Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 March 2017; 15:38

e623 wrote:Perché questa soluzione cervellotica? Non è meglio in casi come questo arrivare fino a Lotto - che è la fermata più importante per tutte le interconnessioni


Gia' ... non si capisce perche' le varie chiusure delle stazioni per motivi di ordine pubblico (ossia in genere sovraffollamento per "eventi", che ci starebbe anche per l'accesso strada<->stazione) comporti anche la chiusura della funzione di interscambio della stazione stessa che finisce per danneggiare in modo irreparabile la funzione di due linee (puo' essere Duomo, o Lotto o uno qualsiasi degli altri nodi)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Trullo » Fri 31 March 2017; 15:41

Credo che per una questione di sicurezza deve sempre essere garantita la possibilità di evacuare una stazione, cosa non possibile se un evento di piazza ostruisce le uscite della fermata
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Cristian1989 » Fri 31 March 2017; 20:31

e623 wrote:Stamane disservizio su M5 con la solita gestione all'italiana.
Scendo alla stazione Monumentale alle 10.40 in direzione San Siro, treni indicati con limitazione a Tre Torri, nessun annuncio vocale
Controllo al volo su sito Atm, nessun annuncio: M5 "Servizio regolare"
Il treno arriva dopo 4 min e riparte, anche in treno indicazione capolinea "Tre Torri"
A Gerusalemme sale un addetto Atm a cui chiedo: cosa è successo?
"Servizio interrotto fra San Siro Stadio e Ippodromo per disposizione della Pubblica sicurezza"
Io vado a Lotto, come faccio?
"A Tre Torri c'è un treno navetta sull'altro binario che prosegue fino a Segesta" :shock:

Infatti è andata proprio così
Perché questa soluzione cervellotica? Non è meglio in casi come questo arrivare fino a Lotto - che è la fermata più importante per tutte le interconnessioni -
e invertire direttamente da lì? (posto che non sia possibile farlo in tutte le stazioni...)


Il problema è che non puoi a Lotto, ovvero l'ultimo punto dove hai comunicazioni fra i due binari è Tre Torri poi l'altro è a San Siro quindi per forza hanno messo il treno navetta da Tre Torri.

M5 può avere come capolinea intermedi (dotati di comunicazioni) solo Tre Torri, Garibaldi, Zara e Cà Granda.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby e623 » Sat 01 April 2017; 11:18

Bella c***ata!
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby serie1928 » Sat 01 April 2017; 11:53

^^ È arrivato il fenomeno!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby friedrichstrasse » Sat 01 April 2017; 13:10

:lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby e623 » Sat 01 April 2017; 22:09

Va bene, argomento un po' di più, così do il tempo ai due geni dei trasporti di accendere il cervello:

Se non ci sono comunicazioni fra i binari fra San Siro e Tre Torri, vuol dire che per ogni chiusura/perturbazione a San Siro
(che non mi sembra impossibile, visto dove sorge la stazione) sono costretti, per assicurare la connessione a Lotto,
alla soluzione citata prima con cambio treno
O qualcuno dei soloni mi spiega che a Lotto era fisicamente impossibile avere una comunicazione,
oppure continua a sembrami poco furbo
A voi geni sembra intelligente?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby serie1928 » Sun 02 April 2017; 10:15

I "due geni" lo sono tanto che avevano capito quello che volevi dire dai soli due asterischi che avevi usato, senza doverti scomodare con "più argomenti". Anzi, uno dei due è riuscito a condensare in una sola parola tesi, antitesi e sintesi:"fenomeno".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby friedrichstrasse » Sun 02 April 2017; 11:37

:lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Cristian1989 » Sun 02 April 2017; 12:15

e623 wrote:Bella c***ata!


Costruendo una linea con due canne separate non puoi avere comunicazioni ovunque, in M4 non sarà tanto diverso...
San Cristoforo, Solari, Sforza-Policlinico/San Babila, Susa e Linate

E se ci pensi in M3 non cambia molto, avendo due canne sovrapposte (da Centrale a Porta Romana non hai possibilità di connessioni).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Astro » Wed 07 March 2018; 8:25

Treno 5501 coi carrelli che oscillano un casino in partenza e frenata.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2018; 12:17

Esattamente cosa vuol dire? Oscillazioni longitudinali?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Astro » Wed 07 March 2018; 20:21

Fanno brobrobrom. Trema il treno.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 08 March 2018; 11:43

Ieri sera l'ho presa da Isola a Bignami. Va bene le curve strette fino a Zara, ma poi ci sono tratti in perfetto rettilineo che, tecnicamente parlando, come armamento fanno veramente schifo.
Intanto c'è una pronunciata marezzatura, specie in zona fermata, e poi in marcia ci sono oscillazioni e serpeggi. Niente di esagerato e preoccupante ma non ci sta in un armamento ancora nuovo, in perfetto rettilineo e percorso da materiale leggero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby mattecasa » Thu 08 March 2018; 13:28

Ma sono i treni così aggressivi o ci sono dei problemi nei binari?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests