sembrerebbe proprio come dici tu, un affare molto conveniente per FS.
Ma a mio parere c'è qualcosa che non quadra, non mi tornano i conti. Mi spiego:
1) Dall'articolo si legge che la società FS rileva dalla Astaldi il 36,7% della Metro 5 S.p.A ad un prezzo di 64,5 milioni di euro.
2) Si presume, pertanto, che il valore complessivo della M.5 S.p A sia di 175,75 M€.
3) La Mero5 S.p.A. ha partecipato al finanziamento per la costruzione della Linea5 attraverso un progetto di finanza che la vede impegnata con una quota pari al 40% rispetto al costo complessivo dell'intera opera.
4) Secondo i dati tratti da Wikipedia, la partecipazione economica di Metro 5 è stata di circa 553 M€, che dovrebbe essere recuperata con interessi, mediante la gestione della linea metropolitana (fitto ad ATM), entro il 2040.
Mi chiedo: come sia possibile la cessione di quote con un prezzo così ribassato rispetto l'investimento iniziale (di oltre 68%), pur considerando il parziale recupero economico che sicuramente c'è stato in questi pochi anni di gestione???
La società Astaldi (che ultimamente ha ricevuto dalle FS incarichi per decine di milioni, diretti e senza gara di appalto) è così buona d'animo da cedere sotto costo le proprie quote in M5 SpA alle FS o forse il valore di investimento iniziale è fittizio (gonfiato e aggiustato per proprio tornaconto)?
Forse i dati diffusi riguardo l'investimento di M5 SpA sono diversi da quelli reali? Avete altre spiegazioni più convincenti in merito?
Sento puzza d'imbroglio.