metropolitane - normative varie - per i curiosi

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby Trullo » Thu 03 December 2009; 15:03

.. e con il vantaggio di permettere velocità commerciali maggiori minimizzando il tempo di fermata
(ho viaggiato sulle metropolitane di Roma, Catania, Madrid, Bilbao, Parigi, Washington, e probabilmente ne manca qualcuna, e non ho fatto caso a differente durata della fermata rispetto a Milano)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby gabri mi tn » Thu 03 December 2009; 15:15

A Parigi sono maleducati, si alzano quando si aprono le porte e se non ti togli dalla porta tempestivamente di insultano... meglio a milano dove ci si prepara prima... considera che a Parigi la sosta è lunga perchè la sirena dura vari secondi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby skeggia65 » Thu 03 December 2009; 15:35

Bah. A Parigi solo i forestieri (indovinate di dove :mrgreen: ) stanno tra le balle quando altri devono scendere. I Francesi se ne guardano bene.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby jeru » Thu 03 December 2009; 15:39

A Parigi sono abituati a rimanere seduti fino a che il treno è fermo, quindi non considerano necessario manifestare in anticipo la propria intenzione di scendere. Infatti i turisti si notano anche perché sono quelli più ansiosi di avvicinarsi alla porta quando il treno arriva in stazione :mrgreen:
Avendo preso la metro di Parigi per due anni e mezzo, e essendomi abituato anch'io ad alzarmi solo a treno fermo, ho notato subito la rapidità di chiusura delle porte sia a Roma che a Milano.

Mi chiedevo il perché delle attese lunghe di Parigi, forse perché viaggiatori caduti durante le frenate hanno fatto causa per danni?

Sul fatto che, nonostante siano utenti di metro da generazioni, i parigini abbiano comportamenti incomprensibilmente poco "efficienti" (tipo appena entrati fermarsi vicino alla porta, ostruendo l'ingresso e lasciando ampi spazi liberi invece lontano dalle porte :bash: ) sono d'accordo.
User avatar
jeru
 
Posts: 37
Joined: Mon 05 October 2009; 12:34

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby ETR460 » Thu 03 December 2009; 18:56

jeru wrote:i parigini abbiano comportamenti incomprensibilmente poco "efficienti" (tipo appena entrati fermarsi vicino alla porta, ostruendo l'ingresso e lasciando ampi spazi liberi invece lontano dalle porte :bash: ) sono d'accordo.



Beh ma quello anche da noi, soprattutto sui mezzi di superficie... :x
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby GLM » Thu 03 December 2009; 18:58

domanda: per quale motivo i macchinisti entrano/escono sempre dalla porta posteriore, anzichè da quelle laterali?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby friedrichstrasse » Fri 04 December 2009; 12:00

gabri mi tn wrote:A Parigi ... si alzano quando si aprono le porte e se non ti togli dalla porta tempestivamente di insultano

Come in tutte le metropolitane estere che ho preso. Non saprei dire come funziona sulle altree metropolitane italiane, perché non le ho mai provate. :(

Curioso, ma non troppo, definire maleducate le persone che devono scendere, e non quelle che intralciano mettendosi davanti alla porta o salendo prima che gli altri siano scesi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby gabri mi tn » Fri 04 December 2009; 22:37

se il treno è pieno come al 99,9% dove mi metto, sul tetto (se è vuoto sono io il primo a mettermi a centro carrozza/bus e a indirizzare gli altri a fare lo stesso)? Considera che i francesi sono così geni da aver messo i sedili nelle metro come sui bus. A scendere bisogna prepararsi prima chiedendo gentilmente di passare, non alzandosi all'apertura delle porte e spintonando tutti bofonchiando, questa è maleducazione, senza ombra di dubbio.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 22:43

gabri mi tn wrote: i francesi sono così geni da aver messo i sedili nelle metro come sui bus.
Come sulla prima serie di vetture della M1. Le chiamavano le gabbie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby gabri mi tn » Fri 04 December 2009; 22:54

Poi si lamentano dell'affollamento, mettono bus suburbani su linee urbane e "metro GT", e continuano a farlo... vabbeh chiuso OT
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 23:00

Aggiungo io una coda OT.
L'affollamento sui mezzi non si risolve però come facciamo noi con bus che hanno tutta la fiancata fatta di porte, sono senza sedili e ci incarrozziamo gente a 6 pax/m2 e anche oltre, ma proporzionando dignitosamente l'offerta alla domanda. In ora di punta sui mezzi urbani non potranno mai stare tutti seduti, ok, ma nemmeno si deve viaggiare come le acciughe sotto sale.
Non siamo i soli a viaggiare su mezzi affollati ma siamo rimasti gli ultimi, almeno sulla superficie, a ritenere normali carichi al limite dell'omologazione del veicolo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby dagoca1978 » Mon 28 December 2009; 22:58

Buona sera a tutti.
Qualcuno di voi ce l'ha fatto ad ottenere autorizzazione per fare fotografie nella metropolitana di Milano??
Io a settembre ho parlato con diverse persone dell''ufficio Stampa ma...........alla fine niente. Forse è stato perche non vivo in Italia e hanno deciso din lasciar perdere la mia richiesta.
Il fatto è che a febbraio andró nuovamente a Milano, e la verità è che mi piacerebbe tantissimo fare delle foto, ma senza nascondermi per esso, quindi se qualcuno di voi mi può dare una mano.......................sarei molto grato. In cambio vi prometto di farvi ottenere un'autorizzazioni quando sarete venuti a Madrid. (e qui si che la danno hehe)
User avatar
dagoca1978
 
Posts: 19
Joined: Fri 25 December 2009; 12:22

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby skeggia65 » Mon 28 December 2009; 23:39

So che non si dovrebbe, ma le rare volte che ho fatto foto in metrò, le ho fatte e basta, e nessuno è venuto a chiedere conto. :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby dagoca1978 » Tue 29 December 2009; 16:54

Si, questo l'ho fatto a Roma ma................non mi piace, perche sapendo che è vietato divento così nervoso che è come se gridassi ''sto facendo delle foto'' heheheh, cioè, mi vedono sempre.
Proverè e riproverò finche otterrò risposta, forse essendo isistente......................
User avatar
dagoca1978
 
Posts: 19
Joined: Fri 25 December 2009; 12:22

Re: metropolitane - normative varie - per i curiosi

Postby skeggia65 » Wed 30 December 2009; 1:24

Prova ad insistere così.....Image
Forse ti sentono!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests