Trasporti a Milano

Oggi è lun 22 gennaio 2018; 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 25 ottobre 2015; 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 maggio 2012; 12:45
Messaggi: 5641
Probabilmente il revamp su M1 è stato fatto per rimediare in fretta a decenni di mancati investimenti, per avere con meno risorse un certo numero di treni dignitosi. Non sono così convinto che nel lungo periodo l'operazione sia così sensata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 25 ottobre 2015; 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
picopico1972 ha scritto:
Non ho mai capito come mai su m1 i revamp sono stati dotati di motori nuovi, aria condizionata e vagoni comunicanti mentre su M2 di tali esempi ve ne siano molto pochi mentre sono state cambiate le luci esterne, qualche luce interna a led, e i rivestimenti interni, in pratica piu' maquillage che revamp. Come mai questa via di mezzo?
Direi che su M1 stanno avendo un ottimo successo quindi era logico, almeno da parte mia, aspettarmi un simile lavoro anche su M2.

In M2 la ristrutturazione è più graduale e punta soprattutto all'apparenza (livrea) e alla luminosità interna (sostituite tutte le luci e pellicolate le pareti in stile "sala da té"). Insomma, ciò che serve a svecchiare visivamente i treni.
I fanali sono una cosa a parte: man mano che non funzionano più montano quelli a LED, come sulla pilota 303 grigia che ha le luci di coda LED e quelle di testa originali.
C'è anche una pilota con un solo fanale di coda LED, è quello destro (sinistro per chi guarda), che è quello che lampeggia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 25 ottobre 2015; 17:27 
Non connesso

Iscritto il: mer 03 ottobre 2012; 15:00
Messaggi: 437
max90 ha scritto:
Probabilmente il revamp su M1 è stato fatto per rimediare in fretta a decenni di mancati investimenti, per avere con meno risorse un certo numero di treni dignitosi. Non sono così convinto che nel lungo periodo l'operazione sia così sensata.


Intanto grazie a tutti delle spiegazioni.
Ho quotato quella frase perche' spero avranno fatto dei calcoli. Nel senso, spendendo X per revampizzare un treno, se dura Y anni allora il beneficio rispetto ad un treno nuovo ci sara', anche perche' acquistare tutta la flotta treni in un ventennio credo sia impossibile.
Mi vien da pensare che sulla 2 invece, rendendoli semplicemente "piu' belli" abbiano in progetto man mano che termineranno il servizio una sostituzione completa o quasi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 23 dicembre 2015; 16:15 
Non connesso

Iscritto il: ven 14 luglio 2006; 13:59
Messaggi: 2077
Domanda OT scusami ma non sapevo dove inserirla.
MM2 direzione avbiategrasso cologno, dopo la stazione centrale verso caiazzo osservo dal finestrino sinistro una diramazione che va verso destra nel senso opposto.dove va?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 23 dicembre 2015; 16:25 
Non connesso

Iscritto il: gio 29 ottobre 2015; 20:29
Messaggi: 49
Località: Milano (Cimiano)
Li ci sono tutti i tunnel di collegamento tra la M2 e la M3, come puoi vedere qui http://carto.metro.free.fr/cartes/metro-milano/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 23 dicembre 2015; 17:31 
Non connesso

Iscritto il: ven 14 luglio 2006; 13:59
Messaggi: 2077
Gentilissimo! Bellissima questa mappa! Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 05 gennaio 2016; 22:01 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1131
grazie mille bellissima mappa

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 02 aprile 2016; 11:15 
Non connesso

Iscritto il: gio 03 dicembre 2009; 23:53
Messaggi: 93
Tornando in topic..:i tre porte riqualificati non sono davvero niente male...luci al led,pavimento verde chiaro e sostegni verniciati...sembrano nuovi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 02 aprile 2016; 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Già. L'unico dettaglio che non apprezzo è che in quelli con velette a LED e porte pneumatiche, dietro alla cabina, ci sono solo due sedili per lato invece dei tre posti dei tre porte IV lotto con intercomuncanti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 13 aprile 2016; 17:57 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
Anche a me. Li ho presi a volte e sembra che manchi qualcosa. Al contrario, c'è maggior riservatezza nei posti con disposizione da bus dei treni originali.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 23 marzo 2017; 9:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1131
Anche secondo me su m2 fanno solo un leggero rinnovo degli interni. Ho visto solo un paio di treni intercomunicanti. Su m1 secondo me hanno fatto il rinnovo perché era linea per Expo. Inoltre i treni intercomunicanti di m2 hanno problemi con le velette, metà treno di testa dà la direzione corretta mentre l altra metà resta impostata sulla precedente.

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 23 marzo 2017; 14:23 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 11:18
Messaggi: 19678
Quel lavoro sui treni di M1 era già stato fatto prima dell'aggiudicazione di EXPO se non ricordo male. Per le velette si fa come si è sempre fatto: al capolinea si girano sia su una che sull'altra UDT

_________________
Galleria: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010