Page 4 of 4

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Thu 14 January 2016; 18:50
by luca
Nuvola wrote:metro Brescia per la particolarità delle scelte architettoniche.

Come ad esempio l'eliminazione degli intralciosi ed antiestetici tornelli :roll:

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Thu 14 January 2016; 19:00
by Nuvola
mattecasa wrote:Ops :mrgreen:
Mi sono anche dimenticato le linee 2, 3, 4, 5 di Napoli
:divano: :divano:


Quella numerazione cui fai riferimento non identificava metropolitane ma linee su ferro .
Non capisco l'ironia :!: :?:
La linea 2 (servizio metropolitano) del 1925, tra l'altro, resta realizzazione avanzatissima per l'epoca con passaggio in sotterranea nella zona centrale della città e presso la stazione centrale di Napoli.
Inizialmente era scollegata dalla direttissima di cui era il tronco terminale, per cui ha operato nella fase iniziale in modo autonomo e non come linea ferroviaria esercitata su un passante .

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Thu 14 January 2016; 19:05
by Nuvola
luca wrote:
Nuvola wrote:metro Brescia per la particolarità delle scelte architettoniche.

Come ad esempio l'eliminazione degli intralciosi ed antiestetici tornelli :roll:



La scelta di eliminare i tornelli è una stupidaggine , concordo!
Mi riferivo alla scelta di creare dei volumi unici per aumentare l'ariosità delle stazioni.

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Thu 14 January 2016; 19:30
by mattecasa
@luca: anch'io sinceramente preferisco i tornelli... ma allora in Germania e Austria sono tutti sciocchi?
@nuvola: l"ironia" è dovuta alle n discussioni sulla linea 2 nell'argomento "Napoli"

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Fri 15 January 2016; 9:53
by friedrichstrasse
In Germania e Austria i tornelli furono eliminati quando si introdusse l'integrazione tariffaria. All'epoca non c'erano supporti magnetici o elettronici, e quindi non c'era alternativa.
Un altro vantaggio dell'assenza dei tornelli è che si semplifica la progettazione dei layout di stazione, con percorsi più liberi che non devono sottostare a questi punti di passaggio obbligati.
Si evita anche la congestione delle ore di punta.

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Fri 15 January 2016; 9:56
by friedrichstrasse
Per rispondere seriamente al sondaggio, è indubbio che la linea più importante per lo sviluppo delle metropolitane in Italia sia stata la MM1 milanese.
Tutti gli standard tecnici sono nati lì, senza esempi precedenti a cui rifarsi; e le linee di Roma, Napoli e in parte Catania sono state concepite proprio su quel modello.

Purtroppo poi i tempi sono cambiati, e dagli standard buoni per tutti siamo passati ai sistemi proprietari acquistati "chiavi in mano" dalle industrie private: oggi VAL e AnsaldoBreda in due versioni, domani chissà, con tanti saluti alle economie di scala e al progresso generale :(

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Fri 15 January 2016; 16:28
by luca
mattecasa wrote:@luca: anch'io sinceramente preferisco i tornelli... ma allora in Germania e Austria sono tutti sciocchi?

Già, in effetti sono sciocchi a buttar via tutti quei soldi per pagare il biglietto :wink: :roll:
Ti ricordo che qui, purtroppo, non siamo a Berlino, ancora non ci siamo evoluti al punto da non aver bisogno dei tornelli. Non siamo a Toronto dove, per una volta è capitato che si guastasse una macchinetta dei biglietti (non come con TN che ,al contrario, capita che per una volta vada una macchinetta...), la gente ha lasciato sopra la macchinetta i soldi del biglietto ed è entrata in metro. Che paradiso :D

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Fri 15 January 2016; 16:34
by Mazzu
Ich müss!

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Fri 15 January 2016; 19:12
by mattecasa
A Cremona le macchinette vanno sempre (2 volte erano fuori servizio ma riparate in 2/3 giorni)

Re: sondaggio:quale metro preferite

PostPosted: Fri 15 January 2016; 20:57
by luca
La questione non è le macchinette che non vanno, ATM in questo non è messa male, ma la gente che non paga, a prescindere dalle macchinette