Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

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Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby trolleystop » Sun 28 September 2014; 9:36

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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby luca » Sun 28 September 2014; 9:53

Ma come cavolo ha fatto?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Coccodrillo » Sun 28 September 2014; 10:29

La legge cinese che impone porte di banchina a tutte le metropolitane è pienamente giustificata. Le poche che erano state costruite senza sono state o saranno adattate in seguito.
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Carrelli1928 » Sun 28 September 2014; 17:22

Punto primo, non è notizia certa che quell'uomo fosse il marito, ma solo una supposizione totalmente infondata (poteva essere un collega o un amico).

Punto secondo, l'unica parte di una signora che si potrebbe incastrare tra treno e banchina sarebbe il tacco della scarpa;
in tal caso, nella peggiore delle ipotesi la donna perderebbe la gamba o il piede, non la vita.

Terzo, mi piacerebbe sapere che treno fosse, perché se esso non aveva gli intercomunicanti potrebbe anche essere successo che la testa della signora, in seguito alla caduta, sia finita tra le due carrozze.

Infine, non ho visto nessuna immagine a dimostrazione del fatto, solo fotografie della fermata di Inganni. Chi ci dice che tutto questo non sia un inganno - appunto - per un qualche fine di lucro? (per esempio, accelerare la costruzione delle porte di banchina, così da far guadagnare l'azienda che le fa...bisogna essere aperti a tutte le ipotesi).
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Davide » Sun 28 September 2014; 17:59

Carrelli1928 wrote:Infine, non ho visto nessuna immagine a dimostrazione del fatto, solo fotografie della fermata di Inganni. Chi ci dice che tutto questo non sia un inganno - appunto - per un qualche fine di lucro? (per esempio, accelerare la costruzione delle porte di banchina, così da far guadagnare l'azienda che le fa...bisogna essere aperti a tutte le ipotesi).

Sono d'accordo dal punto di vista del "fine", nel momento in cui vi fosse una campagna mediatica che a partire da questo (o eventuali altri episodi futuri) calchi la mano e spinga forzatamente all'adozione totale di porte in banchina. Mi sembra però di troppo difficile macchinazione l'eventuale messa in scena: se anche mancano foto o testimoni, qualcuno che lavorerà in metropolitana si sarà chiesto quale collega avrà avuto la sfiga di trovarsi su quel convoglio alle 0.51 di stanotte ad Inganni. O lo stesso conducente del treno prima, o dopo. In sostanza, la vedo troppo complicata per un obiettivo che si potrebbe più facilmente e linearmente perseguire in altro modo. "ATM, 120 richieste di risarcimento nell'ultimo anno per danni e infortunii occorsi in metropolitana. Un incidente ogni tre giorni, la lunga lista silenziosa delle vittime del metrò e dello spazio fra questo e le banchine. L'esperto nella sicurezza: "La soluzione? Porte di banchina, come nel resto del mondo civile"." Ecco, una notizia del genere potrebbe prestarsi bene al ragionamento che fai te, essendo decisamente più difficile da verificare ed - eventualmente - da smentire in maniera decisiva.
Grazie Coccodrillo!
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby JA+ » Sun 28 September 2014; 18:06

Carrelli1928 wrote:Terzo, mi piacerebbe sapere che treno fosse, perché se esso non aveva gli intercomunicanti potrebbe anche essere successo che la testa della signora, in seguito alla caduta, sia finita tra le due carrozze.

Anch'io ho pensato a questo, visto che mi pare impossibile incastrarsi nello spazio treno-banchina ed ottenere un danno così enorme.
Per il resto, non credo che un incidente così, per quanto tragico, possa giustificare l'adozione di porte di banchina. E' responsabilità di ciascuno prestare attenzione alle varie situazioni.
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Carrelli1928 » Sun 28 September 2014; 20:57

Davide wrote:qualcuno che lavorerà in metropolitana si sarà chiesto quale collega avrà avuto la sfiga di trovarsi su quel convoglio alle 0.51 di stanotte ad Inganni.

Prendilo pure come un complimento: tu parli da persona intelligente, che si pone domande.
La gente, domande non se ne pone. Chi avrebbe difficoltà a dare risposte, sfrutta questo fatto.
JA+ wrote:Per il resto, non credo che un incidente così, per quanto tragico, possa giustificare l'adozione di porte di banchina.

Dillo a quei quattro orfani di madre.
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby JA+ » Sun 28 September 2014; 22:00

^^ Intendo dire che non si possono mettere schermi dappertutto. Pensiamo per esempio alle stazioni ferroviarie, dove i treni che non si fermano passano via a tutta velocità. E' un attimo, se uno si distrae finisce sotto.
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby S-Bahn » Sun 28 September 2014; 22:56

Su una metropolitana si possono mettere "gli schermi" e giustamente si mettono sulle metro nuove.
Ma sull'esistente? Si può fare, ma a che prezzo? Pensiamo a M2 con dipi di treno che hanno le porte in posizione diversa...
Le stesse risorse investite diversamente, per esempio per migliorare l'efficacia del TPL, non potrebbero salvare più vite umane magari riducendo il numero degli scooter in circolazion?
In fondo, da quanto se ne sa, il tipo di incidente capitato è più unico che raro.
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby skeggia65 » Sun 28 September 2014; 23:51

JA+ wrote:Per il resto, non credo che un incidente così, per quanto tragico, possa giustificare l'adozione di porte di banchina. E' responsabilità di ciascuno prestare attenzione alle varie situazioni.

Chiaro.
Altrimenti dovremmo adottare porte di banchina, serrande alle stazioni ferroviarie e alle fermate di bus e tram, reti anticaduta a tutte le finestre, strisce antiscivolo su ogni gradino di tutte le scale, abiti dotati di air bag, sanitari in materiali antitrauma...
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Trullo » Mon 29 September 2014; 9:29

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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Mazzu » Mon 29 September 2014; 11:35

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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby S-Bahn » Mon 29 September 2014; 11:35

Mi stai diventando vegano? :mrgreen:
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Cristian1989 » Mon 29 September 2014; 11:41

^^ Se non sbaglio, in mezzo secolo è la prima volta che un passeggero muore, o sbaglio?
In passato ne sono successi incidenti di vario tipo, ma sempre senza morti.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Incredibile incidente mortale a Inganni sulla M1

Postby Carrelli1928 » Mon 29 September 2014; 15:44

Io ricordo solo due episodi: un ragazzino che giocando ad un videogioco è finito sui binari della MM (ed è stato prontamente salvato da un Carabiniere - sì, con la C maiuscola) ed una signora che è inciampata finendo sui binari, sempre sulla MM, il macchinista del treno sopraggiungente ha frenato e la donna se l'è cavata solo con qualche graffio.
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