Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 10 February 2023; 14:46

La 73, anche prima degli annunci dei tagli, era data per morta con M4 a San Babila.
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Re: Lavori M4

Postby Tamik » Fri 10 February 2023; 15:22

skeggia65 wrote:La 77 e la 65 coprono entrambe una parte del percorso M3, con frequenze ridotte, una ogni 15'
La 70 fa un servizio più capillare, ma anche qui con 5 corse/ora.
Tuee e tre le linee arrivano da capilinea lontani dal metrò e sì, forse potrebbero essere soppresse nel tratto sovrapposto.
Però la 77 ti porta fino alla corrispondenza con S9, vale la pena costringere un cambio per poca strada?
La 65 effettivamente è troppo sovrapposta, io la unirei alla 62 amputando la tratta centrale.
La 70 fa undici fermate dove M3 ne fa 4, indubbiamente soddisfa il bisogno di capillarità che M3 non ha.
E, in tutti i casi, la viabilità è quella, le alternative non ci sono.


Ma infatti 70 e 77 le lascerei esattamente come stanno... e concordo su un'unica linea Sire Raul - P.ta Romana - Abbiategrasso M2. Del giro dell'oca della 65 attuale in centro, eredità della vecchia 77, non ho mai capito l'utilità fino in fondo.
Della 73 potrebbe rimanere il ramo barrato per S. Felicino, ma a sua volta si sovrappone parecchio alle linee dell'area segratese (923 e simili)...
Forse stiamo andando OT.
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Re: Lavori M4

Postby GLM » Sun 12 February 2023; 23:07

jumbo wrote:Con M4 che termina a Dateo, non avrebbe senso fermare la 54 dal centro in Dateo perché introdurresti una rottura di carico che ti fa perdere il vantaggio della maggior rapidità di M4 (che poi su così poche fermate è già vanificata dai maggiori tempi di accesso alle banchine causa interasse fermate maggiore e tempi di discesa in profondità).

Quando aprono a San Babila ci saranno certamente modifiche importanti in superficie.



Infatti l'errore è stato aprire M4 prima che questa arrivasse a San Babila. E per fortuna non l'hanno aperta quando potevano tra Linate e Forlanini: lì sì che probabilmente non avremmo toccato i 1000 pax/giorno!
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Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Mon 13 February 2023; 9:57

S-Bahn wrote:Infatti, l'idea è quella di non toccare la superficie finché M4 non arriva a San Babila. Mi sembra logico e necessario

Allora non lamentatevi se i passeggeri sono pochi. Beninteso, la penso anch'io come voi, però non mi lamento.
ATM doveva scegliere tra: lasciare le cose come stanno, patendo una scarsa aflfuenza di passeggeri, data la modesta utilità del percorso attivo; oppure tagliare la testa al toro e obbligare gli utenti ad abituarsi al nuovo mezzo con qualche mese di disagio per la rottura di carico (e non solo....), però facemdo girare sin da subito la tratta e l'investimento.
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Re: Lavori M4

Postby jumbo » Mon 13 February 2023; 10:22

Una partenza soft comunque può essere utile anche per verificare come funziona l'esercizio per alcuni mesi in condizioni quasi definitive.
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Mon 13 February 2023; 12:15

tra l'altro credo che l'apertura dell'attuale tratta comporti un qualche vantaggio finanziario-temporale sui pagamenti previsti per il comune (project financing)
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Mon 13 February 2023; 14:46

Non è che bisogna offire un servizio peggiore facendo un disastro sulla superficie per caricare alla fine qualche centinaio di utenti in più sul primo tratto largamente incompleto di M4.
I mezzi servono per portare la gente, non è che la gente deve essere obbligata a fare un favore a M4.
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Mon 13 February 2023; 17:34

infatti, per 4 mesi ancora o poco più si può mantenere l'attuale situazione
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Re: Lavori M4

Postby GLM » Mon 13 February 2023; 18:51

E sono tutti mesi in più in cui la linea funzionerà senza un'officina
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Tue 14 February 2023; 12:31

non credo che i materiali attualmente impiegati siano sottoposti a un grande stress...
per le emergenze credo si aggiustino sull'asta di Linate, come peraltro più o meno accade da anni con M5 a Bignami
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Re: Lavori M4

Postby .mau. » Tue 14 February 2023; 23:45

S-Bahn wrote:Penso invece, anche da quello che ho sentito, che 54 (almeno nella tratta sovrapposta) e 73 abbiano i giorni contati, e la conta termina con l'apertura della tratta Dateo-San Babila.

Sulla 54 non so, ma la 73 in effetti avrebbe poco senso col percorso attuale.
ciao, .mau.
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Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 February 2023; 10:24

Da dove hanno infilato i treni?
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Re: Lavori M4

Postby trambvs » Wed 15 February 2023; 10:48

da un'apposita forometria in corrispondenza dell'asta di Linate, una cassa alla volta
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Re: Lavori M4

Postby GLM » Thu 16 February 2023; 2:22

trambvs wrote:sempre che un binario non sia già percorribile fino al deposito, per quanto con tutte le cautele


anche se fosse, non credo che il deposito di Ronchetto sia già completo e attrezzato.
Comunque M5 è una chiara dimostrazione di come i treni cadano a pezzi senza una struttura manutentiva adeguata, e non solo ora a linea completa, ma anche dopo poche settimane di Zara-Bignami si avvertivano spesso vibrazioni e rumori tutt'altro che rassicuranti, sia in marcia che in frenata.
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Thu 16 February 2023; 10:45

Non sempre è incolpabile il solo materiale rotabile. Le curve tra Isola e Garibaldi (e la loro gestione e manutenzione) ci mettono del loro.
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