Page 107 of 112

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Fri 31 March 2017; 15:38
by Lucio Chiappetti
e623 wrote:Perché questa soluzione cervellotica? Non è meglio in casi come questo arrivare fino a Lotto - che è la fermata più importante per tutte le interconnessioni


Gia' ... non si capisce perche' le varie chiusure delle stazioni per motivi di ordine pubblico (ossia in genere sovraffollamento per "eventi", che ci starebbe anche per l'accesso strada<->stazione) comporti anche la chiusura della funzione di interscambio della stazione stessa che finisce per danneggiare in modo irreparabile la funzione di due linee (puo' essere Duomo, o Lotto o uno qualsiasi degli altri nodi)

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Fri 31 March 2017; 15:41
by Trullo
Credo che per una questione di sicurezza deve sempre essere garantita la possibilità di evacuare una stazione, cosa non possibile se un evento di piazza ostruisce le uscite della fermata

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Fri 31 March 2017; 20:31
by Cristian1989
e623 wrote:Stamane disservizio su M5 con la solita gestione all'italiana.
Scendo alla stazione Monumentale alle 10.40 in direzione San Siro, treni indicati con limitazione a Tre Torri, nessun annuncio vocale
Controllo al volo su sito Atm, nessun annuncio: M5 "Servizio regolare"
Il treno arriva dopo 4 min e riparte, anche in treno indicazione capolinea "Tre Torri"
A Gerusalemme sale un addetto Atm a cui chiedo: cosa è successo?
"Servizio interrotto fra San Siro Stadio e Ippodromo per disposizione della Pubblica sicurezza"
Io vado a Lotto, come faccio?
"A Tre Torri c'è un treno navetta sull'altro binario che prosegue fino a Segesta" :shock:

Infatti è andata proprio così
Perché questa soluzione cervellotica? Non è meglio in casi come questo arrivare fino a Lotto - che è la fermata più importante per tutte le interconnessioni -
e invertire direttamente da lì? (posto che non sia possibile farlo in tutte le stazioni...)


Il problema è che non puoi a Lotto, ovvero l'ultimo punto dove hai comunicazioni fra i due binari è Tre Torri poi l'altro è a San Siro quindi per forza hanno messo il treno navetta da Tre Torri.

M5 può avere come capolinea intermedi (dotati di comunicazioni) solo Tre Torri, Garibaldi, Zara e Cà Granda.

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sat 01 April 2017; 11:18
by e623
Bella c***ata!

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sat 01 April 2017; 11:53
by serie1928
^^ È arrivato il fenomeno!

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sat 01 April 2017; 13:10
by friedrichstrasse
:lol:

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sat 01 April 2017; 22:09
by e623
Va bene, argomento un po' di più, così do il tempo ai due geni dei trasporti di accendere il cervello:

Se non ci sono comunicazioni fra i binari fra San Siro e Tre Torri, vuol dire che per ogni chiusura/perturbazione a San Siro
(che non mi sembra impossibile, visto dove sorge la stazione) sono costretti, per assicurare la connessione a Lotto,
alla soluzione citata prima con cambio treno
O qualcuno dei soloni mi spiega che a Lotto era fisicamente impossibile avere una comunicazione,
oppure continua a sembrami poco furbo
A voi geni sembra intelligente?

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sun 02 April 2017; 10:15
by serie1928
I "due geni" lo sono tanto che avevano capito quello che volevi dire dai soli due asterischi che avevi usato, senza doverti scomodare con "più argomenti". Anzi, uno dei due è riuscito a condensare in una sola parola tesi, antitesi e sintesi:"fenomeno".

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sun 02 April 2017; 11:37
by friedrichstrasse
:lol:

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Sun 02 April 2017; 12:15
by Cristian1989
e623 wrote:Bella c***ata!


Costruendo una linea con due canne separate non puoi avere comunicazioni ovunque, in M4 non sarà tanto diverso...
San Cristoforo, Solari, Sforza-Policlinico/San Babila, Susa e Linate

E se ci pensi in M3 non cambia molto, avendo due canne sovrapposte (da Centrale a Porta Romana non hai possibilità di connessioni).

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 07 March 2018; 8:25
by Astro
Treno 5501 coi carrelli che oscillano un casino in partenza e frenata.

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 07 March 2018; 12:17
by S-Bahn
Esattamente cosa vuol dire? Oscillazioni longitudinali?

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 07 March 2018; 20:21
by Astro
Fanno brobrobrom. Trema il treno.

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Thu 08 March 2018; 11:43
by S-Bahn
Ieri sera l'ho presa da Isola a Bignami. Va bene le curve strette fino a Zara, ma poi ci sono tratti in perfetto rettilineo che, tecnicamente parlando, come armamento fanno veramente schifo.
Intanto c'è una pronunciata marezzatura, specie in zona fermata, e poi in marcia ci sono oscillazioni e serpeggi. Niente di esagerato e preoccupante ma non ci sta in un armamento ancora nuovo, in perfetto rettilineo e percorso da materiale leggero.

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Thu 08 March 2018; 13:28
by mattecasa
Ma sono i treni così aggressivi o ci sono dei problemi nei binari?