Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2022; 10:37

A parte la 73, che non può essere tolta fino a che M4 arriva in San Babila, c'è poco da togliere e ristrutturare.
Comunque con Dateo un minimo di senso (provvisorio) M4 comincia ad averlo. La trattaLinate-Forlanini sarebbe stato veramente assurdo aprirla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 13 September 2022; 19:14

LUCATRAMIL wrote:Prevedono di riordinare le linee di superficie interessate in zona, considerata anche la necessità di risparmiare carburante?

Appunto
L'altra cosa che mi lascia a bocca aperta, è questo "apriamo si no forse domani se è bello"
Ci vorrà un minimo di organizzazione del servizio in superficie o apre una linea che si suppone essere di forza e si lascia tutto com'è? Bah...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 14 September 2022; 11:45

Ripeto.
Tra Linate e Dateo, a parte la 73 che comunque non puoi togliere del tutto finché M4 non arriva a San Babila, M4 non sostituisce niente. Quindi non c'è questo granché da riorganizzare in superficie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Wed 14 September 2022; 12:23

infatti, diciamo che fino all'apertura dell'intera tratta orientale (San Babila - Linate) non ha senso introdurre le modifiche alle linee di superficie previste dal PUMS, che tra l'altro dovrebbe essere oggetto di revisione...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Wed 14 September 2022; 13:58

Fino all'estensione a San Babila penso che la frequentazione sarà piuttosto ridotta. Non mi stupirei di una partenza dell'esercizio con una frequenza sui 10'.

Quanto alle altre linee, al momento di sovrapposto con M4 c'è solo la 38 per un breve tratto, che non mi pare il caso di toccare. Con l'apertura a San Babila sicuramente la 61 avrà ripercussioni.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 14 September 2022; 16:38

Anche perché fino all'apertura del ramo ovest non hanno deposito.
Ma va bene così, comincia a funzionare, a essere conosciuta e poi, si suppone dopo pochi mesi, comincia ad avere un senso compiuto con San Babila.

Invece si può temere che quando sarà aperta tutta possa andare in crisi di carico.
Pare che, anche senza acquisire nuova utenza, il trasferimento dalla superficine nel ramo sudovest ne saturi la capacità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 September 2022; 17:19

S-Bahn wrote:Ma va bene così, comincia a funzionare, a essere conosciuta

Non lo so, quando M3 fu aperta tra Centrale e Duomo con due treni a navetta (uno alla domenica) la gente la conobbe come inaffidabile e continuo' a andare in tram.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Wed 14 September 2022; 17:46

S-Bahn wrote:Anche perché fino all'apertura del ramo ovest non hanno deposito.

siamo sicuri che non sia già percorribile, ovviamente non in servizio passeggeri?
o forse solo in occasione dell'apertura fino a San Babila?
non ricordo...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby luca » Thu 15 September 2022; 6:52

S-Bahn wrote:Invece si può temere che quando sarà aperta tutta possa andare in crisi di carico.
Pare che, anche senza acquisire nuova utenza, il trasferimento dalla superficine nel ramo sudovest ne saturi la capacità.


Si ma sigguidadasola
Vuoi mettere?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Thu 15 September 2022; 8:49

beh, per la 73 mi pare ovvio che resista fino all'apertura fino a S. Babila. Però pensavo alla 54. Da dateo outbound rivedrei la linea (, o meglio, le linee che potrebbero andare a coprire parte del percorso "verticale" fio ad Argonne.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Thu 15 September 2022; 9:48

Poca roba da rivedere, comunque
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby frattale029 » Wed 21 September 2022; 0:42

luca wrote:
In ogni caso, auguri ad usare Dateo come interscambio visto che S2 e S6 sono (in maniera assolutamente inaspettata) sospese a tempo indeterminato


al di là del maestoso collo di bottiglia che si creerà (visto che il passante è già strapieno di suo, se poi levano i treni...), se il flusso di gente sarà davvero rilevante all'interscambio, auguri a passarci
avete visto quanto è stretto il pertugio (al piano dei tornelli, lato est, dove ci sono gli ascensori) verso il futuro collegamento? se quel corridoietto sarà l'unico spazio, si intaserà subito non appena qualcuno si metterà ad aspettare l'ascensore
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 21 September 2022; 14:06

Il passaggio non so come è fatto (ultimamente le progettazioni lasciano molto a desiderare su questo aspetto).
Tuttavia non mi aspetto grossi incrementi in percentuale di traffico sul Passante. Forse abbastanza sostenuto il flusso da Passante a M4 visto che raggiunge in pochi minuti interessanti destinazioni in centro (magari si scarica un po' M3 da Rogoredo).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Thu 22 September 2022; 7:55

Se continua la pantomima assurda della incapacità di TN di gestire le linee nel Passante, temo che sia ben poco l’interscambio di passeggeri a Dateo. Se al contrario ci passano S1, S2, S12 e S13 a frequenza piena, allora potrebbe diventare interessante.
Sarebbe interessante conoscere i numeri di persone che interscambiano ora tra M e S nelle varie stazioni che lo consentono.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Thu 22 September 2022; 15:25

Sostanzialmente Garibaldi, Venezia, Repubblica, Rogoredo. Suppongo valori molto interessanti.
Pare, sbirciando sul motore di ricerca, che da lunedì reintroducano buona parte delle corse di S6.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests