Incidente M2 del 26 settembre 2012

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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby msr.cooper » Wed 26 September 2012; 22:19

fra74 wrote:E quindi il treno non viaggiava a 14 km/h...

C'era qualcosa che non quadrava ma non riuscivo a focalizzare cosa... La frenata! Se c'è stata significa che è intervenuto il sistema, quindi il treno viaggiava oltre i 15 km/h previsti dalla marcia a vista.
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby lore93 » Wed 26 September 2012; 22:23

ciao ragazzi, ho appena sentito un mio amico soccorritore che è giunto per primo sul posto....
appena arrivati la corrente era staccata e hanno percorso la galleria con le torcie.. poche persone avevano aperto già le porte ed erano in banchina ad aspettare i soccorsi....
alcuni soccorritori sono andati dai passeggeri mentre il mio amico è andato dal macchinista, che non si muoveva perchè aveva il bacino rotto...
Il mio amico ha poi fatto domande sulla dinamica dell'incidente al macchinista che ha affermato di aver visto gradualmente tutto nero, e pensando che fosse il buio della galleria ha disattivato il primo allarme, non ha visto il semaforo rosso e poi ha perso i sensi.... si è comunque ripreso subito dopo l'impatto...

i dispositivi di sicurezza hanno quindi funzionato correttamente..
il resto della storia non lo ricordo... traete voi le conclusioni... mi sembra però di aver capito che i messaggi di pericolo da parte del treno sono stati più di uno...
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby S-Bahn » Thu 27 September 2012; 0:17

Le cose rispetto alla prima versione cambiano un po', se possiamo ritenere affidabile l'ultimo racconto.
C'entrerebbe poco o nulla il rosso permissivo ma si tratterebbe del superamento di un rosso senza intervento di frenatura da parte del macchinista. Il sistema è poi intervenuto evitando il peggio, e dalla deformazioni rimango convinto che l'urto è avvenuto ben sotto i 15 Km/h, ma non è riuscito a fermare in tempo il convoglio. Ora, è normale che il distanziamento tra i treni sia inferore allo spazio richiesto per l'arresto del treno in seguiti a intervento della frenatura automatica di emergenza?
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby macchinista MM1 » Thu 27 September 2012; 1:56

allora allora.....facciamo un pò di chiarezza.......per chi non sapesse in metropolitana il treno come "sua protezione" lascia dietro di se 2 segnali disposti a via impedita di cui almeno uno permissivo (il macchinista deve cmq riconoscerlo mediante pedale in cabina pena l'arresto immediato del convoglio) vel. max 15 km/h (il primo) poi se ci troviamo in una stazione il successivo segnale è disposto sempre a via impedita ma imperativa in quanto in una stazione è vincolata dalla presenza dei deviatoi qualora si superasse anche suddetto segnale interviene il dispositivo di sicurezza chiamato discontinuo.invece qualora il treno superi la velocità dei 15km/h interviene il dispositivo di sicurezza chiamato continuo. Entrambi i dispositivi qualora intervengono arrestano prontamente il treno.

Veniamo nello specifico della stazione di Gioia.
Allora diciamo che regolamento ferroviario alla mano la suddetta "stazione" è da considerarsi fermata in quanto è sprovvista di deviatoi, il convoglio che era sullo stazionamento ha lasciato i due segnali disposti a via impedita permissiva e il treno tamponante viaggiava cmq in ogni caso ad una velocità non superiore a 15km/h.

Spero che questo sia un discorso conoscitivo per tutti prima che qualcuno azzardi qualche ipotesi avventata....

P.S. 2 cose:

_l'accoppiatore shaku si è praticamente agganciato al treno davanti e il "rinculo" l'ha letteramente strappato. (ho parlato stasera con un tecnico che stamattina era li presente ad aiutare i tecnici della M2)

_il dispositivo dell'uomo morto viaggia per "schiacciamento", ovvero quando il KM (combinatore di manovra) è schiacciato l'uomo morto è escluso, invece al rilascio il combinatore si alza tramite una molla inserendo nuovamente il dispositivo. Qualora per pura fatalità il macchinista abbia un malore e per pura fatalità si va ad accasciarsi in avanti l'uomo morto rimane escluso.
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby S-Bahn » Thu 27 September 2012; 2:43

Fatto così è un dispositivo dell'uomo vivo e arzillo, e non dell'uomo morto. Se è fatto in modo che col tipico risultato di un malore rimane escluso, che uomo morto è?

Alla fine, il freno di emergenza è ingervenuto o no? Da quello che dici pare che si rivaluti la prima ipotesi e cio' che il macchinista ha superato il rosso permissivo (quindi sotto i 15 Km/h) e poi non essendo più cosciente non ha frenato.
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby macchinista MM1 » Thu 27 September 2012; 3:06

quello che non capisco da dove è saltata fuori sta cosa della frenata....
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby dedorex » Thu 27 September 2012; 9:09

l'ipotesi dell'errore umano prende piede articolo corriere
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby S-Bahn » Thu 27 September 2012; 9:48

Naturalmente elargendo perle a piene mani
Tra le due fermate il tunnel non è più lungo di 5-600 metri e tutti i macchinisti della linea verde sanno che è uno dei punti del tracciato in cui bisogna prestare più attenzione. Luminosità scarsa, binario unico, curva piuttosto stretta...
Bisongnerà mettee un senso unico e qualche dosso per farli andare piano... :mrgreen:
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby Trullo » Thu 27 September 2012; 9:51

S-Bahn wrote: Luminosità scarsa

Infatti il resto della rete sotterranea è illuminato a giorno :mrgreen:
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby S-Bahn » Thu 27 September 2012; 10:17

Quando facevamo l'università con un amico mi sono divertito a spararle grosse sul treno, proprio di M2, per vedere che faccia facevano i passeggeri che sentivano.
Nella tratta Piola-Loreto (con una curva stretta e "il binario unico", ovvero la galleria a due canne separate) dicevamo cose del tipo:
"certo che si fida bene a correre così e a stare a pochi centimetri dalla carrozza davanti con tutto il ghiaccio che c'è in giro" (eravamo in inverno). E l'altro rispondeva: "ma adesso che hanno messo le gallerie a senso unico va ancora bene, prima hanno rischiato più di una volta il frontale in curva (di Piola)".

Ecco, non ci aspettavamo nemmeno che qulcuno ci credesse, ma allora non conoscevamo i pennivendoli... :mrgreen:
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby Trullo » Thu 27 September 2012; 10:20

S-Bahn wrote:Quando facevamo l'università con un amico ...

:ot:
Noi avevamo la "storia della foca" :mrgreen:
Cioè raccontavamo con dovizia di particolari come uno di noi tenesse in casa una foca, nella vasca da bagno, e di come per esempio fosse costoso mantenerla con quello che costa il pesce, o dei vicini che si lamentavano per la puzza, e altre amenità del genere che ovviamente improvvisavamo
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby Cristian1989 » Thu 27 September 2012; 11:36

Che carini, al corriere hanno ricreato anche la dinamica con le sequenze illustrate! :roll:
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby fra74 » Thu 27 September 2012; 13:17

È ritornata in voga la Domenica del Corriere? 8--)
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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby skeggia65 » Thu 27 September 2012; 13:30

:lol:
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Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

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Re: Incidente M2 del 26 settembre 2012

Postby S-Bahn » Thu 27 September 2012; 14:02

Volevo dire la stessa cosa, le tavole del Beltrame :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Beltrame
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