luca wrote:Ma questo è un altro discorso, frutto di una consueta maniera di vedere il TPL che ben conosciamo ''eh ma l'autobus e il treno sono due cose diverse"
Però, non significa che l'interscambio non sia fattibile e ragionevole
Fare lo scambio Largo rodari - Forlanini FS ora è questo: scendi in largo Rodari, fai 20 metri, aspetti che il semaforo diventi verde, attraversi, aspetti che qualche automobilista disciplinato ti faccia attraversare lo svincolino che gira in via Mezzofanti, attraversi, fai 120 metri sul marciapiede tra largo Rodari e via Ardigò (un marciapiede infame: stretto, storto, sempre pieno di gente che aspetta la 45 e con le macchine che ti sfrecciano a 5 cm di lato), poi fai altri 120 metri in via Ardigò e arrivi alle scale... però ops, le scale sud sono quelle senza ascensore, se vuoi l'ascensore perchè hai la valigia sono altri 130 metri e spicci per arrivare fino in fondo. In totale sono 400 metri a piedi, all'esterno e in alcuni punti in sitazioni non proprio ideali.
Va bene, ma poi non lamentiamoci dello scambio M3/M4.
luca wrote:Ma allora vedi, gerryno, che diciamo la stessa cosa? Non è che in viale Forlanini ci sia un abitato esteso, l'abitato c'è solo dove sorgerà la fermata di Forlanini "centro", quindi sostanzialmente la 73 e la M4 farebbero lo stesso mestiere, col vantaggio che la 73 ti porta in pieno centro e si prende in superficie senza bisogno di fare scale, cosa che influisce non poco sulla scelta modale, soprattutto laddove saranno in moltissimi a viaggiare con bagagli appresso, mentre la M4 ti prende dalla periferia e ti porta ugualmente in periferia
Ma io non vado in centro, io vado in stazione a prendere S5/S6/S9, perchè devo andare altrove.
Se fai Linate -> Duomo è un discorso che può anche andare bene, ma se fai Linate > Fiera, Linate > Corso Buenos Aires, Linate > Garibadi/Porta nuova?