indaco1 wrote:Ma come potete confrontare la linea 1 di una citta', si suppone sulla direttrice piu' importante e piu' trafficata o giu' di li, con la linea 5 di un'altra?
La MM5 e' una metropolitana di seconda fascia, non attraversa neanche il centro.... Del resto non ha neanche molto senso confrontare la linea 1 di Torino con la MM1.... epoche, contesti e citta' diverse. Sara' che a me i confronti di lunghezza dei membri non hanno mai appassionato.
Il solo confronto che conta e' quello tra costi e benefici. La MM5 va confrontata con una alternativa di se stessa. Con costi poco piu' alti, o addirittura a costo zero, si potevano fare le cose meglio? E' pesantemente sottodimensionata o sovradimensionata? A me la MM5 non dispiace, per l'itinerario che copre mi sembra un buon compromesso, e mi sembra piuttosto funzionale. Certo, se fatta sull'itinerario della MM1 o della MM2 sarebbe stata del tutto inadeguata, ma non e' cosi'.
Concordo con te sulla diversa funzione delle due linee. Inoltre, ritengo che sia stato un errore per Torino realizzare una metropolitana (ultra)leggera a supporto dell'intero sistema di trasporto urbano.
Il confronto che mi sono permesso di fare è tra costi e benefici.
La M5 di Milano ha una portata oraria teorica (basata sul reale sistema di controllo e marcia automatica dei treni installato) definita dal rapporto tra sezione dei treni Lunghezza X Larghezza) X 4 passeggeri a mq X frequenza (N° treni/ora):
48m X 2.65m X 4 X 20 = 10176 pax/ora per senso di marcia.
La metropolitana torinese è costata di meno (anche se come dici il dato potrebbe essere falsato dai diversi periodi di realizzazione) ma a confronto con la M5: ha portata effettiva maggiore (14000), un numero superiore di stazione, il deposito-officina, le stazioni sono più grandi (non solo in rapporto alla capacità dei treni), l'architettura, gli allestimenti e gli arredi delle stazioni sono di gran lunga di miglior pregio.
Detto questo non posso non considerate che la M5 è potenzialmente migliorabile, ma cambiare il segnalamento e l'automatismo di marcia dei treni, realizzare un deposito officina, migliorare l'accessibilità alle banchine, significa considerare un'investimento di centinaia di milioni (stimo superiore a 300M€). Improprio farlo per una metropolitana nuova e di ultima generazione.