimodrone - Gessate; 3'45" urbano.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 11:15
by Astro
3'45'' dentro Milano in morbida mi sembra eccessivo, i 5' sono piu' che sufficienti.
Perche' Cologno e Vimodrone dovrebbero avere i 7'30''?

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 11:18
by Slussen
Perché sono aree densamente urbanizzate.
Attualmente sul tratto urbano la frequenza di morbida e 4' e non 5'.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 12:04
by Fibolz
Slussen wrote:A mio parere, in morbida: 7'30" sino a Cologno Nord e Vimodrone; 15' Vimodrone - Gessate; 3'45" urbano.
Addirittura 7'30" oltre Cascina Gobba? La sera manterresti 15' nelle stesse tratte oppure 30' come oggi?
Rispetto all'ipotesi Vimodrone c'è il problema di gestire variazioni di capolinea nel corso della giornata, che implica qualche posizionamento a vuoto oppure qualche pasticcio tra frequenze e fasce orarie non proprio ottimale.

Poi in generale, provando a fare qualche simulazione, l'ipotesi di blindare gli itinerari Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gessate introduce un vincolo non semplicissimo da gestire.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 12:23
by Astro
@Slussen: non mi sembra di aver detto che attualmente ci sono i 5', ho detto che secondo me sono sufficienti :wink:

@Fibolz: Si potrebbe sempre fare Gessate - Assago / Cologno - Abbiategrasso, cosi' ci sono i 15' in morbida su entrambi i rami Assago e Gessate e i 7'30'' sul tratto Cologno - Abbiategrasso.

@tutti: attestare sul ramo Gessate la vedo un pochino dura... a parte Gorgonzola e Gessate le stazioni non sono state progettate per attestamenti non di emergenza (e infatti si e' visto come e' andata il giorno che uno si e' suicidato a Cascina Burrona...)

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 13:53
by Fibolz
Astro wrote:@Fibolz: Si potrebbe sempre fare Gessate - Assago / Cologno - Abbiategrasso, cosi' ci sono i 15' in morbida su entrambi i rami Assago e Gessate e i 7'30'' sul tratto Cologno - Abbiategrasso.
Il punto non è tanto quali abbinamenti, ma il fatto stesso che ci siano.
Se provi a buttare giù una bozza di orario, ti rendi conto che fissare gli abbinamenti impone dei vincoli consistenti soprattutto nei momenti di transizione tra frequenze diverse (per gestire i cambiamenti di capolinea, soprattutto lato Assago/Abbiategrasso che hanno frequenze diverse) e nell'ottimizzazione dei tempi di sosta ai capilinea alla sera, quando la frequenza scende a 30'.

Edit: mi correggo, hai in parte ragione. Se volessimo avere 7'30" in morbida su Cologno, l'abbinamento con Assago a 15' non andrebbe bene. Rimarrebbero altri problemi in altre fasce orarie.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 14:11
by Trullo
La pulizia del servizio ha un costo, che però viene in teoria ripagato dalla maggiore utenza attratta dal servizio pulito stesso

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 14:14
by Fibolz
Naturalmente, infatti per ora nel mio tentativo di orario non ho ancora rinunciato a fissare Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gessate, e sto ancora cercando di far tornare tutto 8--)

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 14:28
by Slussen
L'alternativa è dare i 10' su entrambi i rami interurbani e i 3'40" sul tratto urbano.
L'attuale frequenza di 12' è proprio pessima, anche per la costruzione di coincidenze da parte degli autobus extraurbani.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 14:33
by Fibolz
Passare da 12' a 10' sul tratto extraurbano e da 4' a 3'20" nel tratto urbano comporta un aumento di percorrenze molto forte.
Per questo avevo ipotizzato 15', che compensa l'aumento urbano (da 4' a 3'45") con la diminuzione extraurbana (da 12' a 15'). Tra l'altro su alcune linee automobilistiche già oggi abbiamo frequenze di 15', per cui avremmo un'interfaccia ottima. Frequenze più elevate mi sembra ci siano solo nelle ore di punta, quando anche M2 è più frequente e quindi il problema delle coincidenze non si ponte.

L'unico nodo che davvero non riesco a sciogliere è il servizio serale a 30', che per la costruzione dell'orario è molto complicato.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 18:27
by luca
Trullo wrote:La pulizia del servizio ha un costo, che però viene in teoria ripagato dalla maggiore utenza attratta dal servizio pulito stesso

Questo vale in ferrovia e magari anche nel trasporto su gomma extraurbano ,ma in metropolitana, causa la magica nomenclatura del servizio, l'utenza c'è indipendentemente che il servizio sia pulito o a caso

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 19:45
by Carrelli1928
Insomma. Sul ramo Gessate in morbida la M2 va presa come un treno, ovvero sapendo gli orari. Ciò porta gli abitanti del nord-est ad avere la stessa idea di metropolitana che si può avere di Trenord.

Re: Imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 27 April 2016; 20:08
by luca
Certo, le frequenze andrebbero riviste cadenzandole tenendo come simmetria l'ora esatta quindi 60-30-15-10-5 (e anche meno in punta) dico solo che non è fondamentale per attrarre utenza in questo caso

Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 0:39
by Astro
I 60' direi proprio di no, e sui rami esterni e' impossibile andare oltre i 4', non perche' i rami esterni abbiano problemi ma perche' nella tratta urbana andrebbe rivisto il segnalamento.

Re: Cadenze M2

PostPosted: Thu 28 April 2016; 6:48
by luca
Non intendevo avere frequenze a 60 ma tenere la simmetria con base 60 quindi ,come ho scritto sopra, quella che poi passa a 30-15-10-5 nel senso che non si possano avere frequenze di 20