Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby luca » Sat 13 August 2016; 8:17

Cristian1989 wrote:Da: Fantozzi in Paradiso (1993) :lol:

al minuto 0.26: LUMINOSO caratteristico seminterrato semiarredato ampia superficie calpestabile adiacenze metropolitana
https://www.youtube.com/watch?v=jMOcO8LnRiQ

A me sembrava più adiacenze passante :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby MMMM » Tue 16 August 2016; 17:05

Pompeo_ wrote:Trovo assurdo il centro commerciale che vogliono fare a Linate.
Come se ce ne fosse il bisogno.
Se esce di pista un aereo carico di carburante...una strage...


Il grave è che l'alternativa c'è a Linate! Ma bisogna assecondare interessi romani e demenze milanesi.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Lavori M4

Postby Meneghino85 » Fri 26 August 2016; 16:06

come orio, centro conmmerciali di fianco con pericolo grave, vedi l'aereo che è finito in superstrada, ed è andata bene che era notte e non passava nessuno ...
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Fri 26 August 2016; 16:45

Un aereo che va lungo in atterraggio a Linate, prima di arrivare al CC deve percorrere ca.1000-1500m. Questo pericolo non sussiste.
Resta il pericolo di un'aereo che precipita, ma questo è un rischio calcolato. Ci sono delle distanze da rispettare e se sono rispettate e qualcosa va male, pazienza rientra nell'imponderabile.
Se dovessimo essere certi che nulla accada, allora gli aeroporti verrebbero costruiti solo su isole deserte e gli aerei volerebbero solo tra di essi senza passare ne sopra, ne vicini a zone abitate. Ovvero non servirebbeo a nulla.
Ad Orio è "andata bene perchè non passava nessuno"? No, è andata male che sia successo. Se ci fossero state autovetture sulla strada, la cosa rientrerebbe nella normale casistica degli incidenti stradali. Una causa inconsueta, certo, ma sempre connessa al pericolo insito di percorrere una strada e di essere in movimento. Non cambia la statistica :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Fri 26 August 2016; 23:39

Se mai venissi tamponato da un Boeing, difficilmente lo considererei una "normale casistica degli incidenti stradali".
E credo anche tu... :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Sat 27 August 2016; 11:29

Certo: fa parte di quei casi in cui c'è una invasione delle sede stradale da parte di "altro": frane, animali, aerei, e quant'altro non presente normalmente su una strada. In questo senso non è normale, ma è normale che questi casi ci siano e fanno parte dei rischi che si corrono quando si guida una macchina.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Sat 27 August 2016; 13:36

Non è un problema :mrgreen:

Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Sat 27 August 2016; 19:36

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby Coccodrillo » Mon 01 January 2018; 20:00

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Tue 02 January 2018; 19:51

Sono state finanziate un po' di varianti M4
Fonte Granelli
M4
In particolare, per quanto riguarda la realizzazione della nuova linea metropolitana M4, circa 103,5 milioni saranno impiegati per finanziare un pacchetto di interventi in variante che comprende, tra le altre cose, la realizzazione di una passerella che permetterà il collegamento completo tra piazza Tirana e il quartiere Ronchetto sul Naviglio, dove sarà realizzato parcheggio di interscambio. Si tratta di un passaggio ciclopedonale che, superando la ferrovia e il naviglio, permetterà al quartiere Ronchetto e ai cittadini che provengono da Buccinasco e Corsico con le ciclabili e con gli autobus di arrivare alla M4 San Cristoforo.

Si interverrà poi sulla viabilità con alcune modifiche. Tra queste, la connessione tra via Merula e via Chiodi sempre al quartiere Ronchetto, la sistemazione della ciclabilità lungo l’asse Argonne-Tricolore a fianco dei cantieri, le modifiche della viabilità attorno a numerosi cantieri M4, come largo Augusto e San Babila, Lorenteggio e Santa Sofia; utilizzo della tecnologia con mensole prefabbricate per diminuire l’impatto sulla viabilità come effettuato in via Lorenteggio, Tolstoj e via San Vittore. Il finanziamento permetterà anche alcune varianti relative alla tutela di beni storici o di ritrovamenti archeologici, come la variante del cantiere Sforza Policlinico per tutelare la Ca' Granda e i ritrovamenti archeologici come il muro del naviglio in de Amicis che verrà posizionato nella stazione; un ulteriore piccolo contributo andrà al passaggio tra M4 Sforza e Missori M3 già previsto dal patto per Milano.

Con questo pacchetto di fondi, inoltre, verranno finanziati i lavori della variante per il miglioramento della connessione tra le linee M2 e M4 alla stazione Sant’Ambrogio utilizzando l’area della Pusterla.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2018; 20:27

Cose sacrosante, specie le opere di collegamento.
Senza un intervento pubblico, con soldi pubblici, il PF lasciato a sé stesso produce vantaggi per sé e quel che viene viene...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Wed 03 January 2018; 9:34

per il PF, in fase di impostazione, serve la stessa attenzione che per i progetti non a PF. Non è che perchè non c'è coinvolto un privato, non ci deve essere un minimo di razionalizzazzione
I vantaggi del PF, d'altra parte, soprattutto negli ultimi anni a Milano, mi sembrano indiscutibili
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 9:52

Sui tempi di realizzazione. Non sulla scelta dei percorsi e sul costo molto elevato del denaro, cosa che si tende a dimenticare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby simplon » Fri 23 February 2018; 15:58

Meneghino85 wrote:come orio, centro conmmerciali di fianco con pericolo grave, vedi l'aereo che è finito in superstrada, ed è andata bene che era notte e non passava nessuno ...


No, non si tratta di fortuna o sfortuna. Ma alla base c'è un grave difetto di valutazione del rischio. L'area tampone a fine pista ci sta bene, ma se hai una strada, e per giunta di grande comunicazione, non puoi non prendere in considerazione l'ipotesi di interrare la tratta stradale che si trova perpendicolare alla pista.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 October 2018; 23:38

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron