Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 27 March 2019; 0:34

Sì. La marezzatura può formarsi nelle curve strette perché la conicità delle ruote non arriva comunque a compensare la differenza di traiettoria tra ruota esterna e ruota interna, così come nei tratti dove si frena (ma anche dove si accelera), per cui ci sono marezzatture all'entrata delle stazioni ma anche dentro.

Poi M5 (e anche M2 nel tratto Gobba-Gessate, soprattutto qualche anno fa) soffre di serpeggio, che è un'altra cosa ancora.
Anche il serpeggio è una questione meramente dinamica causata da tanti fattori che concorrono a questo moto che ha frequenze sue di risonanza.
Di sicuro un motivo è lo scartamento leggermente largo per ridurre gli attriti dei bordini sulle curve strette, creando una sorta di gioco di qualche mm, gioco che però consente un serpeggio di una certa ampiezza.
Tutti i carrelli hanno velocità in cui il serpeggio può andare in risonanza, tant'è che, specie sulla AV, ci sono gli ammortizzatori anti-serpeggio. Alle basse velocità il fenomeno non dovrebbe essere preoccupante ma, se concorrono diversi fattori, come ad esempio lo scartamento allargato, può manifestarsi in modo piuttosto deciso.
In omnia pericula tasta testicula
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51696
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Trullo » Wed 27 March 2019; 10:21

LUCATRAMIL wrote:Solo noi italiani possiamo scrivere "composizioni ridotte" anzichè "treno corto". Chissà quanti utenti (che non pensano a "composizione" come "combinazione di vagoni e motrici") pensavano ad una musichetta flebile udibile solo a centro banchina.


A Madrid ho sentito annunci "Atencion, tren corto" che non necessitano di traduzione
"Tutti i guai del mondo nascono dal fatto che nessuno vuol starsene a casa sua." (Socrate)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26548
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 March 2019; 12:37

"Il sottoscritto essendosi recato nelle prime ore antimeridiane nei locali dello scantinato..." lo diceva gia' Calvino nel 1965 http://www.matteoviale.it/biblioteche/a ... lvino.html
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 4957
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Wed 27 March 2019; 13:54

Domanda per chi le frequenta.
A Brescia e Copenhagen, che sono sorelle di M5, ci sono i medesimi problemi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15349
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 27 March 2019; 14:30

Interessante domanda. I tracciati sono comunque un po' diversi, ma sarei curioso di sapere...
In omnia pericula tasta testicula
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51696
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby dedorex » Wed 27 March 2019; 19:10

Copenaghen no di sicuro, ma neanche su Brescia ho mai sentito niente
Su entrambe dovrebbero però esserci stati i problemi di "dentizione" del mancato sbloccagio delle ruote dei treni in avvio
Nessuna, come detto, ha toboga tipo Garibaldi o anche qualcosa che ci assomigli
User avatar
dedorex
 
Posts: 3905
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby fran_ba » Tue 14 January 2020; 11:01

Segnalo che da diversi giorni, tra le stazioni Zara e Marche, i treni procedono vistosamente rallentati in entrambe le direzioni prima di incontrare il deviatoio che collega i binari pari e dispari
User avatar
fran_ba
 
Posts: 111
Joined: Mon 18 January 2010; 12:07
Location: Milano - P.le Istria

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby luca » Tue 28 January 2020; 14:04

Sui tabelloni in stazione comparse scritte "disporsi lungo tutta la banchina"
Can't wait for M4
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8636
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron