Trasporti a Milano

Oggi è mar 23 gennaio 2018; 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 9:36 
Non connesso

Iscritto il: gio 15 gennaio 2009; 19:51
Messaggi: 515
I particolari qui:

http://www.leggo.it/NEWS/MILANO/donna_i ... 6806.shtml


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7359
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Ma come cavolo ha fatto?!

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 10:29 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13281
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
La legge cinese che impone porte di banchina a tutte le metropolitane è pienamente giustificata. Le poche che erano state costruite senza sono state o saranno adattate in seguito.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 17:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Punto primo, non è notizia certa che quell'uomo fosse il marito, ma solo una supposizione totalmente infondata (poteva essere un collega o un amico).

Punto secondo, l'unica parte di una signora che si potrebbe incastrare tra treno e banchina sarebbe il tacco della scarpa;
in tal caso, nella peggiore delle ipotesi la donna perderebbe la gamba o il piede, non la vita.

Terzo, mi piacerebbe sapere che treno fosse, perché se esso non aveva gli intercomunicanti potrebbe anche essere successo che la testa della signora, in seguito alla caduta, sia finita tra le due carrozze.

Infine, non ho visto nessuna immagine a dimostrazione del fatto, solo fotografie della fermata di Inganni. Chi ci dice che tutto questo non sia un inganno - appunto - per un qualche fine di lucro? (per esempio, accelerare la costruzione delle porte di banchina, così da far guadagnare l'azienda che le fa...bisogna essere aperti a tutte le ipotesi).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 dicembre 2007; 23:46
Messaggi: 4131
Carrelli1928 ha scritto:
Infine, non ho visto nessuna immagine a dimostrazione del fatto, solo fotografie della fermata di Inganni. Chi ci dice che tutto questo non sia un inganno - appunto - per un qualche fine di lucro? (per esempio, accelerare la costruzione delle porte di banchina, così da far guadagnare l'azienda che le fa...bisogna essere aperti a tutte le ipotesi).

Sono d'accordo dal punto di vista del "fine", nel momento in cui vi fosse una campagna mediatica che a partire da questo (o eventuali altri episodi futuri) calchi la mano e spinga forzatamente all'adozione totale di porte in banchina. Mi sembra però di troppo difficile macchinazione l'eventuale messa in scena: se anche mancano foto o testimoni, qualcuno che lavorerà in metropolitana si sarà chiesto quale collega avrà avuto la sfiga di trovarsi su quel convoglio alle 0.51 di stanotte ad Inganni. O lo stesso conducente del treno prima, o dopo. In sostanza, la vedo troppo complicata per un obiettivo che si potrebbe più facilmente e linearmente perseguire in altro modo. "ATM, 120 richieste di risarcimento nell'ultimo anno per danni e infortunii occorsi in metropolitana. Un incidente ogni tre giorni, la lunga lista silenziosa delle vittime del metrò e dello spazio fra questo e le banchine. L'esperto nella sicurezza: "La soluzione? Porte di banchina, come nel resto del mondo civile"." Ecco, una notizia del genere potrebbe prestarsi bene al ragionamento che fai te, essendo decisamente più difficile da verificare ed - eventualmente - da smentire in maniera decisiva.

_________________
Grazie Coccodrillo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 18:06 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Carrelli1928 ha scritto:
Terzo, mi piacerebbe sapere che treno fosse, perché se esso non aveva gli intercomunicanti potrebbe anche essere successo che la testa della signora, in seguito alla caduta, sia finita tra le due carrozze.

Anch'io ho pensato a questo, visto che mi pare impossibile incastrarsi nello spazio treno-banchina ed ottenere un danno così enorme.
Per il resto, non credo che un incidente così, per quanto tragico, possa giustificare l'adozione di porte di banchina. E' responsabilità di ciascuno prestare attenzione alle varie situazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Davide ha scritto:
qualcuno che lavorerà in metropolitana si sarà chiesto quale collega avrà avuto la sfiga di trovarsi su quel convoglio alle 0.51 di stanotte ad Inganni.

Prendilo pure come un complimento: tu parli da persona intelligente, che si pone domande.
La gente, domande non se ne pone. Chi avrebbe difficoltà a dare risposte, sfrutta questo fatto.
JA+ ha scritto:
Per il resto, non credo che un incidente così, per quanto tragico, possa giustificare l'adozione di porte di banchina.

Dillo a quei quattro orfani di madre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 22:00 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
^^ Intendo dire che non si possono mettere schermi dappertutto. Pensiamo per esempio alle stazioni ferroviarie, dove i treni che non si fermano passano via a tutta velocità. E' un attimo, se uno si distrae finisce sotto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49803
Località: Monza
Su una metropolitana si possono mettere "gli schermi" e giustamente si mettono sulle metro nuove.
Ma sull'esistente? Si può fare, ma a che prezzo? Pensiamo a M2 con dipi di treno che hanno le porte in posizione diversa...
Le stesse risorse investite diversamente, per esempio per migliorare l'efficacia del TPL, non potrebbero salvare più vite umane magari riducendo il numero degli scooter in circolazion?
In fondo, da quanto se ne sa, il tipo di incidente capitato è più unico che raro.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 28 settembre 2014; 23:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14857
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
JA+ ha scritto:
Per il resto, non credo che un incidente così, per quanto tragico, possa giustificare l'adozione di porte di banchina. E' responsabilità di ciascuno prestare attenzione alle varie situazioni.

Chiaro.
Altrimenti dovremmo adottare porte di banchina, serrande alle stazioni ferroviarie e alle fermate di bus e tram, reti anticaduta a tutte le finestre, strisce antiscivolo su ogni gradino di tutte le scale, abiti dotati di air bag, sanitari in materiali antitrauma...

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 29 settembre 2014; 9:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25903
Località: Paderno Dugnano
.. vietare l'uso di auto, moto e biciclette, il fumo, l'alcol, i carboidrati, i formaggi... :mrgreen:

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 29 settembre 2014; 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3436
Località: Saronno
https://www.youtube.com/watch?v=bwB-OyFY2uk

:mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 29 settembre 2014; 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49803
Località: Monza
Mi stai diventando vegano? :mrgreen:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 29 settembre 2014; 11:41 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
^^ Se non sbaglio, in mezzo secolo è la prima volta che un passeggero muore, o sbaglio?
In passato ne sono successi incidenti di vario tipo, ma sempre senza morti.

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 29 settembre 2014; 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Io ricordo solo due episodi: un ragazzino che giocando ad un videogioco è finito sui binari della MM (ed è stato prontamente salvato da un Carabiniere - sì, con la C maiuscola) ed una signora che è inciampata finendo sui binari, sempre sulla MM, il macchinista del treno sopraggiungente ha frenato e la donna se l'è cavata solo con qualche graffio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010