MM2: riqualificazione per i tre porte

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Tue 20 May 2014; 16:08

Oggi ho visto la 311, sì, è proprio quella che è unica a quattro porte in un complesso di tre porte.
Inoltre, un altro convoglio è stato sottoposto a questa ristrutturazione: (ma chiamiamola pure revisione generale)

349/2124/348 + 328/2114/329

Al momento non ho foto (se non della 311), ma con un po' di fortuna forse riesco a scattarne.

Proprio stamani ho viaggiato sulla 2114, gli interni sono leggermente diversi dai tre porte nei piccoli dettagli (aria condizionata diversa, finestrini di estremità non apribili, eccetera. Era tutto nuovo "di pacca"...).

Terrei a dire che l'UdT (Unità di Trazione) n°332/2116/333 l'ho presa spesso, e l'ho vista "crescere". Sono assolutamente certo di quanto affermo: aveva tre porte.

Inoltre, rifare le fiancate francamente non mi pare un gran problema, si salvano telaio, cabine, carrelli, impianti di trazione, impianti di frenatura, e volendo anche porte e finestrini (che andrebbero smontati dalla vecchia fiancata e messi sulla nuova, con l'aggiunta di due porte e rimozione di due finestrini per ogni rimorchiata).

Saluti! :D
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 16:09

Ma sono tutte unità del quinto lotto già nate con 4 porte... :roll:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby teo » Tue 20 May 2014; 16:28

Carrelli1928 wrote:Terrei a dire che l'UdT (Unità di Trazione) n°332/2116/333 l'ho presa spesso, e l'ho vista "crescere". Sono assolutamente certo di quanto affermo: aveva tre porte.

Hai ricordi molto confusi!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 May 2014; 16:29

fra74 wrote:Ma sono due operazioni diverse santo cielo, refurbishing è l'analogo di restyling. Il revamping è una operazione più rara... come fai a confrontarle?


Ho detto "per quello che vale" la statistica di Google. Tuttavia la mia impressione (che puo' essere errata), avendo abitato e viaggiato in UK, e frequentato forum inglesi di trasporti, e' che "refurbishment" sia l'espressione usuale. Cosi' a naso mi pareva anche che tra le prime 10 entries ritornate da Google quelle che usavano "refurbishment" fossero da siti piu' tecnici, le altre da cose letterarie o giornalistiche.

Comunque ho postato una richiesta su un forum internazionale ... pieno di inglesi. Vediamo cosa dicono ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 16:36

Forse perché un refurbishment è una operazione più comune? Per altro revamping è un termine più di americano ma ripeto che indicano almeno nell'accezione che si da in italia due significati diversi e refurbishment in italia NON si usa. Al massimo puoi contestare l'uso di restyling al posto di refurbishment ma sono proprio sostanzialmente due operazioni diverse almeno nel gergo italiano. È così difficile comprenderlo?

Ripeto quello che ho citato non è una mia invenzione ma è tratto dal libro di un autore di più di dieci libri e svariate pubblicazioni techiche del CIFI... nonché uno dei principali soggetti che si è occupato di formazione di personale in FS prima e trenitalia poi

Come se fosse la prima volta che una parola straniera importata in una lingua assume una accezione diversa e spesso quasi contrapposta rispetto all'uso originale nella lingua madre.

Pensateci quando usate la parola kamikaze che in giapponese si utilizza per indicare una serie di tempeste che nel XIII secolo salvarono il giappone dalla invasione mongola. Mentre per i piloti della seconda guerra mondiale il termine che utilizzarono all'epoca era shinpū ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 May 2014; 16:51

Allora stiamo dicendo la stessa cosa
Lucio Chiappetti wrote:revamping mi pare uno di quegli usi italiani tipo golf o pullover ...
con beneficio di inventario di sentire cosa dicono i madre lingua, ma appunto potrebbe non essere rilevante ...

... incidentalmente mi sono sempre domandato perche' "refurBishment" e non "refurNishment" inquanto il contesto che ho sentito e' sempre stato quello di cambiare il mobilio (furniture) o l'allestimento

... poi come diceva una vecchia man page Sun del comando "spell" alla sottovoce "bug" "British spelling was coded by an American" :mrgreen:

PS, questo e' istruttivo http://en.wiktionary.org/wiki/vamp
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fra74 » Tue 20 May 2014; 18:11

furbish (v.)
late 14c. (implied mid-13c. in surname Furbisher), from Old French forbiss-, present participle stem of forbir "to polish, burnish; mend, repair" (12c., Modern French fourbir), from a Germanic source (compare Old High German furban "to polish"), from PIE root *prep- "to appear." Related: Furbished; furbishing.

;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 May 2014; 18:21

(allora non e' rinfurbito :D ) ... ognuno si immagina le sue etimologie secondo la propria lingua ... da piccolo mi aveva colpito una nota in calce in "Incompreso" (presente quel librettino strappalacrime) in cui uno dei bambini credeva che in un pasto (meal) si mangiasse solo carne (meat). Cercare la frase "Meat, you know, means breakfast, dinner, and tea" in https://archive.org/stream/misunderstoo ... g_djvu.txt

Buon pasto !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Tue 20 May 2014; 18:28

teo wrote:
Carrelli1928 wrote:Terrei a dire che l'UdT (Unità di Trazione) n°332/2116/333 l'ho presa spesso, e l'ho vista "crescere". Sono assolutamente certo di quanto affermo: aveva tre porte.

Hai ricordi molto confusi!


Ho di che prendere appunti sempre sotto mano :wink:
Già, decisi di cercare di capire come venivano immatricolati i treni della MM2, così mi scrissi tutte le matricole che vedevo e per ciascuna il tipo di rotabile. Non credo che avrei potuto fare un errore così clamoroso come sbagliare il numero di porte.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby JA+ » Tue 20 May 2014; 18:29

fra74 wrote:Esatto fa parte della serie numerata da 328 a 355 che è del 1985.

Questi sono i 4 porte più vecchi di M2? I treni precedenti hanno tutti 3 porte (se le informazioni che ho sono corrette i vari lotti sono degli anni 1971, 1975, 1981)?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby teo » Tue 20 May 2014; 20:29

Carrelli1928 wrote:
teo wrote:
Carrelli1928 wrote:Terrei a dire che l'UdT (Unità di Trazione) n°332/2116/333 l'ho presa spesso, e l'ho vista "crescere". Sono assolutamente certo di quanto affermo: aveva tre porte.

Hai ricordi molto confusi!


Ho di che prendere appunti sempre sotto mano :wink:
Già, decisi di cercare di capire come venivano immatricolati i treni della MM2, così mi scrissi tutte le matricole che vedevo e per ciascuna il tipo di rotabile. Non credo che avrei potuto fare un errore così clamoroso come sbagliare il numero di porte.

Per me ti confondo con 432-433
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby skeggia65 » Tue 20 May 2014; 22:08

Peccato per gli ultimi tre interventi, perché la english lesson si faceva interessante.
The cat is on the table! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Wed 21 May 2014; 15:14

Scusate, qualcuno mi potrebbe dare la fonte secondo cui il 332/333 avrebbe sempre avuto tre porte?
L'unica fonte che ho trovato in proposito è su sottomilano.it, sezione "Rete MM", sottosezione "I mezzi", tabella "Motrici linea 2".

Però, scusatemi...d'accordo, secondo sottomilano le 332/333 sarebbero del 5° lotto.

Sempre secondo sottomilano, nel 1991 non sarebbe stata costruita nessuna unità immatricolata come 4--.
Le targhette sui treni dicono il contrario.

Ora, io non voglio criticare il sito, c'è voluta tanta fatica per farlo...dico solo che evidentemente si basa su fonti non troppo sicure.

Qualcuno ne ha di più affidabili?


Saluti!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby teo » Wed 21 May 2014; 17:24

Che ha tre porte lo dici solo te! 8--)
Comunque tutte le 4xx hanno 3 porte. Della serie 3xx le 3 porte arrivano fino alla 327. Da 328 in poi 4 porte
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby JA+ » Wed 21 May 2014; 18:21

Quindi si è iniziato a fare i treni con 4 porte nel 1985 (e da questo momento si è smesso di fare i 3 porte).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests