Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 27 March 2019; 0:34

Sì. La marezzatura può formarsi nelle curve strette perché la conicità delle ruote non arriva comunque a compensare la differenza di traiettoria tra ruota esterna e ruota interna, così come nei tratti dove si frena (ma anche dove si accelera), per cui ci sono marezzatture all'entrata delle stazioni ma anche dentro.

Poi M5 (e anche M2 nel tratto Gobba-Gessate, soprattutto qualche anno fa) soffre di serpeggio, che è un'altra cosa ancora.
Anche il serpeggio è una questione meramente dinamica causata da tanti fattori che concorrono a questo moto che ha frequenze sue di risonanza.
Di sicuro un motivo è lo scartamento leggermente largo per ridurre gli attriti dei bordini sulle curve strette, creando una sorta di gioco di qualche mm, gioco che però consente un serpeggio di una certa ampiezza.
Tutti i carrelli hanno velocità in cui il serpeggio può andare in risonanza, tant'è che, specie sulla AV, ci sono gli ammortizzatori anti-serpeggio. Alle basse velocità il fenomeno non dovrebbe essere preoccupante ma, se concorrono diversi fattori, come ad esempio lo scartamento allargato, può manifestarsi in modo piuttosto deciso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Trullo » Wed 27 March 2019; 10:21

LUCATRAMIL wrote:Solo noi italiani possiamo scrivere "composizioni ridotte" anzichè "treno corto". Chissà quanti utenti (che non pensano a "composizione" come "combinazione di vagoni e motrici") pensavano ad una musichetta flebile udibile solo a centro banchina.


A Madrid ho sentito annunci "Atencion, tren corto" che non necessitano di traduzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 March 2019; 12:37

"Il sottoscritto essendosi recato nelle prime ore antimeridiane nei locali dello scantinato..." lo diceva gia' Calvino nel 1965 http://www.matteoviale.it/biblioteche/a ... lvino.html
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Wed 27 March 2019; 13:54

Domanda per chi le frequenta.
A Brescia e Copenhagen, che sono sorelle di M5, ci sono i medesimi problemi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 27 March 2019; 14:30

Interessante domanda. I tracciati sono comunque un po' diversi, ma sarei curioso di sapere...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby dedorex » Wed 27 March 2019; 19:10

Copenaghen no di sicuro, ma neanche su Brescia ho mai sentito niente
Su entrambe dovrebbero però esserci stati i problemi di "dentizione" del mancato sbloccagio delle ruote dei treni in avvio
Nessuna, come detto, ha toboga tipo Garibaldi o anche qualcosa che ci assomigli
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby fran_ba » Tue 14 January 2020; 11:01

Segnalo che da diversi giorni, tra le stazioni Zara e Marche, i treni procedono vistosamente rallentati in entrambe le direzioni prima di incontrare il deviatoio che collega i binari pari e dispari
User avatar
fran_ba
 
Posts: 122
Joined: Mon 18 January 2010; 12:07
Location: Milano - P.le Istria

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby luca » Tue 28 January 2020; 14:04

Sui tabelloni in stazione comparse scritte "disporsi lungo tutta la banchina"
Can't wait for M4
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby fran_ba » Mon 06 July 2020; 10:27

Qualcuno ha informazioni sui motivi dei rallentamenti sull'intera linea? Ormai sono diversi mesi che i treni procedono a velocità ridotta su buona parte del percorso in entrambe le direzioni.
User avatar
fran_ba
 
Posts: 122
Joined: Mon 18 January 2010; 12:07
Location: Milano - P.le Istria

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby mr_coradia » Mon 14 September 2020; 1:24

Salve a tutti, ho un dubbio che mi assilla da tempo, spero che qualcuno di più "tecnico" sappia darmi una risposta.
I treni di M5 fanno un tumore molto particolare (e fastidioso), che assomiglia molto a quello che farebbe una ruota sfaccettata ma che molto probabilmente deriva da altro, dato che inizia a sentirsi da velocità di circa 10 kmh...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Meneghino85 » Tue 23 March 2021; 18:18

le ruote sfaccettate nel tratto garibaldi isola con curva stretta,, poi non hanno deposito e riescono a sistemarle solo di rado
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1326
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 January 2023; 11:15

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 June 2023; 21:54

ATM avviso sciopero wrote:M5. Chiuse le tratte Bignami-Marche e Tre Torri-San Siro Stadio. Resta in servizio la tratta Marche-Tre Torri.

Credevo che in una linea "automatica" in caso di sciopero del personale fosse "tutto o niente"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby frattale029 » Mon 19 June 2023; 8:58

Lucio Chiappetti wrote:
ATM avviso sciopero wrote:M5. Chiuse le tratte Bignami-Marche e Tre Torri-San Siro Stadio. Resta in servizio la tratta Marche-Tre Torri.

Credevo che in una linea "automatica" in caso di sciopero del personale fosse "tutto o niente"


immagino che se sciopera un tot di gente la si può ricollocare sul controllo di max un tot di vetture e un tot di stazioni senza chiudere tutto
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby serie1928 » Mon 19 June 2023; 12:18

Magari possa dipendere da come è impostato il centro di controllo. Non credo un operatore possa controllare tutta la linea, linea che sarà conseguentemente suddivisa in più quadri assegnati ognuno ad un operatore.
Se una sezione di linea è presidiata ed è presente pure il coordinatore, perché non farla funzionare?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 3 guests