Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 23 July 2019; 18:45

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Tue 23 July 2019; 20:55

fra74 wrote:Certo poi una volto deciso per una linea su ferro ci si poteva anche ripensarci però onestamente non è che gli incroci tra linee siano proprio in zone facili...

indubbiamente, tutte situazioni molto "tirate" in termini di spazi...
stavo anche spannometricamente valutando la possibilità di prendere due piccioni con una fava inventandosi un raccordo M3-M4, con innesti in linea a nord di Sforza e a sud Crocetta, con lo spazio (su due livelli magari) anche per un collegamento pedonale ma mi sembra tutt'altro che semplice, senza l'impiego di TBM e senza la possibilità di scavare dall'alto per via dei palazzi
un'altra ipotesi, comunque costosa anche per via della distanza, sarebbe indicativamente tra Bande Nere e Gelsomini, diciamo sotto via San Gimignano, sempre tutto molto fantasioso
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby .mau. » Wed 24 July 2019; 11:21

Carrelli1928 wrote:Avevo capito che M4 avrebbe dovuto avere un collegamento con M5 e che i treni di quest’ultima sarebbero stati mantenuti negli stessi impianti della blu.


Infatti anch'io avevo capito che non c'era un'officina per M5 perché tanto li avrebbero rimessati con M4 (non so passando da dove, visto che M5 e M4 non si incontrano)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Wed 24 July 2019; 11:34

non ricordo di aver mai sentito una notizia del genere se non nella sezione 'fanta'
in realtà si è sempre spinto per prolungamenti (a ovest o a nordest che fossero) verso zone dove fossero disponibili aree su cui realizzare un deposito/officina per la linea
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 24 July 2019; 11:35

Erano solo nostre ipotesi, mai stato previsto, anche perché ripeto che inizialmente non era ancora stato deciso se M4 sarebbe stata su ferro e su gomma quindi non aveva comunque senso pensare ad una cosa del genere, tanto più che passano discretamente lontana una dall'altra
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Wed 24 July 2019; 13:20

fra74 wrote: però onestamente non è che gli incroci tra linee siano proprio in zone facili...


Comunque la M4 a incroci nasce sfigatissima, de facto incrocia solo passante, M1 e [molto] forse M3 con un passaggio che, in ogni caso, non sarà agevole.

Sarà una linea molto isolata, non è un bell'errore di progetto?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Wed 24 July 2019; 13:30

A parte M3 che incrocia veramente male, gli altri non mi sembrano tragici, salvo il dover passare dai tornelli. M2 viene incorciata i S.Ambrogio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 24 July 2019; 13:38

Beh oddio la distanza tra le due fermate è comunque discreta, oltre al fatto che si uscirà all'aperto, anche se coperto, ma vorrò vedere in caso di vento e pioggia
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Wed 24 July 2019; 16:01

^^ Intendi tra M4 e M2? Non mi pare "fuori scala". Forse è persino più breve di M1-M4.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Wed 24 July 2019; 16:20

serie1928 wrote:^^ Intendi tra M4 e M2? Non mi pare "fuori scala". Forse è persino più breve di M1-M4.


Penso intendesse fra M4 e M3, dove si ipotizza un lungo passaggio all'aperto.

Comunque, errore mio, ho dimenticato l'incrocio M4/M2 in Sant'Agostino che la rende un po' meno sfigata.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 24 July 2019; 17:51

Parlavo di S. Ambrogio. Non ho usato il termine fuori scala né simili e gradirei non si inventasse cose che non scrivo ho solo detto che non è comunque compatto e che il passaggio all'aperto seppur breve comunque potrebbe essere percepito abbastanza negativamente rompendo la sensazione di continuità del collegamento.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Wed 24 July 2019; 19:23

Il termine “fuori scala” l’ho usato io ed ė tra virgolette perché in senso lato, proprio a significare che la distanza non è tale da essere percepita negativamente, non più di altre situazioni.
Il termine “fuori scala” rispetto al termine “discreta” ha il vantaggio di creare una relazione. “Discreta” è un termine generico, che non quantifica nulla, ma che hai confermato volerlo intendere come “fuori scala”, “fuori dalle proporzioni comuni”. Quindi non ho inventato nulla, ho solo interpretato correttamente l’uso di un termine poco significativo.
Fra74, datti una regolata!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby luca » Thu 25 July 2019; 7:59

gerryino wrote:
serie1928 wrote:^^ Intendi tra M4 e M2? Non mi pare "fuori scala". Forse è persino più breve di M1-M4.


Penso intendesse fra M4 e M3, dove si ipotizza un lungo passaggio all'aperto.

Comunque, errore mio, ho dimenticato l'incrocio M4/M2 in Sant'Agostino che la rende un po' meno sfigata.

E manca completamente Cadorna
Ritorniamo agli errori di una volta? Tipo il passante che non passa da Centrale, ma due passi più in giù per "non mischiare i flussi"?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby Carrelli1928 » Thu 25 July 2019; 12:15

Non è che una ferrovia in un ambiente già urbanizzato possa passare dove si vuole. Per inciso, già ai tempi dell’apertura di M1 i giornali si lamentavano che sarebbe bastata una piccola deviazione per passare dalla stazione centrale - ehi, vedete che bastava così poco? Licenziateli questi ingegneri, arrivo io a dirvi come si fa!

Peraltro, io stesso ho usufruito del Passante per recarmi in Centrale. Se non si ha fretta, non è troppo scomodo, anzi.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 July 2019; 12:22

La cosa piu' scomoda della nuova Centrale sono le rampe a zigozago entro la stazione.
Per il resto chi e' su M1 come me cambiando M1/M2 a Loreto e' comodo, chi e' sul Passante cambiando a Repubblica su M3. Chi e' su M2 o M3 e' nativo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests