Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 29 January 2021; 16:25

Lucio Chiappetti wrote:Inutile urbanisticamente non lo so, ma sbagliato non prevedere un interscambio compatto si' come lo e' sempre quando l'interscambio non e' a pari livello o al massimo di un piano.
Facciamo una casistica:
    utente che viene con M4 da est e deve andare con M3 a nord
    utente che viene con M4 da ovest e deve andare con M3 a nord
    utente che viene con M4 da est e deve andare con M3 a sud
    utente che viene con M4 da ovest e deve andare con M3 a sud
Ovviamente dipende anche da quanto lontano dal centro si trova. P.es. uno che e' tra Repetti e Dateo e deve andare a Rogoredo o Porta Romana scegliera' di farlo con M3+M4 o con altri mezzi ?

Come scrivi, molto dipende dalla distanza dal centro.

    utente che viene con M4 da est e deve andare con M3 a nord
Se devo andare in Duomo o anche in via Manzoni, tutta la vita scendo in San Babila
Se devo andare in Repubblica, quasi quasi può convenire il 9 da Tricolore, o il passante da Dateo (dove trovo frequenza urbana).


    utente che viene con M4 da ovest e deve andare con M3 a nord
Se devo andare in Duomo, dipende dalla destinazione precisa, posso valutare di scendere in Santa Sofia o in Sforza o in San Babila e andare a piedi.
Se devo andare in via Manzoni, San Babila e poi a piedi.
Se devo andare in Repubblica, posso valutare M3 o Passante in Dateo, o 9, o avvicinarmi con M2 in Gioia o Centrale e andare a piedi.


    utente che viene con M4 da est e deve andare con M3 a sud
Credo che 9, 92, 90-91 e 93 costituiscano delle serie alternative.


    utente che viene con M4 da oveest e deve andare con M3 a sud
Se l'origine e la destinazione sono abbastanza periferiche, si può valutare la 90-91 come alternativa, se no vince Sforza+Crocetta
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Fri 29 January 2021; 16:54

C'è però un errore di fondo in questi ragionamenti... ed in parte già lo dite voi

Ha poco senso ragionare dando per scontato che uno sia già su M4, va considerato in realtà l'origine. A chi è nei pressi di Dateo e deve prendere M3 verso Comasina conviene imbarcarsi in un pessimo interscambio in centro quando può prendere una qualsiasi S nel passante e prendere M3 nel compattissimo interscambio di Repubblica o addirittura se è diretto ad Affori S2 (e in futuro si spera un'altra S)? Similmente chi è vicino a Tricolore ha convenienza ad andare in centro quando può prendere 9 fino a Repubblica?
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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Fri 29 January 2021; 16:59

fra74 wrote:@Lucio che ci debba essere interscambio d'accordo, ma non è che si possa pretendere che siano sempre compatti. ...
In ogni caso il peccato originale rimane per me aver fatto fermata M3 in Crocetta e non più avanti all'incrocio con Sforza, tutto il resto è una conseguenza

Piu' o meno d'accordo sulla seconda ... tanto piu' che di avere una linea da quelle parti si prevedeva ... anche se io avrei visto piu' M3 con fermate a Duomo, Sforza e in qualche punto tra Crocetta e Romana.
Sulla prima ... a parte che Milano (nonostante quello che cerchino di farci credere con le mappe intricate :D ) non e' poi cosi' complessa (mica abbiamo il raccordo di Boylston :mrgreen: ) ... (1) si potrebbe pensarci prima, o anche solo pensarci; (2) bisogna vedere se la compattezza riguarda solo la distanza o anche il su e giu' ... ora va bene che Milano non e' Mosca o Montreal (nella prima ho presente un interscambio con lunghe camminate ma tutte sottoterra a livello mezzanino tra Biblioteka Imeni Lenina e una delle Arbatskie; nella seconda c'e' praticamente un mall sopra il metro, ma nei loro inverni sono assai comode) ma il fatto di dover uscire all'aperto (se capisco anche a S.Ambrogio) oltre che fare le scale non ispira inverno e estate.
Per me il collegamento ideale e' a livello dei piani del ferro (Loreto e' quasi perfetta ... lo sarebbe se fosse spagnola; anche Cadorna soprattutto in un senso ... inevitabile il su e giu tra linee affiancate; e Centrale; e Sesto FS; Duomo accettabile; anche Romolo e Pta Genova e Rogoredo ... gia' Zara un po' meno, Garibaldi incasinata ... uno dei peggio e' Pta Venezia, e Lambrate ...Domodossola ancora ancora.

Mi domando cosa scegliera' la gente ... (io p.es. da Gorla a Dergano vado di due cambi a Loreto e Centrale, o anche tre tra Gorla e Istria senza esitare rispetto a qualsiasi soluzione di superficie; e so di un terzo cuginotto tra Corvetto e Lambrate che preferisce/va M3-M1-M2 rispetto alla 93 ... boh?) ... per quello proponevo di fare una matrice tra le stazioni di M3 e M4 ... valutare i tempi realistici di percorrenza e vedere la preferibilita'
P.es. partendo da googlemaps per i tempi di transito, magari corretti con tempi a piedi misurati dal vivo, e considerazioni sulle frequenze.
Ora non ho tempo, ho provato solo 4 casi ma immagino che le scelte possano variare abbastanza da stazione a stazione
    Dergano-Forlanini: suggerisce M3+Passante
    Dergano-S.Cristoforo: suggerisce M3+M1+49
    Rogoredo-S.Cristoforo: pure M3+M1+49
    Rogoredo-Forlanini ovviamente treno, ma quando c'e' e p.es. Corvetto-Forlanini suggerisce 77+S9 ... ma viste le frequenze io sarei per la 93
Last edited by Lucio Chiappetti on Fri 29 January 2021; 17:33, edited 1 time in total.
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Re: Lavori M4

Postby dedorex » Fri 29 January 2021; 17:04

fra74 wrote:In ogni caso il peccato originale rimane per me aver fatto fermata M3 in Crocetta e non più avanti all'incrocio con Sforza, tutto il resto è una conseguenza

Ma considerata la già elevata complessità di Crocetta, siamo certi che la stazione potesse essere realisticamente fatta più vicino a Sforza?
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Re: Lavori M4

Postby sbarabaus » Fri 29 January 2021; 17:06

Lucio Chiappetti wrote:Inutile urbanisticamente non lo so, ma sbagliato non prevedere un interscambio compatto si' come lo e' sempre quando l'interscambio non e' a pari livello o al massimo di un piano.
Facciamo una casistica:
    utente che viene con M4 da est e deve andare con M3 a nord
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Ovviamente dipende anche da quanto lontano dal centro si trova. P.es. uno che e' tra Repetti e Dateo e deve andare a Rogoredo o Porta Romana scegliera' di farlo con M3+M4 o con altri mezzi ?


chi viene da est probabilmente farà sempre san babila+duomo
chi arriva da ovest diretto a nord può fare sant'ambrogio+centrale
chi arriva da ovest diretto a sud è fregato
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Fri 29 January 2021; 17:13

@dedorex: se noti ho usato il vocabolo "peccato" e non "errore"

Non ho elementi per giudicare se fosse fattibile o meno, facevo solo notare che alla fine se l'interscambio sarebbe comunque venuto pessimo sia fosse stato a Crocetta sia fosse stato a Missori è anche se non soprattutto per la pessima posizione delle fermate di M3 rispetto a Sforza/Santa Sofia
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Re: Lavori M4

Postby spiff » Fri 29 January 2021; 18:05

serie1928 wrote:Un collegamento Policlinico-Crocetta lo si fa profondo, con cunicoli sul modello "Londra", senza toccare minimamente lo strato archeologico ed inserendosi a livello delle banchine. Troppo complicato, evidentemente.

Quanto proposto è una presa per il culo (scusate il "francesismo", ma è essenziale). Si prende a pretesto il mancato collegamento per pedonalizzare qualcosa che non credo serva che sia pedonalizzato. In altre parole: si fa la cosa sbagliata per il motivo sbagliato, spacciandola per quello che non è.


non esageriamo, si pedonalizza e riqualifica un angolo molto bello della città tra la statale e san nazaro che attualmente è uno schifoso parcheggio, cosa che andava fatta con o senza interscambio m3/m4.
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Fri 29 January 2021; 19:15

Ma il punto alla fine è questo, va anche bene come intervento ma non si può spacciarlo per quello che non è...

Non è che se costruisco un campetto di basket in periferia (e va benissimo sia chiaro) lo posso poi spacciare come un nuovo palasport che farà concorrenza al Madison Square Garden eh
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 29 January 2021; 19:18

Cosa scriveva il sottoscritto alcuni post sopra?
Assodato che questi 10 milioni hanno come M4 più che altro un pretesto, e riconosciuto che non sono pochi, non sarei così convinto che sia un intervento sbagliato e inutile
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Fri 29 January 2021; 19:29

Ecco, a fare i puntigliosi si potrebbe disquisire sul fatto che sia un intervento da pagare con i fondi M4 invece che con fondi a disposizione del Comune che fanno parte di altri capitoli di spesa.
In corrispondenza di altre stazioni sono previste delle sistemazioni superficiali, ma riguardano direttamente le aree coinvolte dal cantiere. Via Pantano non lo è.
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Fri 29 January 2021; 19:40

E questo onestamente è una cosa non di poco conto... però mi piacerebbe sapere da S-Bahn quale utilità vede, al di là dell'intervento urbanistico in sè ovvio. In termini di mobilità cambia significativamente qualcosa?
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 29 January 2021; 19:53

No, è un intervento di riqualificazione urbana. M4 è solo l'occasione. Poi per chi interscambia in questo modo è più piacevole certo, ma non ho mai sostenuto che sia un intervento di tipo trasportistico.
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Fri 29 January 2021; 20:00

spiff wrote:non esageriamo, si pedonalizza e riqualifica un angolo molto bello della città tra la statale e san nazaro che attualmente è uno schifoso parcheggio, cosa che andava fatta con o senza interscambio m3/m4.

Non c'è bisogno di pedonalzzarla completamente, basta la prozione di largo Richini lato chiesa (la parte ora usata come parcheggio), il vicolo Santa Caterina e sistemare in maniera "normale" via Pantano, magari facendola a senso unico. E senza spendere una barca di soldi per spostare la scala M3 da dove si trova ora sotto la torre Velasca.
E poi ci sono zone anche più belle che meritano la precedenza. M4 è solo un pretesto, e come dice S-Bahn la cosa non c'azzeca nulla con questioni di trasporti.
Non è che Granelli vive in zona???
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Re: Lavori M4

Postby msr.paolo » Sun 31 January 2021; 3:21

Io continuo a pensare che un altro grandissimo peccato di M4 sia l'assenza di fermata in largo Augusto.
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Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Sun 31 January 2021; 15:16

M4 è piena di difetti.
Interscambi mancanti o scomodi.
Binari e tunnel di collegamento con le altre linee inesistenti.
Treni e (soprattutto) stazioni sottodimensionati.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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