sondaggio:quale metro preferite

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

qual e la vostra linea metro preferita?

Torino
0
No votes
Genova
1
2%
M1 milano
16
33%
M2 milano
11
22%
M3 milano
13
27%
M5 milano
1
2%
Brescia
5
10%
MA roma
0
No votes
MB roma
0
No votes
M1 napoli
0
No votes
M6 napoli
1
2%
Catania
1
2%
 
Total votes : 49

sondaggio:quale metro preferite

Postby mattecasa » Sun 11 May 2014; 22:53

Partono I voti. Se ci sono problem ditelo apertamente
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby luca » Mon 12 May 2014; 6:38

M2 Tutta la vitaaaaaaaa
Ma sbaglio o era già stato fatto un sondaggio del genere? :wink: :roll:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby Trullo » Mon 12 May 2014; 10:44

Ho votato Catania, non per considerazioni techiche o trasportistiche ma per un ricordo personale di un bel viaggio che mi è rimasto impresso a distanza di parecchi anni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby brianzolo » Mon 12 May 2014; 14:42

m3
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby RickyMM » Mon 12 May 2014; 15:28

M2, anche se dovrebbe essere rivalutata e assolutamente ristrutturata
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby JA+ » Mon 12 May 2014; 18:37

M3, è la linea coi treni migliori (anche se esteticamente nulla supera i tradizionali coi vetri curvi di M1 e M2).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby Carrelli1928 » Mon 12 May 2014; 19:19

Ma assolutamente M2! :D

Per le seguenti ragioni:
- tra le metropolitane che conosco (MM1, MM2 ed MM3) è quella che ha più tipi di treni;
- è quella che ha il giusto rapporto superficie/sotterranea;
- è quella con più tipi di fermate (tra M1, M2 ed M3);
- a differenza delle altre metropolitane milanesi, ha anche treni rari...c'è più gusto a prenderli sapendo che non capitano tutti i giorni :wink:


Saluti! :)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby JA+ » Mon 12 May 2014; 21:54

^^ Non è che M2 abbia più tipi di treni, ce li ha di colori diversi... 8--) :evil:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby Davide » Mon 12 May 2014; 23:42

Voto assolutamente M1 nella sua versione originale, sia per quanto riguarda i convogli, sia per quanto riguarda stazioni e design di stazione, assolutamente insuperati. La M3 da questo punto di vista la definirei "encomiabile", per omogeneità e coerenza dello stile (che appare come un'evoluzione di quello della M1, come se ne mostrasse un'altra possibile sfaccettatura), ma pur sempre inferiore. La M2 appare molto invece come un accrocchio di soluzioni e stili diversi e nel mio immaginario risulta molto penalizzata per quanto riguarda la tratta esterna. Su M5 stendo un velo pietoso, ma vedo che fino ad oggi nessuno l'ha ancora scelta. :mrgreen:

Per il resto, la metropolitana a Roma la boccerei quasi interamente per tutto. Inadeguatezza, claustrofobia, progetto generale, progetto di dettaglio, manutenzione, pulizia.. Mi piaceva molto però il design dei primi treni, di cui credo non ne se ne sia salvato nessuno. Genova altro velo pietoso, Torino e Brescia esempi interessanti ma entrambi piuttosto inutili nell'ottica di "trasporto". Napoli e Catania non conosco, ma per quanto riguarda la prima rimango convinto del fatto che una soluzione "alla archistar", ossia risolvendo la progettazione di singole stazioni in singoli progetti architettonici differenti demandati a gusto e star del momento siano di gran lunga inferiori ad una progettazione organica, ragionata e condivisa di tutta una linea (o una rete). Ovviamente con stazioni peculiari (come Amendola), in grado di interrompere l'ordinarietà. Ed è in questo caso che mi "dispiaccio" un po' nel caso di Milano, perchè mantenendo le linee guida basilari si sarebbero potute sviluppare stazioni molto originali, a seconda di casi particolari (basti vedere le ampie opportunità da questo punto di vista che si sarebbero avute da Lotto in poi sulla rossa). Invece si è scaduti sempre più verso il basso. E nei recenti interventi (dal presunto restyling di stazione alla sostituzione dei pavimenti o dei segnali luminosi) non si fa altro che confermare questa tendenza.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby GLM » Tue 13 May 2014; 0:44

io vivo a distanza pedonale da una stazione M3 e sono felice di servirmi di una linea che è sempre pulita, in ordine, illuminata, con scale mobili e ascensori ovunque e che non ti tira mai il pacco: guasti, interruzioni, blocchi sono cose che questa linea, rispetto a M2 ed M1, praticamente non conosce. però ho votato M2, perchè per località, tracciato, ma anche stazioni, treni e tutto il resto, si prova un piacere a viaggiare che M3 ed M5 non offrono, ed M1 è troppo uniforme per offrirla (ma comunque segue subito dopo). insomma, è come la differenza tra il viaggio su un TSR nel passante e su una 740 sulla mi-asso 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby picopico1972 » Tue 13 May 2014; 7:56

m3. Per avere 25 anni sembra costruita 5 anni fa. I treni hanno andature dolci e mi sembra, almeno per sentito dire, una linea con pochi guasti e disservizi in generale.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby JA+ » Tue 13 May 2014; 9:05

I guasti in M3 sono rari ma qualche volta capitano, soprattutto all'infrastruttura, mentre i treni sono piuttosto affidabili (l'unico tipo di guasto che mi è capitato riguarda le porte). In M2 i guasti sono un po' più frequenti, ma anche qui riguardano per la maggior parte l'infrastruttura (ormai piuttosto datata, andrebbe aggiornata); su questa linea invece si registra una scarsa affidabilità dei Meneghino, che non è raro trovare guasti (non so se anche M1 soffre di questo problema), mentre i treni tradizionali non hanno grossi problemi.
Per quanto riguarda lo stile architettonico, M3 è migliore rispetto alle altre (anche per i materiali scelti, dato che all'epoca della costruzione lo scopo era spendere il più possibile :mrgreen: :twisted: ); esternamente trovo più gradevole il rivestimento dei vani scale e delle torri degli ascensori in mattonelle, piuttosto che in cemento (che sono più facilmente attaccabili dai graffitari); nelle fermate la striscia dei pannelli coi nomi retroilluminata mi è parsa un'idea originale (però è necessaria un po' di manutenzione, si vedono spesso lampade bruciate), che purtroppo non è stata ripetuta in M5.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby giorgiostagni » Tue 13 May 2014; 9:14

Condivido pienamente i giudizi di Davide: la M1 è una pietra miliare nella storia delle metropolitane sotto qualunque punto di vista: architettonico, funzionale, di design, tecnico e trasportistico.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby msr.cooper » Tue 13 May 2014; 9:19

Ho votato M1 per le sue stazioni poco profonde, i percorsi intuitivi che favoriscono l'orientamento, i viaggi silenziosi (complice la presenza di ampie tratte rettilinee e del ballast); perché è LA metropolitana; perché è l'emblema di una Milano che faceva bene e non c'è più.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: sondaggio:quale metro preferite

Postby Lucio Chiappetti » Tue 13 May 2014; 10:04

Non conosco le altre metroplitane italiane salvo Roma. Tra le milanesi ho votato M1 in onore di Albini, e come altri hanno notato la considero ideale per la "leggibilita'" delle stazioni (quando sei sotto sai sempre come sei orientato rispetto a come sei in superficie ... cosa che soprattutto per M3 "il mausoleo di Pillitteri" non avviene)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests