Strasicuro, sulla M5 è usato il sistema DriverlessMetro di STS, che lavora tramite i circuiti di binario ad audiofrequenza codificati ed i cavi trasposti nelle stazioni, per la fermata di precisione e lo scambio di info col treno, nella marcia il treno riceve da terra tramite i cavi trasposti il profilo di missione e dai cdb i tetti di velocità attuale e successivo, quindi, non conoscendo la terra dove sta il treno, se non all' interno di un CDB, la gestione è forzatamente a sezioni fisse. (Stesso sistema di Copenhaghen e Brescia)
Con la M4 ( a poi anche Honolulu) STS ha copiato quello ch fanno gli altri, evolvendo il sistema in Driverless CBTC, ove sono conservati i cavi trasposti nelle stazioni, i cdb ad audiofrequenza per la marcia degradata, ma il posizionamento ed il controllo della marcia dei treni è fatto con i trasponder digitali di posizione nel binario e la rete cellulare digitale . In ogni istante il treno calcola dove sta e trasmette la velocità attuale e la posizione al centro di controllo, che calcola per ogni treno lo spazio di sicurezza avanti e dietro, realizzando un blocco mobile.