Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 October 2014; 10:14

Carrelli1928 wrote:spiegatemi come fanno milleduecentosessantotto persone a passare tutte da un'unica porta, larga forse 70 cm, in una situazione in cui tutti si spingono, tutti gridano, tutti fanno a gara per passare

Forse perche' un motto degli SPQB e' "Keep calm and carry on", che esiste anche in altre incarnazioni Image (e se googlate per "keep calm and sta schisc" avrete delle sorprese, almeno io ne ho avuto rispetto all'ultima volta ... pre-Renzi)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby JA+ » Mon 06 October 2014; 20:57

Aldo74 wrote:Sarà, ma io ricordo nelle stazioni a Londra un'aria davvero schifosa, quasi opaca, in confronto nella nostra metropolitana è aria di alta montagna (parlo di parecchi anni fa, non so se qualcosa è cambiato)...

Nel frattempo si è sporcata la nostra aria... :mrgreen:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby skeggia65 » Tue 07 October 2014; 0:08

Aldo74 wrote:Sarà, ma io ricordo nelle stazioni a Londra un'aria davvero schifosa, quasi opaca, in confronto nella nostra metropolitana è aria di alta montagna (parlo di parecchi anni fa, non so se qualcosa è cambiato)...

Infatti ho specificato:
skeggia65 wrote: Almeno così sostengono gli Albionici. :mrgreen:


Devo anche dire che, quando andai a Londra, fui entusiasta della rete, un po' meno di tante altre cose: vetture realmente anguste (quelle della tube), topi in banchina (e non proprio i topolini da granaio, ma vere e proprie pantegane), interminabili scale mobili in legno che reputai obsolete e pericolose: dopo alcuni mesi ci fu l'incendio di una di queste a King's Cross St. Pancras, che uccise 31 persone.
Il metrò di Londra ha diversi record, per quanto ne so detiene pure quello non invidiabile di vittime per incidenti, perlomeno del mondo occidentale, con il succitato incendio e l'incidente di Moorgate degli anni '70.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby picopico1972 » Tue 07 October 2014; 20:57

Peraltro vittime dovute proprio al "progetto tube", ossia la forma delle gallerie, sia dei treni che delle uscite.
Se 100 e oltre anni fa ciò non si poteva prevedere, resto ancor più basito del fatto che le nuove linee siano identiche a quelle dell'epoca.
Sono stato a londra in tempi relativamente più recenti, cinque anni fa, e mi sono stupito di come, a treno fermo, si possa toccare il muro perimetrale della galleria, sia a destra che a sinistra. Viene quasi da chiedersi dove pongano i segnali. Tra l'altro si sosta in gallerie parecchie volte, la piccolezza dei treni rispetto al numero di viaggiatori "impone" frequenze quasi al limite e in un tragitto intero della central line almeno una decina di volte ci siamo dovuti fermare tra una fermata e l'altra. Sanno che la "sosta" non è troppo amata per le esigue dimensioni e il conducente annuncia sempre il motivo della sosta quasi a tranquillizzare i passeggeri.
E' vero che "lamentarsi è bello" ma reputo la metropolitana di Milano una delle più sicure mai costruite (e qui tocco tutto il ferro) perché di incidenti mortali, in giro, ce ne sono stati parecchi ma a Milano per il momento quello si è evitato.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Carrelli1928 » Tue 07 October 2014; 21:11

skeggia65 wrote:Il metrò di Londra (...) detiene (il record) non invidiabile di vittime per incidenti

Però la metropolitana di Londra è anche la più estesa; sarebbe come dire che a Milano poche persone vengono investite da filobus: abbiamo solo quattro linee...

Tale record londinese è vero anche considerando l'estensione della rete?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby fra74 » Tue 07 October 2014; 21:21

Shanghai e Pechino sono ormai più estese di Londra
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Carrelli1928 » Tue 07 October 2014; 21:35

^^
Va bene, ma resta il fatto che la metropolitana di Londra è di gran lunga più estesa di quella di Milano.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby picopico1972 » Tue 07 October 2014; 21:46

Si ma in metropolitana non bisogna morire. Se poi tu hai 50 linee e muoiono 10 persone, io ho una linea e ne muoiono zero, la mia è sicura, perché comunque torni a casa.
In ogni caso, mi sembra che la voce sicurezza sia affrontata in maniera diversa a seconda dei paesi, mentre dovrebbe essere sempre la massima priorità. La metropolitana di Londra rinnova i treni e poi si ritrova in alcuni tratti con fili e cavi a portata d'uomo o di topo. Il fatto che non ci sia grande sicurezza è dimostrato dal fatto che in caso di treni vicini non è che si rallenta, ci si ferma proprio, e qualche centinaio di metri prima, evidentemente non ci si fida ad avvicinarsi a vista perché non vi sono sistemi di sicurezza che eviterebbero il tamponamento.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby skeggia65 » Tue 07 October 2014; 23:48

Carrelli1928 wrote:
skeggia65 wrote:Il metrò di Londra (...) detiene (il record) non invidiabile di vittime per incidenti

Però la metropolitana di Londra è anche la più estesa; sarebbe come dire che a Milano poche persone vengono investite da filobus: abbiamo solo quattro linee...

Tale record londinese è vero anche considerando l'estensione della rete?


Non mescolare libri di matematica con repellenti per insetti.
Non si parla di persone investite, o che si sono buttate, ovvero di disgrazie o disattenzioni in cui mezzi, conducenti e impianti sono "soggetti passivi".
Si parla di due incidenti: uno schianto in piena velocità in una galleria cieca e una scala mobile piena di gente che si è incendiata, ovvero di episodi di cui mezzi, conducenti e impianti sono la causa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby friedrichstrasse » Tue 07 October 2014; 23:56

picopico1972 wrote:Si ma in metropolitana non bisogna morire. Se poi tu hai 50 linee e muoiono 10 persone, io ho una linea e ne muoiono zero, la mia è sicura, perché comunque torni a casa.
In ogni caso, mi sembra che la voce sicurezza sia affrontata in maniera diversa a seconda dei paesi, mentre dovrebbe essere sempre la massima priorità. La metropolitana di Londra rinnova i treni e poi si ritrova in alcuni tratti con fili e cavi a portata d'uomo o di topo. Il fatto che non ci sia grande sicurezza è dimostrato dal fatto che in caso di treni vicini non è che si rallenta, ci si ferma proprio, e qualche centinaio di metri prima, evidentemente non ci si fida ad avvicinarsi a vista perché non vi sono sistemi di sicurezza che eviterebbero il tamponamento.


Oddio, ma che discorsi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby macchinista MM1 » Wed 12 November 2014; 11:22

skeggia65 wrote:Mi pare di ricordare che un cieco o ipovedente sia finito nello spazio tra le carrozze, incidente a cui seguirono la comparsa di barriere di gomma montate alle estremità di ciascuna carrozza e, in un secondo tempo (tempo abbastanza breve) dei cicalini delle porte.
Non ricordo se la persona in questione morì, rimase ferita o incolume.


Il macchinista neache parti' col treno dopo che era stato segnalato dai passeggeri e il malcapitato usci incolume e quindi venirono applicati sul treno tradizionale prima le reti e poi le paratie in gomma dopo comunque esser stata informata l'associazione dei non vedenti....da quel giorno non ci fu piu un incidente simile...
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Trullo » Wed 12 November 2014; 11:26

A Roma invece con questa dinamica purtroppo il cieco morì. Il fatto successe a memoria una decina di anni fa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby skeggia65 » Wed 12 November 2014; 14:27

grazie per il ripasso, Macchinista! :D :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 18 guests