Unica numerazione da capolinea a capolinea

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby max90 » Tue 04 June 2013; 11:37

Dai, non puoi paragonare Cadorna con il passante.
Rimango dell'idea che la soluzione attuale sia la migliore.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby brianzolo » Tue 04 June 2013; 12:05

col passante oltre a destinazioni "forti" garibaldi,repubblica,venezia hai anche collegamento diretto con m1-2-3-5 (+regio garibaldi e addirittura tav rogoredo) a cadorna hai solo m1-2
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 12:08

Brianzolo ha ragione, anche perché le abitudini cambiano: 10 anni fa c'era pieno di treni regionali con capolinea in Centrale, oggi sono scomparsi tutti, eppure il sistema funziona comunque.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Carlomm73 » Tue 04 June 2013; 13:11

Astro wrote:@Carlo: Gessate - Abbiategrasso e Cologno - Assago, per ora non sembrano intenzionati a fare Gessate - Assago.
Comunque io vorrei vedere le rotture di carico a Gobba: tempo mezza giornata (o anche meno) e ripristinerebbero l'attuale, vista l'enorme massa di gente al mattino e alla sera. Fino a Gorgonzola la metro e' d'obbligo, oltre si sarebbe potuto mantenere il tram: Gessate ha un sacco di gente solo perche' capolinea degli autobus interurbani, se il servizio fosse ogni 10 minuti in punta (quando le metro passano ogni 5) un tram andrebbe benissimo. Stessa cosa per Cologno.
.


Si, andando a memoria ho scambiato i 2 capolinea. Quello che intendevo, comunque, è che con la doppia diremazione hanno specificato i percorsi: il treno che parte da A1 arriva a quello B1 e A2 porta a B2. Inoltre quando parlo di separare le tratte a Cascina Gobba non intendevo sostiuire il metrò con tram ma utilizzare Cascina Gobba come capolinea di tutte le diramazioni (Cologno, Gessate, Abbiategrasso, Forum) e interscambio: penso sia possibile avendo la stazione 4 binari.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby max90 » Tue 04 June 2013; 13:21

Non capisco perchè introdurre rotture di carico solo per levarsi la soddisfazione di poter dire che la M2 non è "sbinata".
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 June 2013; 14:04

strinata ? squattrinata ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby brianzolo » Tue 04 June 2013; 14:09

mi pare un discorso da lana caprina 8--)

mi cito
comunque ricordo che
da gessate partono treni solo per abbiategrasso
da cologno in ora di punta mattutina ci sono anche treni per abbiategrasso, mentre gli altri vanno tutti ad assago
da gobba partono treni sia per abbiategrasso che per assago
da abbiategrasso partono in maggioranza treni per gessate ma anche frequenti limitati a cascina gobba e 1 cologno
da assago partono i cologno e qualche limitato a cascina gobba

che importanza ha dare dei numeri diversi?
vogliamo le missioni come per la RER? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby JA+ » Tue 04 June 2013; 15:42

Carlomm73 wrote:Inoltre quando parlo di separare le tratte a Cascina Gobba non intendevo sostiuire il metrò con tram ma utilizzare Cascina Gobba come capolinea di tutte le diramazioni (Cologno, Gessate, Abbiategrasso, Forum) e interscambio: penso sia possibile avendo la stazione 4 binari.

Lo scenario ideale sarebbe M2 fino a Cascina Gobba, poi tram per Vimercate e Gessate (prolungabile a Vaprio o Trezzo, dipende cosa conviene fare). Sarebbe comunque un servizio migliore di una normale tramvia vista l'infrastruttura a disposizione e dovrebbe costare meno di una metropolitana. Inoltre si avrebbe il vantaggio di poter eliminare i treni M2 a tre porte. Questo era un discorso da fanta, nella situazione attuale non ha senso avere dei treni che fanno Cascina Gobba-Cologno nord, forse neanche per l'altra diramazione. La rottura di carico a Cascina Gobba non mi sembra un problema, ovunque provenendo da fuori Milano si ha almeno un cambio, inoltre a Gobba è abbastanza comodo, bisognerebbe solo migliorare le indicazioni.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby brianzolo » Tue 04 June 2013; 16:26

A CHE PRO?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby max90 » Tue 04 June 2013; 16:33

max90 wrote:Non capisco perchè introdurre rotture di carico solo per levarsi la soddisfazione di poter dire che la M2 non è "sbinata".


:mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Astro » Tue 04 June 2013; 19:21

Infatti io ho detto "Fino a Gorgonzola e Cologno c'e' un sacco di gente che un tram non riuscirebbe a portare, almeno in punta: se fai una rottura di carico a Gobba, tempo mezza giornata e tornano al sistema attuale". Oltre Gorgonzola e Cologno se ne puo' discutere, ma non e' una buona idea far terminare i treni a Gobba.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby gigides » Tue 03 December 2013; 15:36

ho letto a spanne un pò tutto, mi interessava il discorso delle biforcazioni ed il paragone alla rete di new york, ecco, non si può fare una rete milanese simile a new york, in quanto dimensioni molto ridotte, non ha senso, fare local express, dovrebbero costruire altri due binari interni, di conseguenza gli interni fungerebbero da espresso, mentre gli esterni da locale, altrimenti gli espressi dove passano lungo la linea? per fare un sistema del genere dovrebbe essere inglobato nella rete anche tutte le linee S, allora si che avrebbe senso una cosa del genere, new york a dimensioni più o meno ci siamo quanto tutta la rete delle linee S, new york anche se classificata metropolitana, il sistema è nato come ferroviario, come treni, è come se le ferrovie dello stato identificassero ogni tratta con un colore ed un numero, è la stessa cosa.

rigurado il discorso della biforcazione, stanno valutando l'idea, almeno così ho letto, di staccare dalla M1 la tratta da rho fino a cadorna per poi continuarla verso sud, adesso non ricordo il percorso preciso, cmq, diventerebbe M6 mentre bisceglie-sesto rimane M1

cmq una carta identificativa con numerazione per tratta, o colore diverso ecc.... si può fare, ma credo sorgerebbe confusione visto che i pendolari sono abituati con l'attuale sistema :)
gigides
 
Posts: 6
Joined: Tue 03 December 2013; 14:59

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby Carlomm73 » Tue 03 December 2013; 18:05

gigides wrote:rigurado il discorso della biforcazione, stanno valutando l'idea, almeno così ho letto, di staccare dalla M1 la tratta da rho fino a cadorna per poi continuarla verso sud, adesso non ricordo il percorso preciso, cmq, diventerebbe M6 mentre bisceglie-sesto rimane M1


Sono anni che si parla di questa cosa: ho visto almeno 2 potenziali progetti diversi sulla tratta sucessiva a Cadorna, ma per il momento credo non se ne parli (è già tanto se riescono a completare la 5 e fare la 4 in tempi quasi ragionevoli).
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Unica numerazione da capolinea a capolinea

Postby gigides » Tue 03 December 2013; 18:15

MOD: non citare il messaggio immediatamente precedente.

Onestamente mi sono chiesto del perchè hanno avviato prima la M5 invece della M4 oltre tutto la M4 dovrebbe essere blu ma stanno valutando per l'arancione, bo, ancora non si capisce, poi avevo letto addirittura di 10 linee tra cui una simile alla circle line di londra ma sono cose non molto chiare
gigides
 
Posts: 6
Joined: Tue 03 December 2013; 14:59

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests