Metropolitane rumorose.

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby mat327_5700 » Thu 13 December 2007; 21:44

msr.cooper wrote:Il ballast è già presente in alcune tratte sotterranee delle metropolitane milanesi :!:


scusate l'ignoranza, cos'è il ballast?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby fra74 » Thu 13 December 2007; 21:45

La massiciata ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby mat327_5700 » Thu 13 December 2007; 21:53

fra74 wrote:La massiciata ;)


Ok grazie
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby giolumi » Thu 13 December 2007; 22:03

entrare con i mezzi nella galleria della metro? ora io di tecnica ingegneristica non ne so molto e non fa parte del mio campo, ma la cosa mi appare un tantinello assurda, specie pensando all'armamento della fermata maciachini
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Federico_2 » Thu 13 December 2007; 22:07

giolumi wrote:entrare con i mezzi nella galleria della metro? ora io di tecnica ingegneristica non ne so molto e non fa parte del mio campo, ma la cosa mi appare un tantinello assurda, specie pensando all'armamento della fermata maciachini


mica le penso io queste cose, so che si dice che "potrebbero servire", forse in caso di stazione inagibile entrando da un tronchino vicino
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby stefralusi » Thu 13 December 2007; 23:14

per quanto riguarda lo sfresare del bordo ruote, si stanno applicando a tutti i mezzi metropolitani appositi "silenziatori", ti brevetto canadese ed utilizzato sui sirio e sulle linee londinesi. si tratta si appositi stick con dei moduli in resina brevettata, che hanno la funzione di "gommare" i bordi delle ruote conìme una sorta di "sapone" per ridurre i rumori fdegli attriti ferro/ferro.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby stefralusi » Thu 13 December 2007; 23:16

una soluzione in luogo della massicciata nei tuttel della M3 potrebbero essere dei tappeti fonoassorbenti o sostanze fonoassorbenti sulle pareti basse della galleria e sul mìpiano del ferro.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby skeggia65 » Thu 13 December 2007; 23:34

giolumi wrote:entrare con i mezzi nella galleria della metro? ora io di tecnica ingegneristica non ne so molto e non fa parte del mio campo, ma la cosa mi appare un tantinello assurda, specie pensando all'armamento della fermata maciachini
Non è assurda, se sei Vanzina e intendi far entrare Pozzetto con la macchina! :mrgreen:

Tornando al ballast: forse è assurdo, ma parte del rumore non potrebbe essere assorbito dalla semplice posa di pietrisco tra le rotaie? Il profilo irregolare così ottenuto dovrebbe spezzare parzialmente i riflessi acustici. O no?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Fri 14 December 2007; 2:37

io sono per tappezzare le gallerie con le confezioni delle uova usate :mrgreen:

a parte gli scherzi, dei tappeti fonoassorbenti costerebbero, credo, di meno del ballast, e sarebbero molto più facili da posare e rimuovere
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Federico_2 » Fri 14 December 2007; 14:45

GLM wrote:io sono per tappezzare le gallerie con le confezioni delle uova usate :mrgreen:

a parte gli scherzi, dei tappeti fonoassorbenti costerebbero, credo, di meno del ballast, e sarebbero molto più facili da posare e rimuovere


il ballast non ve lo faranno mai mettere, dite pure che è assurdo, ma è così

poi le pareti fonoassorbenti non fanno granchè, poichè lo scopo è fare in modo che il rumore non si disperda verso l'esterno, non all'interno del tunnel

le soluzioni possono assere di sostituire le rotaie danneggiate o con scartamento irregolare in alcuni tratti con rotaie studiate appositamente per ridurre il rumore
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby stefralusi » Fri 14 December 2007; 15:23

il rumore viene riflesso dalle pareti lisce e si amplifica ulteriormente sommandosi a quello generato nuovamente. Se non un tappeto, ma spruzzando una sorta di intonaco irregolare sulla pareti potrebbe essere una soluzione, oltre che posare attorno al fungo del binario dei fonoassorbenti in modo da non trasmettere il rumore lungo il binario, come è stato fatto per le mentrotranvie nell'ambito urbano.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Fri 14 December 2007; 16:51

skeggia65 wrote:
giolumi wrote:entrare con i mezzi nella galleria della metro? ora io di tecnica ingegneristica non ne so molto e non fa parte del mio campo, ma la cosa mi appare un tantinello assurda, specie pensando all'armamento della fermata maciachini
Non è assurda, se sei Vanzina e intendi far entrare Pozzetto con la macchina! :mrgreen:


bellissimo, era molino dorino in costruzione!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 15 December 2007; 1:14

Federico_2 wrote:
S-Bahn wrote:Ammesso che sia vero e non lo è (vedi Stoccarda), quant'è la pendenza a Parigi?

sai la differenza tra un locomotore e un'automotrice? so che lo sai, quindi pensa a cosa ho scritto

Se intendi la differenza tra potenza concentrata e potenza distribuita forse lo so, :wink: però la domanda era: quant'è la pendenza a Parigi [per rendere necessaria, a uto parere, la gomma]?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Sat 15 December 2007; 1:21

skeggia65 wrote:Tornando al ballast: forse è assurdo, ma parte del rumore non potrebbe essere assorbito dalla semplice posa di pietrisco tra le rotaie? Il profilo irregolare così ottenuto dovrebbe spezzare parzialmente i riflessi acustici. O no?
Dovrebbe aiutare e non è petrisco da rincalzare periodicamente perchè è semplicemente posato e non viene sollecitato.
Q questo punto verrebbe posato al posto del tappetino di materiale fonoassorbente che a volte viene utilizzato (S-Bahn di Berlino) che forse perà è più efficace del pietrisco.

Comunque, Federico_2, in quale posto ti hanno insegnato che l'armamento Vienna nasce da motivi di sicurezza? A quante pare sei l'unico cui hanno insegnato questo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Sat 15 December 2007; 12:16

S-Bahn wrote:
Comunque, Federico_2, in quale posto ti hanno insegnato che l'armamento Vienna nasce da motivi di sicurezza? A quante pare sei l'unico cui hanno insegnato questo.


l'armamento vienna non nasce per motivi di sicurezza ma per motivi di economia, poi si rivela piu' sicuro in caso di necessità di accesso con veicoli gommati, questo mi è stato insegnato, e mi sembra vero, anche perchè la vedo dura un mezzo gommato sul ballast


in ogni caso la pendenza per la necessità della gomma non c'è esattamente, ma oltre i 22 per mille si valuta la possibilità di usare VAL

ovviamente non lo si usa se è solo un piccolo tratto in pendenza, ma si valuta anche se è interrato o meno (se è interrato di solito si esclude la gomma perchè friziona di piu' e la gomma porta consistenti vantaggi sull'aderenza sul bagnato, e nelle gallerie non dovrebbe piovere)

cmq secondo me è una stupidata una metropolitana su gomma, rimango di questo parere: se c'è troppa pendenza inventarono i tratti a cremagliera
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron