MM2: riqualificazione per i tre porte

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Meneghino85 » Thu 22 May 2014; 14:52

Li possono lasciare tutti a tre porte basta li risistemino come gia' fatto su alcune unita'
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1168
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby max90 » Thu 22 May 2014; 20:43

Io invece continuo a pensare che interventi pesanti su materiali ormai obsoleti siano solo uno spreco.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby JA+ » Fri 23 May 2014; 9:07

Più che altro il problema riguarda il numero di porte, altrimenti si poteva fare un revamping tipo M1. Tanto vale tenerli così fino a quando non verranno completamente sostituiti (credo comunque che tra 10 anni qualcuno ci sarà ancora).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 May 2014; 18:11

Lucio Chiappetti wrote:Comunque ho postato una richiesta su un forum internazionale ... pieno di inglesi. Vediamo cosa dicono ...


Un canadese mi ha detto che a lui vengono in mente tre termini (overhauling, refurbishing, rebuilding) in ordine incrementale di complessita' ... revamping potrebbe essere anche lui una forma di "rinnovamento" ma lo spiega solo avendolo citato io. Un inglese conferma overhaul come rifacimento meccanico e refurbishment degli (arredi) interni, termine sicuramente britannico. Un tizio di provenienza non indicata indica per "refurbishment" il riportare "come nuovo" con interventi cosmetici, per "overhaul" interventi di sostituzione meccanica, e "rebuiling" qualcosa "meglio che nuovo".
Mentre "rinnovare" (renew) o "revamp" non gli paiono di chiaro contesto.

Mi sa che il revamp e' proprio come il pullover, o il box.
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4513
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby LUCATRAMIL » Wed 28 May 2014; 9:56

No si usa anche in campo brevettuale.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3311
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby skeggia65 » Wed 28 May 2014; 12:37

Del resto, una traduzione di to revamp è "rabberciare".
Non troppo emozionante, direi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15008
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby JA+ » Wed 28 May 2014; 14:28

Per i treni M2 va benissimo. :mrgreen:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby mattecasa » Wed 28 May 2014; 14:30

non si potrebbe creare un topic solo per il termine revamp(=rabbrerciare :mrgreen:)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4160
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Meneghino85 » Fri 23 October 2015; 8:48

Sono d accordo, o fai un intervento stile m1 o meglio lasciarli così come sono.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1168
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby max90 » Sat 24 October 2015; 9:44

Non ha nessun senso buttare soldi per fare un revamp di treni con 40 anni e passa di servizio.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby gabri mi tn » Sat 24 October 2015; 12:59

lo dici su quali basi?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7360
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby JA+ » Sat 24 October 2015; 14:14

Anche perchè per i treni M1 (che all'epoca avevano circa 40 anni) è stato fatto. Più che altro non sono molto adatti al servizio metropolitano per il fatto di avere 3 porte, nell'ottica di avere solo treni a 4 porte si può pensare di lasciarli così finchè vanno e poi dismetterli. Bisogna comunque decidere cosa fare per il futuro, perchè se non si ristrutturano servono treni nuovi.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby max90 » Sat 24 October 2015; 15:17

Perché un revamp sia economicamente sensato, il materiale deve avere davanti a sè 15-20 anni di vita utile.
E' veramente pensabile andare avanti per almeno 15 anni con materiali a tre porte e accelerazioni da bradipo?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby JA+ » Sat 24 October 2015; 15:22

Per l'accelerazione penso si possa rimediare in fase di revamp, però penso che bisogna puntare ad avere solo materiale a 4 porte, quindi secondo me è meglio lasciar perdere.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby picopico1972 » Sun 25 October 2015; 0:00

Non ho mai capito come mai su m1 i revamp sono stati dotati di motori nuovi, aria condizionata e vagoni comunicanti mentre su M2 di tali esempi ve ne siano molto pochi mentre sono state cambiate le luci esterne, qualche luce interna a led, e i rivestimenti interni, in pratica piu' maquillage che revamp. Come mai questa via di mezzo?
Direi che su M1 stanno avendo un ottimo successo quindi era logico, almeno da parte mia, aspettarmi un simile lavoro anche su M2.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Carrelli1928 and 3 guests