Guida automatica sulla M1?

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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby max90 » Sun 15 June 2014; 15:12

I segnali di protezione (e, se non sbaglio, anche le partenze) ci sono ancora.
Mancano tutti i segnali in mezzo, ma non so se vi sia una qualche ripetizione in cabina che consente la guida anche in manuale.
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby Carrelli1928 » Sun 15 June 2014; 16:54

Sulla verde, sui treni delle serie 300-400 e 500, l'unica ripetizione segnali in cabina riguarda i limiti di velocità, non i segnali luminosi: questo significa che se si ha un segnale giallo che limita la velocità a 50 km/h ma il limite è di 85, la ripetizione darà il limite di 85, benché in realtà il treno non dovrà superare i 50 (a proposito: sulla MM2 c'è un limite di velocità massimo di 70 km/h, se questo non ci fosse si potrebbe andare ad 85).

Quindi, l'assenza della ripetizione segnali in macchina per quanto riguarda i segnali luminosi non è un problema.

Sulla rossa ho visto segnali lungo tutta la linea, sia alle fermate sia in piena galleria; sulla gialla ci viaggio poco, non saprei dire.

Saluti!
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby msr.cooper » Sun 15 June 2014; 18:25

Ci sono anche sulla gialla.
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby JA+ » Sun 15 June 2014; 18:26

Sulla linea M3 molte volte i treni viaggiano in manuale (non so se per guasto della marcia automatica), quindi la cosa è sicuramente fattibile...
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby Astro » Sun 15 June 2014; 20:19

Sul Cornolo' c'e' scritto che la linea venne progettata per velocita' di 150 km/h... C'e' anche scritto che avevano previsto i diretti, con sorpasso a Villa Pompea e un'altra...
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby Carrelli1928 » Sun 15 June 2014; 20:37

Astro wrote:la linea venne progettata per velocità di 150 km/h


:shock:
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby fabiolanzafame » Sun 15 June 2014; 21:46

max90 wrote:I segnali di protezione (e, se non sbaglio, anche le partenze) ci sono ancora.
Mancano tutti i segnali in mezzo, ma non so se vi sia una qualche ripetizione in cabina che consente la guida anche in manuale.

E comunque il sistema ha la ripetizione ma alle partenze partenze, dopo la chiusura porte devi aspettare il consenso, e il sistema ti avvisa sulle violazioni di velocità rispetto al treno davanti.
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby Astro » Sun 15 June 2014; 22:21

Carrelli1928 wrote:
Astro wrote:la linea venne progettata per velocità di 150 km/h
:shock:
Mi riferisco al tratto Gobba - Gessate, nel progetto delle Linee Celeri. Sono comunque abbastanza scettico perche' la S di Gobba (est) non la percorri certo a 150: gia' un macchinista scriteriato (tratto Lambrate - Gorgonzola si e' sentito il segnale acustico di superamento della velocita' per oltre il 75% del tempo) aveva percorso quel tratto a manetta e da passeggero sembrava che il margine allo svio fosse molto risicato...
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby macchinista MM1 » Thu 26 June 2014; 14:10

Allora vediamo di fare chiarezza anche qua.... :lol: :lol: :lol:
Tutti i treni della flotta M1 sono attrezzati con il sistema ALSTOM (collaborazione tra Alstom Francia & Bologna).
Quello che ha visto il nostro amico a Loreto è giusto ormai noi facciamo solo i controllori del treno nel senso che oltre ad aprire e chiudere le porte del treno e infine schiacciare il pulsante lampeggiante "avvio" e successivamente che rispetti il tutto.
A pagano come a Marelli TUTTI i treni entrano in maniera più lenta SOLO quando il segnale di partenza è disposto a via impedita. Sul MNG la cosa si avverte di meno perchè la frenata è più dolce e stessa cosa del Revamping. Sul tradizionale per quanto può esser "vecchio" il materiale (l'unico dei 3 che frena ancora con L'arresto di precisione quando il segnale di partenza è aperto se no interviene il sistema ATO) si è deciso di fargli fare una frenata più "lunga" di qualche metro prima pre l'approccio al segnale di partenza in corrispondenza del termine banchina.!
Poi ho letto che "il macchinista traziona manualmente per guasto alla marcia automatica"... non è proprio vero nel senso che io sono liberissimo di farlo andare o in marcia automatica quindi il sitema regola il tutto o trazionando e frenado io senza nessuna limitazione se non quella del controindice posto su TH che è lo stesso che usa ATP.

bye bye
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby bigliettaio » Tue 06 January 2015; 17:23

"L’interlocutore del pusher, in un lampo di lucidità, si chiede se non ci siano problemi di sicurezza per i passeggeri. Laserra (pusher) risponde che «chi guida si limita ad aprire e chiudere le porte perché gli altri comandi sono ormai tutti automatici».

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 0b83.shtml
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby Carrelli1928 » Tue 06 January 2015; 18:26

macchinista MM1 wrote:io sono liberissimo di farlo andare o in marcia automatica quindi il sistema regola il tutto o trazionando e frenando io senza nessuna limitazione...

Quindi un macchinista può lavorare tutto il tempo con la condotta manuale senza che nessuno gli dica niente?
...se non quella del controindice posto su TH che è lo stesso che usa ATP.

Cioè? :?: :?:

:ciao:
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby FedPassion » Thu 29 October 2015; 0:03

Certo a questo punto davvero non capisco come mai non si sia proceduto ad automatizzare completamente le due linee 1 e 3, spostando i macchinisti ad altri incarichi.
Fede
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby Carrelli1928 » Thu 29 October 2015; 13:50

Mi pare per via dell'assenza delle porte di banchina.
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Carrelli1928 wrote:Sulla verde (...) l'unica ripetizione segnali in cabina riguarda i limiti di velocità, non i segnali luminosi

Scusate, mi sono accorto adesso di aver fatto un po' di confusione :divano:
Volevo dire il contrario.
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Re: Guida automatica sulla M1?

Postby fabiolanzafame » Sat 31 October 2015; 20:51

E comunque la M3 doveva essere automatica, ma è semiautomatica perché ai tempi è stata negata l'autorizzazione per l'automatizzazione della linea.
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Re: Guida automatica sulla MM1???

Postby picopico1972 » Sun 01 November 2015; 2:30

JA+ wrote:Sulla linea M3 molte volte i treni viaggiano in manuale (non so se per guasto della marcia automatica), quindi la cosa è sicuramente fattibile...


Siete sicuri di questo?
Ricordo che quando si allagarono due fermate e la tratta di galleria in mezzo (non ricordo i nomi ma pochi anni fa), presi la gialla il giorno dopo e doveva percorrere la galleria appena ripulita manualmente. Ricordo che alla fermata scendeva il conducente e dava il convoglio evidentemente ad un macchinista il quale percorreva manualmente e lentamente la tratta allagata, riscendeva alla fermata dopo e faceva salire un altro da cui ripartiva la guida automatica.
Mi è così venuto da pensare che, a parte il macchinista che faceva lentamente la tratta ripulita da poco, gli altri due non sapessero fare i macchinistri altrimenti che bisogno c'era di cambiare personale "in corsa"?
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