Cadorna: trasbordo da passante a M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby StefanoAC » Mon 22 July 2013; 10:39

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, quindi la mia richiesta potrebbe essere banale,
oppure essere già stata trattata in altri topic. Chiedo scusa in anticipo.
In pratica in arrivo sul passante S4 a Cadorna, dopo essere uscito dai tornelli, sono sceso in metropolitana e convalidando il biglietto (carnet 10 corse) è scattato un nuovo timbro.
Premetto che ero ben al di dentro del limite di 90 minuti e che ero salito
alla stazione Affori Nord (La prima convalida l'avevo effettuata sulla linea di superficie 52).
Pensavo che il trasbordo da S4 a M1 fosse compreso in un solo timbro.
Ho sbagliato qualcosa o è giusto così?

Grazie
StefanoAC
 
Posts: 3
Joined: Mon 22 July 2013; 10:19

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby Trullo » Mon 22 July 2013; 10:49

Credo sia giusto così

Dal sito ATM

Biglietto urbano
Tariffa: 1,50 €
Valido per 90 minuti dalla convalida, ti consente di viaggiare su tutta l’area Comunale di Milano. Il biglietto è valido su tutti i mezzi di superficie, e per un solo viaggio in metropolitana e sulle tratte ferroviarie urbane gestite da Trenord, Passante ferroviario compreso.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby MetroM » Mon 22 July 2013; 11:42

Ah..quindi se prendo la S4 a bruzzano per dire e scendo a cadorna se poi voglio andare in duomo con M1 devo timbrare un'altro biglietto? E se per assurdo facessi bruzzano-affori in S4 e poi M3 per duomo dovrei pagare un biglietto in più solo per una fermata di S4? Corretto? Quindi un viaggio con i due sistemi costa il doppio giusto? 3 euro invece che 1,50...non è una situazione un po anomala?
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby msr.cooper » Mon 22 July 2013; 12:13

Io ho sempre creduto che si potesse fare metropolitana+ferrovia con un solo biglietto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby Federico_2 » Mon 22 July 2013; 12:35

vale quanto detto da cooper, altrimenti ci sarebbe scritto "vale per un solo viaggio in metropolitana o ferrovie". Invece c'é una E, quindi vale per tutti e due. Qualora qualcuno dice che non é scritto molto chiaramente, si applicano gli art. 1369 e 1370 codice civile :mrgreen:

Le espressioni che possono avere più sensi devono, nel dubbio, essere intese nel senso più conveniente alla natura e all'oggetto del contratto.

Le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti s'interpretano, nel dubbio, a favore dell'altro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby Trullo » Mon 22 July 2013; 12:40

Per essere come dici tu, in italiano avrebbero dovuto scrivere "un viaggio in metropolitana e un viaggio sulle tratte ferroviarie urbane"
L'aggettivo "solo" fa pensare a un unico viaggio su una tra metropolitana e ferrovia (dove l'interscambio tra due metropolitane o due ferrovie non interrompe il viaggoi, avvenendo internaente all' area "tornellata", mentre l'interscambio ferrovia-mettropolitana e viceversa richiede di uscire e rientrare dai tornelli)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby max90 » Mon 22 July 2013; 13:13

Comunque non è possibile che ci sia un sistema tariffario così barocco, complicato e contraddittorio.
Se nemmeno tra noi appassionati si riesce ad arrivarne a una con convinzione (anche io ero convinto della possibilità di fare un viaggio su metro e un viaggio sui treni, come Cooper) siamo messi veramente male.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby GLM » Mon 22 July 2013; 14:03

in passato mi è capitato di provare, col biglietto singolo, a entrare in metrò E nel passante, e mi è stata data luce verde. non so quindi cosa è successo a stefano, ma comunque ha senso che sia come dice la regola, ossia la versione di federico_2 e cooper....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby dedorex » Mon 22 July 2013; 15:40

StefanoAC wrote:Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
E questo ti ha evitato di essere immediatamente sbranato dagli utenti per quello che hai scritto dopo....
...in arrivo sul passante S4 a Cadorna....

Tieni presente che hai bruciato una possibilità (anzi due) di sparare inesattezze... :wink:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby JA+ » Mon 22 July 2013; 21:21

Io ho sempre interpretato un solo viaggio per un biglietto, da fare o in metropolitana o in ferrovia (non avevo mai pensato alla versione di federico_2 e cooper :shock: ).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby Astro » Mon 22 July 2013; 21:31

Io ho sempre fatto M2 + Passante ferroviario col singolo biglietto (quando non avevo l'abbonamento), e i biglietti sono sempre stati timbrati due volte senza nessun problema.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby Federico_2 » Mon 22 July 2013; 22:53

JA+ wrote:Io ho sempre interpretato un solo viaggio per un biglietto, da fare o in metropolitana o in ferrovia (non avevo mai pensato alla versione di federico_2 e cooper :shock: ).


Infatti se uno prende sia metropolitana che treno é sempre un solo viaggio. Non c'é scritto "senza cambi". E' sempre stato cosi e credo che sia scontato per tutti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby 52rossa » Mon 22 July 2013; 22:58

Io fino un paio di anni fa ho fatto un sacco di volte S+M con lo stesso biglietto. Ora ho l'abbonamento annuale e quindi non mi capita più, ma non mi risulta sia cambiato qualcosa.
52rossa
 
Posts: 213
Joined: Sun 17 April 2011; 19:46
Location: Milano

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby skeggia65 » Mon 22 July 2013; 22:59

Mi è capitato di cambiare a Cadorna, da metrò a treno e viceversa, con biglietto singolo. Nessun problema.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Cadorna: trasbordo da passante a M1

Postby .mau. » Tue 23 July 2013; 12:22

Trullo wrote:Credo sia giusto così

Dal sito ATM

Biglietto urbano
Tariffa: 1,50 €
Valido per 90 minuti dalla convalida, ti consente di viaggiare su tutta l’area Comunale di Milano. Il biglietto è valido su tutti i mezzi di superficie, e per un solo viaggio in metropolitana e sulle tratte ferroviarie urbane gestite da Trenord, Passante ferroviario compreso.


dunque non c'è scritto "per un solo viaggio in metropolitana oppure sulle tratte ferroviarie urbane"...
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests