Trasporti a Milano

Oggi è mar 23 gennaio 2018; 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 maggio 2012; 12:45
Messaggi: 5641
I segnali di protezione (e, se non sbaglio, anche le partenze) ci sono ancora.
Mancano tutti i segnali in mezzo, ma non so se vi sia una qualche ripetizione in cabina che consente la guida anche in manuale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Sulla verde, sui treni delle serie 300-400 e 500, l'unica ripetizione segnali in cabina riguarda i limiti di velocità, non i segnali luminosi: questo significa che se si ha un segnale giallo che limita la velocità a 50 km/h ma il limite è di 85, la ripetizione darà il limite di 85, benché in realtà il treno non dovrà superare i 50 (a proposito: sulla MM2 c'è un limite di velocità massimo di 70 km/h, se questo non ci fosse si potrebbe andare ad 85).

Quindi, l'assenza della ripetizione segnali in macchina per quanto riguarda i segnali luminosi non è un problema.

Sulla rossa ho visto segnali lungo tutta la linea, sia alle fermate sia in piena galleria; sulla gialla ci viaggio poco, non saprei dire.

Saluti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 18:25 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Ci sono anche sulla gialla.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 18:26 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Sulla linea M3 molte volte i treni viaggiano in manuale (non so se per guasto della marcia automatica), quindi la cosa è sicuramente fattibile...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 20:19 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3545
Località: Z314 Z315
Sul Cornolo' c'e' scritto che la linea venne progettata per velocita' di 150 km/h... C'e' anche scritto che avevano previsto i diretti, con sorpasso a Villa Pompea e un'altra...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Astro ha scritto:
la linea venne progettata per velocità di 150 km/h


:shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 21:46 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
max90 ha scritto:
I segnali di protezione (e, se non sbaglio, anche le partenze) ci sono ancora.
Mancano tutti i segnali in mezzo, ma non so se vi sia una qualche ripetizione in cabina che consente la guida anche in manuale.

E comunque il sistema ha la ripetizione ma alle partenze partenze, dopo la chiusura porte devi aspettare il consenso, e il sistema ti avvisa sulle violazioni di velocità rispetto al treno davanti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 15 giugno 2014; 22:21 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3545
Località: Z314 Z315
Carrelli1928 ha scritto:
Astro ha scritto:
la linea venne progettata per velocità di 150 km/h
:shock:
Mi riferisco al tratto Gobba - Gessate, nel progetto delle Linee Celeri. Sono comunque abbastanza scettico perche' la S di Gobba (est) non la percorri certo a 150: gia' un macchinista scriteriato (tratto Lambrate - Gorgonzola si e' sentito il segnale acustico di superamento della velocita' per oltre il 75% del tempo) aveva percorso quel tratto a manetta e da passeggero sembrava che il margine allo svio fosse molto risicato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: gio 26 giugno 2014; 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 19 febbraio 2008; 0:04
Messaggi: 1260
Località: 40,41,82,89,S1,S2,S2/,S3,S4
Allora vediamo di fare chiarezza anche qua.... :lol: :lol: :lol:
Tutti i treni della flotta M1 sono attrezzati con il sistema ALSTOM (collaborazione tra Alstom Francia & Bologna).
Quello che ha visto il nostro amico a Loreto è giusto ormai noi facciamo solo i controllori del treno nel senso che oltre ad aprire e chiudere le porte del treno e infine schiacciare il pulsante lampeggiante "avvio" e successivamente che rispetti il tutto.
A pagano come a Marelli TUTTI i treni entrano in maniera più lenta SOLO quando il segnale di partenza è disposto a via impedita. Sul MNG la cosa si avverte di meno perchè la frenata è più dolce e stessa cosa del Revamping. Sul tradizionale per quanto può esser "vecchio" il materiale (l'unico dei 3 che frena ancora con L'arresto di precisione quando il segnale di partenza è aperto se no interviene il sistema ATO) si è deciso di fargli fare una frenata più "lunga" di qualche metro prima pre l'approccio al segnale di partenza in corrispondenza del termine banchina.!
Poi ho letto che "il macchinista traziona manualmente per guasto alla marcia automatica"... non è proprio vero nel senso che io sono liberissimo di farlo andare o in marcia automatica quindi il sitema regola il tutto o trazionando e frenado io senza nessuna limitazione se non quella del controindice posto su TH che è lo stesso che usa ATP.

bye bye

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: mar 06 gennaio 2015; 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 02 aprile 2008; 18:12
Messaggi: 499
Località: Milano
"L’interlocutore del pusher, in un lampo di lucidità, si chiede se non ci siano problemi di sicurezza per i passeggeri. Laserra (pusher) risponde che «chi guida si limita ad aprire e chiudere le porte perché gli altri comandi sono ormai tutti automatici».

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 0b83.shtml

_________________
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: mar 06 gennaio 2015; 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
macchinista MM1 ha scritto:
io sono liberissimo di farlo andare o in marcia automatica quindi il sistema regola il tutto o trazionando e frenando io senza nessuna limitazione...

Quindi un macchinista può lavorare tutto il tempo con la condotta manuale senza che nessuno gli dica niente?
Cita:
...se non quella del controindice posto su TH che è lo stesso che usa ATP.

Cioè? :?: :?:

:ciao:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: gio 29 ottobre 2015; 0:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 05 agosto 2006; 1:19
Messaggi: 267
Località: Milano
Certo a questo punto davvero non capisco come mai non si sia proceduto ad automatizzare completamente le due linee 1 e 3, spostando i macchinisti ad altri incarichi.

_________________
Fede


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: gio 29 ottobre 2015; 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Mi pare per via dell'assenza delle porte di banchina.
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
Carrelli1928 ha scritto:
Sulla verde (...) l'unica ripetizione segnali in cabina riguarda i limiti di velocità, non i segnali luminosi

Scusate, mi sono accorto adesso di aver fatto un po' di confusione :divano:
Volevo dire il contrario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla M1?
MessaggioInviato: sab 31 ottobre 2015; 20:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
E comunque la M3 doveva essere automatica, ma è semiautomatica perché ai tempi è stata negata l'autorizzazione per l'automatizzazione della linea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guida automatica sulla MM1???
MessaggioInviato: dom 01 novembre 2015; 2:30 
Non connesso

Iscritto il: mer 03 ottobre 2012; 15:00
Messaggi: 437
JA+ ha scritto:
Sulla linea M3 molte volte i treni viaggiano in manuale (non so se per guasto della marcia automatica), quindi la cosa è sicuramente fattibile...


Siete sicuri di questo?
Ricordo che quando si allagarono due fermate e la tratta di galleria in mezzo (non ricordo i nomi ma pochi anni fa), presi la gialla il giorno dopo e doveva percorrere la galleria appena ripulita manualmente. Ricordo che alla fermata scendeva il conducente e dava il convoglio evidentemente ad un macchinista il quale percorreva manualmente e lentamente la tratta allagata, riscendeva alla fermata dopo e faceva salire un altro da cui ripartiva la guida automatica.
Mi è così venuto da pensare che, a parte il macchinista che faceva lentamente la tratta ripulita da poco, gli altri due non sapessero fare i macchinistri altrimenti che bisogno c'era di cambiare personale "in corsa"?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010