Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Sat 12 September 2020; 15:26

GLM wrote:e se uno vuole fare linate-stazione centrale, come fa se sant'ambrogio è chiusa?
(osservazione ironica, visto il giro assurdo che toccherà fare per una relazione tutt'altro che trascurabile)

Lo farà come lo fa oggi, M4 non gli cambia nulla. S.Ambrogio M4 non esiste oggi e non esisterà quando aprono M4 per un certo periodo. Quindi per coloro che potrebbero trovare utile quella fermata non cambia nulla. Non è nulla di grave, sono al massimo aspettative rimandate, non abitudini da cambiare.
Diverso sarebbe il discorso se la fermata ci fosse e poi verrebbe tolta.

In realtà M4 senza S.Ambrogio, ma basta anche solo il primo tratto, consentirà comunque con 3 fermate arrivare a Romolo, prendere S9 e arrivare a Linate. Se solo ci fosse una S ogni 15 minuti a Romolo...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Sat 12 September 2020; 22:04

Ma non é meglio prendere il 9?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Sat 12 September 2020; 22:54

Da dove, da S.Ambrogio e dintorni? Devi comunque arrivare a P.ta Genova.
Questo nel caso della sola tratta aperta fino a Forlanini FS. Se arriva a S.Babila, allora M1 da Cadorna.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby luca » Sun 13 September 2020; 9:27

serie1928 wrote:Lo farà come lo fa oggi, M4 non gli cambia nulla. S.Ambrogio M4 non esiste oggi e non esisterà quando aprono M4 per un certo periodo.

Eh no
Conti che la 73 rimanga com'è adesso? Sarebbe veramente un'idiozia, a quel punto, aprire M4 fino a Forlanini non avrebbe davvero nessun tipo di senso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Sun 13 September 2020; 23:12

luca wrote:
serie1928 wrote:Lo farà come lo fa oggi, M4 non gli cambia nulla. S.Ambrogio M4 non esiste oggi e non esisterà quando aprono M4 per un certo periodo.

Eh no
Conti che la 73 rimanga com'è adesso? Sarebbe veramente un'idiozia, a quel punto, aprire M4 fino a Forlanini non avrebbe davvero nessun tipo di senso

Ma infatti, non è vero che farà come da oggi, dovrà comunque cambiare tragitto visto che sicuramente la 73 non sarà più quella di oggi.
Potrà scendere in Sforza e fare lo scomodo interscambio con Missori M3 o, come già detto da altri, prendere il 9.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Sun 13 September 2020; 23:40

serie1928 wrote:Da dove, da S.Ambrogio e dintorni?


La domanda era questa
GLM wrote:e se uno vuole fare linate-stazione centrale, come fa se sant'ambrogio è chiusa?
A quel punto mi prendo il 9

Comunque da Sant'ambrogio andrei sempre a san Babila via 94
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Mon 14 September 2020; 0:22

Continuo a non vedere il nesso tra la 73 e la mancanza di S.Ambrogio: se M4 arriva fino S.Babila, la 73 sparisce, se arriva solo a Forlanini FS c’è sempre il 27, e comunque prende S9 fino a Lambrate e poi il primo treno che va in Centrale o M2.
Ma l’assenza di S.Ambrogio non cambia nessuna delle equazioni, e la eventuale modifica della 73 è un fattore a parte.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Mon 14 September 2020; 10:25

Si stava rispondendo a te
serie1928 wrote:Lo farà come lo fa oggi, M4 non gli cambia nulla. S.Ambrogio M4 non esiste oggi e non esisterà quando aprono M4 per un certo periodo. Quindi per coloro che potrebbero trovare utile quella fermata non cambia nulla. Non è nulla di grave, sono al massimo aspettative rimandate, non abitudini da cambiare.
Diverso sarebbe il discorso se la fermata ci fosse e poi verrebbe tolta.

In realtà M4 senza S.Ambrogio, ma basta anche solo il primo tratto, consentirà comunque con 3 fermate arrivare a Romolo, prendere S9 e arrivare a Linate. Se solo ci fosse una S ogni 15 minuti a Romolo...

Oggi si prende la 73.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby sbarabaus » Mon 14 September 2020; 11:21

M4+M1+M3 con cambi a san babila e duomo se vuoi fare prima

cambio a sant'ambrogio se vuoi fare un cambio in meno
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Lavori M4

Postby luca » Mon 14 September 2020; 11:30

Ragazzuoli, andateglielo a spiegare a quelli che scendono dall'aereo con valige, borsoni, pacchetti, pacchettini, figli, nonni, cugini, nipoti e compagnia, che devono prendere tre metropolitane
O peggio, M4+S9+R/RE con M4 a Forlanini, voglio vedere chi lo farà, parte per la consueta ignoranza di tutto ciò che non è metropolitana, parte perché l'S9 già nel era frequente prima, adesso è semplicemente inesistente, in parte perché è oggettivamente scomodo, prendere tre mezzi, tutti per una fermata, con dei dislivelli importanti fra banchina e banchina
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby sbarabaus » Mon 14 September 2020; 13:14

se ne prendi 2, ne puoi prendere 3
altrimenti hai il taxi
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 14 September 2020; 13:30

Si spera che fermeranno un po' di regionali a Forlanini FS, così da poter raggiungere Centrale (e Rogoredo, e Lambrate) direttamente via treno.
Oppure è un'idea troppo semplice per non essere considerata stupida?
luca wrote:Ragazzuoli, andateglielo a spiegare a quelli che scendono dall'aereo con valige, borsoni, pacchetti, pacchettini, figli, nonni, cugini, nipoti e compagnia, che devono prendere tre metropolitane
O peggio, M4+S9+R/RE con M4 a Forlanini, voglio vedere chi lo farà, parte per la consueta ignoranza di tutto ciò che non è metropolitana, parte perché l'S9 già nel era frequente prima, adesso è semplicemente inesistente, in parte perché è oggettivamente scomodo, prendere tre mezzi, tutti per una fermata, con dei dislivelli importanti fra banchina e banchina


Il grosso dell'utenza di Linate dovrebbe essere composto da passeggeri business, che viaggiano di solito in taxi o NCC.
Gran parte dell'utenza non business arriva e parte con taxi o auto private, soprattutto quando viaggia tutta la stirpe, dal trisavolo alla propropronipote.
Chi invece è abituato a viaggiare per diporto non si fa grandi problemi a salire e scendere dai vari mezzi, scale e ascensori compresi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby Trullo » Mon 14 September 2020; 13:34

Comunque io più di una volta in un passato lontano sono andato a Linate prendendo S4 e facendo a piedi da Porta Vittoria alla fermata della 73
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 September 2020; 14:08

skeggia65 wrote:Il grosso dell'utenza di Linate dovrebbe essere composto da passeggeri business, che viaggiano di solito in taxi o NCC.
Gran parte dell'utenza non business arriva e parte con taxi o auto private, soprattutto quando viaggia tutta la stirpe, dal trisavolo alla propropronipote.
Chi invece è abituato a viaggiare per diporto non si fa grandi problemi a salire e scendere dai vari mezzi, scale e ascensori compresi.

Mah ... se chi viagga per lavoro fa parte di un ente di ricerca (e suppongo sia lo stesso per il resto della PA) e' fortemente invitato a usare i mezzi e non il taxi. A Linate in taxi credo di esserci andato solo una volta quando mia madre aveva 80 anni (e avevamo bagagli).
Per il resto sempre 73 (inclusi i bei tempi quando il sostitutivo di M1 delle 5:45 a San Babila si trasformava automagicamente in 73 ... nemmeno un trasbordo!) ma per viaggi di 1-3 giorni si poteva andare con un pezzo di bagaglio a mano.
Quando avrete qualche anno in piu' sopra i due colli diventa dura anche andare in Centrale con M1+M2 ... o fare un viaggio in treno con n cambi
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby Ike » Mon 14 September 2020; 14:55

GLM wrote:e se uno vuole fare linate-stazione centrale, come fa se sant'ambrogio è chiusa?


In teoria il giro più veloce sarà l'interscambio Missori M3 - Sforza M4, ma anche Sforza aprirà più avanti.
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 13 guests

cron