Leonardo (caratteristiche e problemi)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby fabiolanzafame » Sat 05 September 2015; 12:33

Sarebbe velettato.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Alessandro99 » Sat 05 September 2015; 15:16

immagino T9 del telefono... penso "velettato"
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby dedorex » Wed 16 September 2015; 12:58

Secondo me è solo un problema di costi: un vetro curvo costa rispondente alle nuove norme costa molto di più di uno piatto equivalente
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Carrelli1928 » Wed 16 September 2015; 14:34

I vetri dei MeNeGhino sono curvi, credo lo siano anche quelli dei Leonardo.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby dedorex » Wed 16 September 2015; 16:39

Dipende di che curvatura stiamo parlando: fare una curvatura limitata è banale, farla come quella delle vecchie motrici a 90% è decisamente più critica
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Meneghino85 » Fri 04 December 2015; 9:36

Questi treni nuovi hanno problemi alle velette. Stamattina treno per rho fiera, veletta di testa e laterali delle due prime vetture sesto FS, le altre corrette. Treno 656. Continuano a dire treno per rho fiera expo.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Meneghino85 » Thu 10 December 2015; 19:24

Treno 755 m1 con alcune velette laterali che indicano Bisceglie, mentre quella di testa e le altre indicano correttamente sesto FS.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Carrelli1928 » Fri 11 December 2015; 8:55

Se suddividessimo i Leo in base al disegno sulle porte in "a parentesi chiuse" [], "a parentesi aperte" ][ ed ad S?
Il 751-752 della M2 è nero con porte a parentesi chiuse.
Il pavimento blu tutto sommato sembra reggere benino lo sporco, di sicuro meglio del rosso d M1.
Al momento in M2 sono in servizio almeno tre Leo di cui uno verde.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby teo » Fri 11 December 2015; 18:26

Avvistata su camion carrozza Leonardo per M2 color Verde in tangenziale est direzione sud all'altezza di Gobba
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby MetroM » Tue 15 December 2015; 10:39

Secondo me ci vogliono 5 livree, una per linea. Si applica quella livrea e quella rimane anche cambiando modello di treno. M1 aveva la sua livrea originale in bianco e rosso divisa a metà (simbolica quasi), mi sarei aspettato sia i meneghino che i leonardo (nonché i revamping ovviamente) con lo stesso schema grafico o al massimo con una rivisitazione in chiave moderna di quello schema...e cosi via. Cioè capisco il cambio di modello del treno, l'aggiornamento tecnologico ecc, ma non il continuo cambio di livrea, di colore, di schema visivo ecc...
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby LUCATRAMIL » Tue 15 December 2015; 14:30

^^
MetroM wrote:Secondo me ci vogliono 5 livree, una per linea. Si applica quella livrea e quella rimane anche cambiando modello di treno. M1 aveva la sua livrea originale in bianco e rosso divisa a metà (simbolica quasi), mi sarei aspettato sia i meneghino che i leonardo (nonché i revamping ovviamente) con lo stesso schema grafico o al massimo con una rivisitazione in chiave moderna di quello schema...e cosi via. Cioè capisco il cambio di modello del treno, l'aggiornamento tecnologico ecc, ma non il continuo cambio di livrea, di colore, di schema visivo ecc...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Carrelli1928 » Tue 15 December 2015; 15:22

Le livree unificate non necessariamente calzano bene su qualsiasi treno, anzi.

Inoltre, lo stile della livrea per il pubblico è indice di modernità od antiquatezza.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby MetroM » Tue 15 December 2015; 15:32

Bhe, non è che i treni siano cambiati molto a livello estetico, le casse sono sempre quelle più o meno con i finestrini stondati e il frontale leggermente inclinato (treni M3, meneghino e leonardo)...cambia giusto qualche vezzo estetico...oltre alla tecnologia ovviamente. Le livree si possono adattare interpretandole magari a seconda del modello ma lasciandole sostanzialmente invariate nella sostanza. Questo continuo cambio di linee, forme, colori ecc crea solo confusione per me...
ovvio che sono cose che fregano giusto a noi, la gente normale quasi non le nota o se le nota non è che va a pensare a problemi di immagine coordinata...a me personalmente questo disordine da fastidio..se fosse almeno frutto di un pensiero creativo, che ce lo spiegassero...

poi per carità, non è un problema fondamentale rispetto ad altri...però...

PS: poi sarà anche che la gente ci può vedere modernità o meno, però vedo che in molte città le livree si aggiornano, modificano leggermente i layout rimanendo però sostanzialmente uguali...un treno di parigi, di monaco o di londra lo riconosci al volo, a prescindere dal colore....questo crea abitudine e riconoscibilità...ok avere colori differenti fra linee, ma almeno trovare un uniformità di stile e mantenerla...ecco..
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby gabri mi tn » Wed 16 December 2015; 18:05

secondo me la livrea dei treni in metropolitana è irrilevante e puramente estetica.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Carrelli1928 » Wed 16 December 2015; 19:52

Che sia puramente estetica non ci piove, ma sulla rilevanza si può discutere.
Per me la livrea di un treno è come le decorazioni di un ristorante: costruiscono l'immagine dell'azienda; quindi una livrea come quella dei Leo rende l'idea che ATM ha treni nuovi; anche i candidi e scomodi interni dimostrano modernità.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron