Leonardo (caratteristiche e problemi)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby skeggia65 » Wed 07 January 2015; 0:45

trambvs wrote:Dubito che i vetri frontali di un treno possano resistere a impatti di quel genere, e probabilmente anche a urti ben più lievi; la sicurezza dei cristalli stratificati (come i parabrezza delle auto o le attuali porte-finestre di casa) sta nel fatto che qualora si dovessero rompere non fanno i frantumi e non formano schegge taglienti come lame... :wink:

Io ricordo documentari in cui si testavano i parabrezza dei "tartaruga" con bottiglie "sparate" a più di 200 kmh.
E in campo aeronautico un parabrezza deve poter resistere a impatti da grandine o volatili a velocità ben maggiori.
Teoricamente in metrò tutto ciò non può accadere, a causa delle velocità ben più modeste in gioco e (a parte le tratte in esterna di M2) per la marcia in galleria, dove ben difficilmente ci si potranno trovare grandine o gabbiani.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby trambvs » Wed 07 January 2015; 0:58

Probabile che ci siano paranoie da paraculaggine...
Peraltro potrebbero esserci anche ragioni di accesso dall'esterno in caso di emergenza, proprio per questo gli autobus statunitensi presentano il parabrezza diviso in due parti, anche sui mezzi di produzione europea; tra l'altro la normativa americana prevede anche la possibilità di accedere dalla parte inferiore del mezzo, oltre che dalle botole sull'imperiale.
Comunque i parabrezza a doppia curvatura, che però visti i raggi molto ampi credo abbiano un processo produttivo differente rispetto a quello dei convogli M1/M2 storici, costano proporzionalmente una fortuna*, tant'é che le vetture low cost ricorrono a cristalli piani.
*Ricordo il costo esorbitante del portellone posteriore della Opel Tigra prima serie, e non era nemmeno un parabrezza!

Quanto ai rischi in metropolitana, vero che sono notevolmente inferiori, ma in caso di tamponamento (rarissimo ma è accaduto) o di cadute di persone (accidentali o più probabile intenzionali),
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby S-Bahn » Wed 07 January 2015; 1:14

In caso di tamponamento è sufficiente che il parabrezza non si divida in decine di piccole mannaie e per fare questo basta che sia temperato. Risolto questo i rischi nei tamponamenti non vengono certo dal cristallo frontale di una metro.
Sono straconvinto che siano paranoie. D'altra parte nessuno ha mai visto una metro in decollo attraversare a 200 Km/h uno stormo di piccioni in volo sopra il mezzanino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby picopico1972 » Wed 07 January 2015; 22:45

Mi sembra che sia meneghino che leonardo mostrino al conducente la banchina della successiva fermata in cabina mentre il treno sta per entrare in fermata, quindi la visuale della fermata è salva.
Non capisco però a cosa serva la cosa. Quando uno vuole suicidarsi aspetta l'arrivo del treno e si getta all'istante, infatti il conducente non può far altro che frenare di colpo ma è ormai tardi.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Thu 08 January 2015; 1:43

Carrelli1928 wrote:Per me la livrea migliore di ciascuna linea della MM è quella originale.

il revamping delle 100-200 internamente è bellino...
https://www.youtube.com/watch?v=UV0JFBjjKWc
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby picopico1972 » Thu 08 January 2015; 3:13

Penso (e spero) sia stata solo una prova. Le porte sono vecchie e l'aria condizionata è assente.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Thu 08 January 2015; 11:47

Anche la 120, ma credo faccia parte dello stesso convoglio... cmq non credo non abbia l'aria condizionata, altrimenti non l'avrebbero mai messa in servizio...
https://www.youtube.com/watch?v=vKApo_D1_gk
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby Carrelli1928 » Sat 10 January 2015; 18:12

PRESO!!! :D :D :D

Oggi ho viaggiato sul 752, sulla tabella 13.
Dal vivo è molto bello, gli interni poi...

La voce degli annunci è simile a quella del MeNeGhino, solo che ha un tono meno squillante (è un po' una via di mezzo tra gli annunci dei MNG e quelli dei mezzi di superficie).

Il primo impatto entrando è stato una sensazione di pulito, di luminoso, merito degli interni bianchi.
Il pavimento rosso esalta in maniera esponenziale ogni minima traccia di sporco.

I sedili li ho trovati comodi, mi sono sembrati come fatti su misura per me, il che è un buon segno di ergonomicità (o come si dice...)

I suoni in accelerazione sono un po' diversi da quelli del MeNeGhino, soprattutto sotto i cinque chilometri orari circa.

La marcia è piuttosto dolce.

Gli schermi interni indicanti la fermata successiva o le immagini delle telecamere non presentano novità se non nella forma dell'involucro, più compatta.

Le velette interne sono colorate, rosse e verdi. Mi ha un poco deluso vedere come, invece di mostrare una cosa del tipo
BISCEGLIE
C'era un semplice
<- BISCEGLIE
Ovvero con una freccia fatta con un segno minore ed un trattino. Era faticoso impostare una freccia fatta bene...

La veletta frontale invece di avere il numero della tabella scritto in verde ce l'ha in bianco.

I mancorrenti credo non daranno problemi di spazio alle tante mani che ci si attaccheranno tutte insieme.
Le porte sono le stesse dei MeNeGhino.


A mio avviso è un ottimo mezzo! :D

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Fri 16 January 2015; 1:46

La frenata è come quella dei vecchi treni M3
https://www.youtube.com/watch?v=YGsJJ0RtCr0
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby luca » Fri 16 January 2015; 16:24

Ma va...è un misto fra quella e il mng normale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9915
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Fri 16 January 2015; 18:07

Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 February 2015; 11:45

Preso ieri sera un Leonardo a Loreto. Impressione meno peggio di come mi aspettavo.

Interni pressoche' come i Meneghini, ma piu' luminosi (o perche' le lampade sono pulite, o hanno scelto un tono di luce piu' bianco). Forse i soffitti sono piu' bassini ? L'audio degli annunci era un po' "impastato". Il pavimento rosso mi pare OK, non particolarmente sporchevole.
I sedili "a onda" in se pensavo fossero piu' scomodi, forse sono un po' piu' alti di seduta, ma altrimenti mi paiono come i Meneghini.

Il maggior difetto mi sembra la mancanza di un bracciolo ai lati del sedile dal lato porta (che sui Meneghini c'e'). C'e' invece una intelaiatura metallica che e' troppo distante dal sedile per fungere da bracciolo, e toglie lo spazio accanto alla porta, dove di solito si puo' sistemare una valigia, o sistemare se stessi in attesa di scendere. Quello spazio e' reso inutilizzabile dalla intelaiatura stessa.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby msr.cooper » Tue 10 February 2015; 13:21

^^

Aggiungo che gli schemi della linea, sopra le porte, sono molto più inclinati (quasi orizzontali) rispetto a quelli del Meneghino e, complice il soffitto basso, sono praticamente illeggibili. :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Sun 01 March 2015; 12:16

Ma perché adesso sono rossi?? :? :?

Image
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Sun 01 March 2015; 12:41

a dire il vero era il colore del progetto originario, ma li preferisco di gran lunga in abito dark :mrgreen:

Image
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests