Trasporti a Milano

Oggi è lun 22 gennaio 2018; 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 12:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
Imposte e iva su ogni soldo che la costruzione comporta. Imposte, iva e canone di concessione su ogni Euro di pedaggio. Questi sono gli introiti. Poi ci sono anni di "zero" spese di manutenzione ed esercizio se la strada fosse totalmente pubblica.
Ed infine imposte sugli utili, se e quando ci saranno, come sugli stipendi di chi ci lavora.
Ed i milioni messi sono per altre opere che devono essere costruite e che compensano le inadempienze pubbliche, oltre a finanziarne la gestione per decenni della concessione (visto che sono extra caselli)
Nel piano finaziario era previsto che la corda molla fosse in esecizio, raccordando A4 con la A35 e la A21. Quindi?

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
Mettiamoci anche il debito pubblico per reperire questi finanziamenti, ben superiori a quanto inizialmente previsto, giusto per non scordare una voce.

Il fatto è che brebemi e pedemontana sono state programmate su previsioni di traffico in aumento, mentre in generale ha subito una contrazione, in particolare in alcune direttrici fino al 30%.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20510
È anche vero che entrambe hanno pedaggi esagerati e un sistema di pagamento irritante

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4047
Località: Provincia di Parma
Su BreBeMi ci sono i normali caselli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20510
Giusto vale per pedemontana. I prezzi cmq sono esagerati

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 19:17 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8613
Località: Milano
Ogni tanto, soprattutto per Brebemi, mi chiedo: se il pedaggio fosse la metà, diventando quindi più economico di A4, il traffico raddoppierebbe?
Visto lo scarso livello attuale, mi sembra plausibile.

Scusate l'OT difficilmente applicabile a M5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
S-Bahn ha scritto:
Mettiamoci anche il debito pubblico per reperire questi finanziamenti, ben superiori a quanto inizialmente previsto, giusto per non scordare una voce.

Gli interessi, ovviamente. Qui il vantaggio è la dilazione nel tempo del debito e degli interssi da riconoscere.
Quanto è costata la costruzione di BreBeMi, 2 miliardi? Diciamo che il 30% sono stati pagati in imposte, tra iva sui materiali e imposte sul reddito dei lavoratori? Sono 600 milioni già incassati a fronte di quale esborso finanziario? C'è veramente già questa quota di debito pubblico?
E quanto di quei soldi sono finiti nelle opere accessorie, comunque a carico dello stato ma costruite a carico di BreBeMi, come Cassanese e Rivoltana, tangenziali di paesi e gratuità del tratto che rappresenta la trasformazione in autostrada della ex SS11?

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 20:49 
Non connesso

Iscritto il: mer 03 ottobre 2012; 15:00
Messaggi: 437
Dal Corriere, sembra che la nuova soluzione privilegi i binari ma metterà a rischio maggiore le ruote dei mezzi lilla.
"Questa volta la nuova soluzione è Made in Austria: una nuova tipologia di binari «innovativi», più resistenti e già impiegati in altre linee (Vienna e Copenaghen) che soffrono di problemi analoghi. «Si è fatta una scelta», spiegano da Palazzo Marino: aumentandone la durezza dovrebbero avere una vita maggiore. Ma a quel punto, a soffrire saranno principalmente le ruote dei treni, che saranno quindi sottoposte periodicamente a manutenzione per controllarne l’usura. Non ci dovrebbe però più essere bisogno di interrompere la circolazione per interventi invasivi come la posa di nuovo materiale rotabile. I costi (sia di quest’ultimo cambio di binari, sia dell’aumento della manutenzione sulle carrozze) sarà a carico di Metro 5".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
La posa di materiale rotabile? :shock:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: sab 14 gennaio 2017; 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
"...posa di materiale rotabile....", AAARGH :twisted: :mrgreen:

Azz, sono stato preceduto... :D

Per concludere il ragionamento di cui sopra, la questione sostanziale non è chi ci mette i soldi, neppure quanti soldi, relativamente, bensì se l'opera serve, se è stata fatta COME serve, e quando serve.
M5, direi, risponde affermativamente a tutti e tre i requisiti. Forse poteva essere fatta un po'prima, ma dalla prima idea, la metro sopraelevata pensata e non realizzata per i mondiali del '90 (il tratto più antico della odierna M5), sono trascorsi "solo" 30 anni. E comunque difficile definire il momento in cui se ne è sentita l'effettiva mancanza.
M4 risponde solo al primo requisito, ma serviva giá 10-15 anni fa, mentre viene costruita, temo, già asfittica, quindi non come serve.
Anche BreBeMi non risponde ai requisiti: forse non serviva la terza corsia (il "come"), è arrivata troppo presto, non perché non serve, ma perché non riesce a servire (il quando).

Se non si fanno le opere che servono, come servono e quando servono, c'è sempre un danno. Da stabilire chi lo ha cagionato, ma c'è.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: lun 16 gennaio 2017; 14:41 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3269
Località: MILANO
jumbo ha scritto:
Ogni tanto, soprattutto per Brebemi, mi chiedo: se il pedaggio fosse la metà, diventando quindi più economico di A4, il traffico raddoppierebbe?
Visto lo scarso livello attuale, mi sembra plausibile.

Scusate l'OT difficilmente applicabile a M5


Guarda che si può chiedere uno sconto del 15% ed ora il traffico sta salendo.
Ciao

P.S. nota: con la A4 facevo MI- Campiglio in 3h.30'/3h.45'; l'ultima volta in 3h (traffico medio anche se era il 1.1.) trenta minuti in meno di viaggio e di benza (e di tranquillità) mi pare compensino il delta di prezzo, no? In più si vede la TAV :wink: Comunque, state pure sulla A4. :mrgreen:

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: lun 16 gennaio 2017; 15:21 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8613
Località: Milano
Io non vado spesso ad est e quindi lo sconto pendolari non mi riguarda.
Il traffico sta salendo ma certamente è inferiore alle potenzialità. Se intercettasse una quota maggiore di spostamenti, ne beneficerebbe anche la A4 (non economicamente) e renderebbe almeno più utile l'impatto che comunque questa infrastruttura ha avuto.
Comunque per andare a Campiglio in auto ricordo che mio padre (che guidava in modo piuttosto prudente) ci mise meno di 3 h quando ci andammo in vacanza nel 1995...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: lun 16 gennaio 2017; 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1574
Località: Milano Santa Giulia
LUCATRAMIL ha scritto:
jumbo ha scritto:
Ogni tanto, soprattutto per Brebemi, mi chiedo: se il pedaggio fosse la metà, diventando quindi più economico di A4, il traffico raddoppierebbe?
Visto lo scarso livello attuale, mi sembra plausibile.

Scusate l'OT difficilmente applicabile a M5


Guarda che si può chiedere uno sconto del 15% ed ora il traffico sta salendo.
Ciao

P.S. nota: con la A4 facevo MI- Campiglio in 3h.30'/3h.45'; l'ultima volta in 3h (traffico medio anche se era il 1.1.) trenta minuti in meno di viaggio e di benza (e di tranquillità) mi pare compensino il delta di prezzo, no? In più si vede la TAV :wink: Comunque, state pure sulla A4. :mrgreen:


dipende da dove abiti: fatto diverse volte l'itinerario verona - milano rogoredo sia via est-a4 che via paullese-teem-brebemi-a4. a parte il fatto che liscate - castrezzato ti costa di più che verona nord - agrate, l'assenza di traffico c'è solo nei 30 km di brebemi. le strade per arrivarci (paullese e rivoltana nel mio caso) possono fare concorrenza alla tangenziale est in quanto a intasamento (a dicembre per fare un esempio da rogoredo alla teem ho impiegato 30', poi da lì il deserto dei tartari). in assenza di traffico non c'è storia ora come ora: via a4-tangenziale est costa molto meno e non ci sono lunghi tratti di viabilità ordinaria. e tieni conto che con una brebemi ben fatta da rogoredo sarebbe la via naturale per brescia e oltre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: gio 19 gennaio 2017; 9:35 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1131
Si in effetti opere benfatte ma cortesia tipo sulla term uscendo a pozzuolo martesana arrivi in un attimo a Segrate poi coda fino a Milano, manca la viabilita ordinare oppure linee che colleghiamo certe some ma in oreferenzialem. As esempio il bus Pioltello Milano aspromonte dovrebbe essere tutto in preferenziale.

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linea M5 (in esercizio)
MessaggioInviato: gio 19 gennaio 2017; 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16761
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
Meneghino85, ma riesci a scrivere almeno un commento che non sia sgrammaticato, pieno di errori di battitura e privo di punteggiatura? Sei tornato da qualche settimana e i tuoi interventi sono illeggibili, sembra di essere su una pagina facebook di tredicenni... :roll:
e comunque siamo :ot:

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010