fra74 wrote:@Lucio che ci debba essere interscambio d'accordo, ma non è che si possa pretendere che siano sempre compatti. ...
In ogni caso il peccato originale rimane per me aver fatto fermata M3 in Crocetta e non più avanti all'incrocio con Sforza, tutto il resto è una conseguenza
Piu' o meno d'accordo sulla seconda ... tanto piu' che di avere una linea da quelle parti si prevedeva ... anche se io avrei visto piu' M3 con fermate a Duomo, Sforza e in qualche punto tra Crocetta e Romana.
Sulla prima ... a parte che Milano (nonostante quello che cerchino di farci credere con le mappe intricate :D ) non e' poi cosi' complessa (mica abbiamo il raccordo di Boylston :mrgreen: ) ... (1) si potrebbe pensarci prima, o anche solo pensarci; (2) bisogna vedere se la compattezza riguarda solo la distanza o anche il su e giu' ... ora va bene che Milano non e' Mosca o Montreal (nella prima ho presente un interscambio con lunghe camminate
ma tutte sottoterra a livello mezzanino tra Biblioteka Imeni Lenina e una delle Arbatskie; nella seconda c'e' praticamente un mall sopra il metro, ma nei loro inverni sono assai comode) ma il fatto di dover uscire all'aperto (se capisco anche a S.Ambrogio) oltre che fare le scale non ispira inverno e estate.
Per me il collegamento ideale e' a livello dei piani del ferro (Loreto e' quasi perfetta ... lo sarebbe se fosse spagnola; anche Cadorna soprattutto in un senso ... inevitabile il su e giu tra linee affiancate; e Centrale; e Sesto FS; Duomo accettabile; anche Romolo e Pta Genova e Rogoredo ... gia' Zara un po' meno, Garibaldi incasinata ... uno dei peggio e' Pta Venezia, e Lambrate ...Domodossola ancora ancora.
Mi domando cosa scegliera' la gente ... (io p.es. da Gorla a Dergano vado di due cambi a Loreto e Centrale, o anche tre tra Gorla e Istria senza esitare rispetto a qualsiasi soluzione di superficie; e so di un terzo cuginotto tra Corvetto e Lambrate che preferisce/va M3-M1-M2 rispetto alla 93 ... boh?) ... per quello proponevo di fare una matrice tra le stazioni di M3 e M4 ... valutare i tempi realistici di percorrenza e vedere la preferibilita'
P.es. partendo da googlemaps per i tempi di transito, magari corretti con tempi a piedi misurati dal vivo, e considerazioni sulle frequenze.
Ora non ho tempo, ho provato solo 4 casi ma immagino che le scelte possano variare abbastanza da stazione a stazione
Dergano-Forlanini: suggerisce M3+Passante
Dergano-S.Cristoforo: suggerisce M3+M1+49
Rogoredo-S.Cristoforo: pure M3+M1+49
Rogoredo-Forlanini ovviamente treno, ma quando c'e' e p.es. Corvetto-Forlanini suggerisce 77+S9 ... ma viste le frequenze io sarei per la 93