Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby GessateM2 » Fri 01 April 2016; 8:25

Strasicuro, sulla M5 è usato il sistema DriverlessMetro di STS, che lavora tramite i circuiti di binario ad audiofrequenza codificati ed i cavi trasposti nelle stazioni, per la fermata di precisione e lo scambio di info col treno, nella marcia il treno riceve da terra tramite i cavi trasposti il profilo di missione e dai cdb i tetti di velocità attuale e successivo, quindi, non conoscendo la terra dove sta il treno, se non all' interno di un CDB, la gestione è forzatamente a sezioni fisse. (Stesso sistema di Copenhaghen e Brescia)
Con la M4 ( a poi anche Honolulu) STS ha copiato quello ch fanno gli altri, evolvendo il sistema in Driverless CBTC, ove sono conservati i cavi trasposti nelle stazioni, i cdb ad audiofrequenza per la marcia degradata, ma il posizionamento ed il controllo della marcia dei treni è fatto con i trasponder digitali di posizione nel binario e la rete cellulare digitale . In ogni istante il treno calcola dove sta e trasmette la velocità attuale e la posizione al centro di controllo, che calcola per ogni treno lo spazio di sicurezza avanti e dietro, realizzando un blocco mobile.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby picopico1972 » Fri 01 April 2016; 13:56

Il blocco a sezioni fisse quanti metri circa prevede tra un treno e un altro? Se due treni sono in due fermate adiacenti e uno è in mezzo penso che una frequenza di 60-70 secondi sia fattibile.
Ci riusciva M1 ad avere tre treni in 2 fermate.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby ingm » Sun 03 April 2016; 0:10

Giovedì ero sulla vettura 5501 che faceva un rumore assurdo con conseguente vibrazione in frenata.
Sulla 5517 presa oggi, viaggio confortevole.
Quali differenze tra i lotti vi sono per questo problema?
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Mazzu » Sun 03 April 2016; 10:54

Senza conoscere alcun dettaglio di manutenzione, direi che dipende da quanto tempo prima li hanno "ripristinati" e "lubrificati". (Virgolette perché termini usati in senso generico e tecnicamente possono essere scorretti)
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 13 April 2016; 9:54

Mi dicono di M5 a binario unico tra Zare e Garibaldi per cedimento delle saldature delle rotaie a un anno dal rifacimento dell'armamento.
Pare poi che i treni necessitino di una nuova tornitura delle ruote.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby MNM » Wed 13 April 2016; 15:11

^^ è stata fornita una spiegazione in merito?
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Carlomm73 » Thu 21 April 2016; 18:00

Non credo sia stato ancora detto, ma è qualche giorno che a Garibaldi è fuori uso una della scale mobili per accedere a M5: data la conformazione della Stazione non è un problema da poco, soprattutto nell'orario di punta con i flussi di persone incrociate.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Andre e Paola » Wed 04 May 2016; 19:19

Mi segnalano treni bollenti sulla M5 con climatizzatori non attivi. Confermate?
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby luca » Wed 04 May 2016; 20:25

io l'ho presa giusto sta mattina per puro caso e per la prima volta in punta, stavo giusto per fare rapporto.
Comunque il clima era fin troppo acceso, si congelava!
Come immaginavo, i treni sono inutilizzabili in punta anche se restano buchi di sedili vuoti perchè ho paura che il vicino mi mangi, in oltre come al solito il corridoio è vuoto e sono tutti ammassati nei vestiboli, se la gente iniziasse a distribuirsi sarebbe già un gran risulato ma resta il fatto che i treni e l'infrastruttura sono obsoleti, la massa di pecore poi ci mette il suo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby einmass.85 » Wed 04 May 2016; 23:10

Distribuirsi sui treni della M5 non è molto agevole per via del poco spazio tra le coppie di sedili messe di traverso rispetto al senso di marcia.
Zurückbleiben bitte.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby MNM » Thu 05 May 2016; 16:22

^^ ieri sono stato a Roma sulla B ho verificato personalmente cosa significa occupare un vagone con più 8 passeggeri a metro quadro, ciò che si definisce la massima efficienza di trasporto immagino :evil:

Intanto segnalo:
Allarme bomba in metropolitana: interrotta la linea lilla (M5) tra Cenisio e Garibaldi: http://www.milanotoday.it/cronaca/metro ... ccata.html
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 May 2016; 16:51

Pare cosa di 5 ore fa (da eco twitter su sito ATM ... interessante che durante l'interruzione di M5 a volte eserciscono dei tratti con treni navetta, forse il sistema automatico consente cose che sulle piu' carrozzate M1/M2 non si riescono a fare ... non l'avrei mai detto)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Meneghino85 » Thu 12 May 2016; 11:22

da corriere.it, nuovi problemi con sostituzione di binari tra isola e garibaldi, grave errore di progetto, curva troppo stretta.
La prima sostituzione dopo 18 mesi la seconda dopo 6... speriamo che chi ha sbagliato paghi
I TAF SULLA TAV
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby dedorex » Fri 13 May 2016; 10:53

Di chi è il progetto?
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Carlomm73 » Fri 13 May 2016; 16:25

Intanto segnalo che Martedì scorso si è verificato l'ennesimo inconveniente, questa volta concretizzatesi in uno scambio bloccato a S. Siro Stadio, e conseguente impossibilità dei treni di circolare fino a Segesta; inoltre dato che quest'ultima non poteva fungere da capolinea provvisorio, mancando le strutture per il cambio banco, i treni provenienti da Bignami andavano regolarmente a Domodossola, quindi cambiavano binario nella galleria successiva per attestarsi al binario 1 di Tre Torri e da lì ripartire in corretto tracciato. Contemporaneamente istituito un treno navetta a binario unico tra Segesta e sempre Tre Torri sull'altro binario. Per concludere sostitutiva in partenza da Segesta che saltava la fermata d'Ippodromo causa lavori stradali in via dei Rospigliosi e arrivava in corrispondenza della fermata stadio passando per Viale Caprilli.

In tutto circa 30 minuti in più di percorrenza.
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